Game & Watch: The Legend of Zelda, tutte le caratteristiche da conoscere

-

I Game & Watch sono una serie di giochi elettronici portatili, ideati da Gunpei Yokoi e prodotti da Nintendo tra il 1980 e il 1991. Questi possono essere considerati al pari di console dedicate, appartenenti alla seconda generazione. In occasione del 35° anniversario per della serie The Legend of Zelda, la Nintendo ha scelto proprio questi per celebre l’evento, presentando un’edizione da collezione che nessun appassionato della celebre saga potrà lasciarsi sfuggire. Il Game & Watch: The Legend of Zelda, contiene infatti tre titoli iconici della serie.

Questi sono The Legend of Zelda, pubblicato nel 1986, Zelda II: The Adventure of Link, del 1987 e The Legend of Zelda: Link’s Awakening, del 1993. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay dei giochi presenti. Si elencheranno anche la data di uscita, il prezzo e dove eseguire il pre-ordine del gioco.

Game & Watch: la data di uscita, il prezzo e dove pre-ordinarlo

Presentato ufficialmente il 15 giugno del 2021, Game & Watch: The Legend of Zelda sarà pubblicato in data 12 novembre 2021. Il pezzo è già da ora pre-acquistabile sul sito Game Stop al prezzo di 39,98€. Come mostrato in occasione della suo annuncio, questo Game & Watch si presenta con un tema legato alla classica colorazione Legend of Zelda, realizzato con un’elegante custodia color oro e una cornice verde “Link”. Si tratta naturalmente di un pezzo da collezione in stile retrò, acquistabile unicamente in formato fisico. Non è infatti prevista un’edizione digitale.

Il Game & Watch: The Legend of Zelda presenta delle misure pari a 67 mm di altezza, 112 mm di larghezza e 12,5 mm di spessore ed ha un peso complessivo di 68 g. Dispone di uno schermo LCD a colori da 2.36 pollici. Il dispositivo è inoltre alimentato da una batteria agli ioni di litio incorporata la cui durata nominale è pari a 8 ore, il tempo di ricarica è stimato in 3 ore e viene ricaricata tramite la presa USB-C del dispositivo. È poi dotato di pulsante per l’accensione/spegnimento, mentre i controlli di gioco sono la croce direzionale (un D-PAD a otto vie), due tasti d’azione (A e B), tasti Select e Start e tre tasti modalità (game, time, pause/set).

Game & Watch The Legend of Zelda prezzo

Game & Watch: The Legend of Zelda, il gameplay del videogioco

Per iniziare, è bene sapere che il Game & Watch: The Legend of Zelda contiene una selezione di videogiochi classici della serie Zelda, cronologicamente sono il primo, il secondo e il quarto titolo. Questi rientrano principalmente nel genere azione-avventura ed, in parte, anche nell’action-RPG con elementi di platforming. Il primo di questi è The Legend of Zelda, composto da un misto di azione, esplorazione e puzzle. Il primo Zelda, inoltre, era un gioco molto avanzato per l’epoca. Le innovazioni includevano l’abilità di usare decine di oggetti differenti, un vasto mondo pieno di segreti da esplorare, e la libertà di un gameplay relativamente non-lineare. Molte di queste innovazioni sono poi divenute caratteristiche ricorrente nella serie di Zelda e degli altri giochi che seguirono questo modello.

Il secondo titolo è invece The Legend of Zelda: Link’s Awakening, recentemente rilasciato anche per Nintendo Switch, dove il giocatore si trova ad aiutare Link a fuggire da un luogo alquanto strano. Colto di sorpresa da una tempesta, il protagonista è infatti naufragato su una misteriosa isola tropicale popolata da gente strana e creature bizzarre. Per ritornare a casa, il coraggioso eroe dovrà procurarsi degli strumenti musicali incantati sparsi su tutta l’isola per risvegliare il pesce vento dal suo lungo sonno. Per raggiungere il proprio obiettivo, Link dovrà poi inoltrarsi nei numerosi labirinti presenti, esplorandoli e risolvendo gli enigmi in cui si imbatterà. Grazie all’equipaggiamento e agli oggetti che troverà durante il viaggio, egli potrà esplorare nuove regioni dell’isola e svelarne gli arcani misteri.

In ultimo vi è Zelda II: The Adventure of Link, dove all’azione-avventura si affiancano anche elementi RPG d’azione ed elementi di platforming. Durante il gioco, infatti, la visuale si alterna tra esplorativa e azione. La prima è molto simile a quella utilizzata nelle prime versioni di Final Fantasy, mentre quando Link incontra un nemico o altri elementi del paesaggio si passa alla modalità azione, dove la visuale è a scorrimento. Quanto a Vermin, esso è un tipico gioco d’abilità che riproduce nel formato di un videogioco il popolare acchiappa la talpa dove, in luogo al personaggio originale, si ritrova Link quale personaggio giocabile. Infine, assieme ai giochi il dispositivo implementa la funzione di orologio e di timer. L’orologio di gioco è ispirato all’originale The Legend of Zelda mentre il timer è a tema Adventure of Link.

Game & Watch: The Legend of Zelda, il trailer

Fonte: Nintendo, IGN

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.