Final Fantasy XIV: Endwalker, tutto quello che sappiamo sull’espansione

-

Nel vasto mondo dei videogiochi, Final Fantasy è uno dei titoli più popolari e amati di sempre. Appartenenti al genere dei giochi di ruolo, i titoli che negli anni sono stati realizzati sono ad oggi considerati dei veri e propri capolavori, punte elevatissime dell’incontro tra aspetto estetico e narrazione. Hironobu Sakaguchi, ideatore della serie, ha infatti più volte dichiarato di avere come principale ambizione di raccontare storie coinvolgenti, in grado di appassionare videogiocatori di ogni dove. Ad oggi la serie vanta numerosi capitoli, di cui Final Fantasy XIV (qui la recensione) è indubbiamente uno dei più apprezzati. Rilasciato nel 2013, questo è ora pronto a ricevere la sua quarta espansione: Endwalker.

Con oltre 22 milioni di giocatori in tutto il mondo, Final Fantasy XIV ha avuto nel tempo diversi aggiornamenti ed espansioni. Prima dell’imminente Endwalker, infatti, sono usciti Heavensward (2015), Stormblood (2017) e Shadowbringers (2019). Ritardata dalla pandamia di Covid-19, questa nuova espansione è ora pronta a diventare disponibile, introducendo una serie di nuovi entusiasmanti elementi e portando a compimento una storia ormai a dir poco epica. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la sua data di uscita.

Finale Fantasy XIV: Endwalker, la data di uscita, il prezzo e le console

Pubblicato dalla Square Enix, Final Fantasy XIV: Endwalker sarà reso disponibile a partire dal 23 novembre 2021 per le console PlayStation 4, PlayStation 5, macOS e PC Microsoft Windows. Questo sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 34,99€. Il pacchetto di espansione verrà rilasciato come prodotto autonomo per i giocatori attuali, mentre per i nuovi giocatori, la Complete Edition lanciata originariamente con Heavensward sarà aggiornata per includere tutte le espansioni, incluso Endwalker. Una Collector’s Edition, infine, sarà acquistabile al prezzo di 49,99€.

Final Fantasy XIV: Endwalker, la trama del videogioco

In Endwalker, i giocatori affronteranno direttamente l’Impero Garlean, un potere espansionista che minaccia la patria e gli alleati dei giocatori. Zenos, il figlio pazzo dell’ex imperatore, ha ucciso suo padre e ora cerca un confronto con il Guerriero della Luce comandato dal giocatore. Egli è aiutato inoltre da Fandaniel, un Ascian che mira a distruggere il mondo e quindi a porre fine alla sua esistenza immortale. Tale storia è stata commercializzata come il finale dell’arco Hydaelyn-Zodiark, portando dunque la narrazione in corso al termine, con una storia completamente nuova che inizierà nelle patch principali successive al rilascio.

Final Fantasy Endwalker gameplay

Final Fantasy XIV: Endwalker, il gameplay del videogioco

Per l’espansione Endwalker, si prevede che il gameplay e la struttura delle missioni di corrispondano in gran parte a quelli del gioco base. Come con molti MMORPG, i giocatori interagiranno dunque tra loro in un mondo persistente che risponde alle loro azioni. A causa di problemi in corso con i valori numerici, come i pool di salute dei nemici che crescono abbastanza da minacciare errori di overflow, Endwalker dovrebbe includere un ridimensionamento numerico, a volte chiamato colloquialmente dai giocatori di MMO “Stat Crunch”.

Verranno inoltre introdotti due nuovi Job, entrambi nuovi di zecca per la serie Final Fantasy. Il primo è Sage, un guaritore che usa oggetti magici chiamati Noulith per dirigere l’energia eterica per creare barriere e amplificare le capacità di offesa del personaggio. Il secondo è invece Reaper, è un combattente da mischia corazzato, armato di una falce che richiede però l’aiuto di un avatar del vuoto per ottenere un potere maggiore. Oltre alle regolazioni del sistema di battaglia, verrà inoltre lanciata una nuova modalità giocatore contro giocatore (PvP).

Endwalker introdurrà inoltre un nuovo sistema chiamato Island Sanctuary in cui i giocatori possono curare un giardino su un’isola deserta e interagire con gli animali domestici. Il concetto alla base di Island Sanctuary è “vita pacifica” ed è inteso come una rilassante ricerca da solista per i giocatori senza la pressione della competizione. Endwalker, infine, espanderà anche il sistema World Visit per consentire ai giocatori di viaggiare in altri data center, aumentando notevolmente il numero di giocatori con cui è possibile connettersi e giocare.

Final Fantasy XIV: Endwalker, il trailer del videogioco

Fonte: FinalFantasyXIV

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.