HomeVideogiochi2020Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered: tutte le caratteristiche del gioco

Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered: tutte le caratteristiche del gioco

-

Call of Duty è da sempre tra le saghe videoludiche più celebri di sempre, con oltre 520 milioni di giocatori in tutto il mondo e vendite che nel corso di circa vent’anni hanno superato i 15 miliardi di dollari. Composta da 18 capitoli ufficiali, di cui 2 edizioni rimasterizzate, e diversi spin-off, quella di COD è senza dubbio una serie imprescindibile per gli amanti del genere sparatutto in prima persona. Con il primo capitolo pubblicato nel 2003, si sono infatti stabilite nuove regole e standard tanto per questo genere quanto per i suoi simili. Tra i titoli più recenti si attesa invece Call of Duty Modern Warfare 2 Remastered, nuova edizione di uno dei capitoli più amati della serie.

Gli sviluppatori danno qui vita ad una versione potenziata del motore grafico utilizzato per i più recenti COD, rifacendo di fatto il gioco “from scratch”, senza usare nessuno delle componenti di sviluppo preesistenti. Ciò permette di inserire nuove texture, nuovi effetti di illuminazione, nuovi modelli poligonali, ma soprattutto, moltissimi interventi di post-elaborazione per migliorare la qualità delle immagini. Rispetto alla versione originale il risultato è sorprendente, sembra di muoversi in ambienti totalmente nuovi con animazioni più realistiche, che offrono un’esperienza di combattimento incredibilmente spettacolare.

Con una grafica aggiornata e tra le più apprezzate degli ultimi titoli della serie, anche Call of Duty Modern Warfare 2 Remastered si è affermato come un grande successo, lasciando immaginare un proseguimento futuro per questa specifica saga. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alle console dove è possibile giocare al videogioco, il suo prezzo e i requisiti. In seguito si elencheranno le prinicpali informazioni relative al gameplay e alla controversa missione Niente Russo.

Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered per Ps4, Xbox One e PC, prezzo e requisiti

Originariamente pubblicato nel 2009, Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered è diventato disponibile a partire dal 31 marzo 2020 per PlayStation 4, Xbox One e PC Microsoft Windows. Questo è acquistabile sugli store ufficiali delle console e sulla piattaforma Steam al prezzo di 24,99€. Per quanto riguarda la versione PC, vi è una configurazione consigliata a cui riferirsi. Soddisfando i requisiti qui riportati si avrà infatti modo di giocare al videogioco al meglio delle sue potenzialità. Per prima cosa, è richiesto disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 a 64bit, mentre per il processore si consiglia un Pentium4 a 3.0GHz o AMD 64 3200+. Infine, è richiesta una memoria RAM di 1GB e una scheda video nVidia GeForce 6600GT.

Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered, il gameplay del videogioco

Call of Duty: Modern Warfare 2 è uno sparatutto in prima persona e il suo gameplay ruota attorno a scontri a fuoco frenetici contro combattenti nemici. Il giocatore controlla un soldato che può eseguire diverse azioni, tra cui saltare, scattare, accovacciarsi, sdraiarsi prono e mirare al mirino di ferro della propria pistola. Quando il giocatore viene colpito da un nemico, il sangue schizzerà sul display heads-up, indicando che ha subito danni. Se il giocatore evita gli spari mettendosi al riparo, la sua salute si riprenderà.

Il gioco presenta armi tradizionali, inclusi fucili d’assalto, fucili a pompa, pistole e fucili da cecchino. Il giocatore riceverà invece delle armi specifiche all’inizio di ogni livello, ma potrebbe cambiarle con un’altra pistola che trova. Alcune pistole hanno accessori, come soppressori e sensori di battito cardiaco. Il giocatore può usare granate e flashbang quando si trova di fronte a un folto gruppo di nemici, nonché un coltello per il combattimento ravvicinato. In alcuni livelli, al giocatore verranno fornite attrezzature speciali, come occhiali per la visione notturna o un designatore laser.

Delle tre modalità presenti nel gioco originale (Campagna, Spec Ops e Multiplayer), in questa versione rimasterizzata rimane solo la prima. Questa è una modalità per giocatore singolo in cui si deve completare diciotto livelli collegati da una trama generale. Ogni livello presenta una serie di obiettivi da raggiungere e il giocatore cambia spesso personaggio da un livello all’altro. Se il giocatore muore durante un livello, si rigenererà al checkpoint più recente. I livelli possono essere giocati su una delle quattro difficoltà e ogni livello può essere rigiocato dopo che è stato completato.

Call of Duty Modern Warfare 2 Remastered console

Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered, la missione “Niente Russo”

Celebre del gioco è la missione nota come Niente Russo. In questa, il giocatore interpreta un agente della CIA sotto copertura che partecipa a un attacco terroristico in un aeroporto. L’inizio del livello vede i compagni del protagonista uccidere una folla di civili, e il giocatore stesso può scegliere di aprire il fuoco contro altri passeggeri sparsi nella mappa. Tale livello fu da subito accolto con aspre critiche, venendo bandito in molti Paesi per la sua violenza gratuita su indifesi. Per non rinunciare al livello, ma agirare le controversie, gli sviluppatori hanno per questa edizione rimasterizzata inserito la possibilità di saltare il livello.

Ciò non ha comunque placato gli animi. In Russia, le versioni per console del gioco sono state ritirate dal mercato su ordine governativo a causa della missione; successivamente, il gioco è stato rimesso in vendita in esclusiva per Microsoft Windows con una patch grazie alla quale è stato eliminato il livello. Nelle versioni vendute in Giappone e in Germania, se il giocatore tenta di sparare contro la folla in fuga, il gioco termina con una schermata di game over.

Call of Duty: Modern Warfare 2 Remastered, il trailer del videogioco

Fonte: Modernwarfare2

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Discord cos'è

Discord: cos’è e come funziona la celebre piattaforma di messaggistica

Al giorno d'oggi i servizi di messaggistica istantanea sono sempre più diffusi e popolari. L'attuale pandemia di Covid-19 e la necessità di mantenere una...
- Pubblicità -