Song of Horror: il gameplay, la trama e le principali caratteristiche

-

La paura è da sempre considerata una delle emozioni più forti presenti in natura, che spinge a compiere atti o gesta altrimenti impensabili. Nel corso della sua storia l’essere umano ha in più modi cercato di relazionarsi con la paura, affrontandola in particolar modo a livello culturale con la letteratura prima e con il cinema poi. In un mondo dove i videgiochi sono ora una delle principali fonti audiovisive di intrattenimento, era dunque prevedibile che anche questi si relazionassero con tale emozione. Tra i più recenti titoli ad aver fatto della paura il loro elemento fondante vi è Song of Horror.

Questo, al pari di saghe ormai iconiche come Resident Evil o Silent Hill, si propone di affrontare lo spavento e l’orrore senza lasciar da parte l’intelletto e la ragione. Il giocatore è infatti chiamato a risolvere una serie di enigmi se desidera proseguire nel gioco senza incorrere in orrori indicibili. Prima opera sviluppata dallo studio spagnolo Protocol Games, il gioco si ispira in modo esplicito e particolarmente approfondito all’opera del celebre scritto H. P. Lovecraft, maestro dell’horror. Ciò che non si vede diventa più spaventoso di ciò che lo è, e nel momento in cui si rivela agli occhi del giocatore potrebbe ormai essere troppo tardi per lui.

Tra una trama particolarmente ricca di eventi e dettagli da scoprire, una grafica estremamente curata e coinvolgente, ed un’atmosfera a dir poco spaventosa, Song of Horror ha decisamente il potenziale per attrarre tutti i fan del genere e non solo. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al gameplay ed alla sua Complete Edition. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Song of Horror: le console, il prezzo e i requisiti

Pubblicato dalla Raiser Games, Song of Horror è stato reso disponibile a partire dal 31 ottobre 2019 per le console Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows. Questo è però ora stato reso compatibile anche con le console di nuova generazione Xbox Serie X/S e PlayStation 5Il gioco è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 e un processore Intel o AMD a 64bit. È infine necessario disporre di 12GB di RAM e 25GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 980 o AMD Radeon RX 580 o superariore. Il videogioco non presenta un audio in lingua italiana.

La Complete Edition

Come per altri videogiochi usciti nel corso degli ultimi anni, anche Song of Horror è distribuito ad episodi, per un totale di 5. Per chi non desidera disporre dei vari segmenti spezzati tra loro, è però possibile acquistare, al prezzo di 29,99€, la Complete Edition. Questa presenta infatti il gioco in forma unitaria e completa, versione consigliata per quanti preferiscono intraprendere il gioco dall’inizio alla fine senza interruzioni, lasciandosi travolgere dalla sua atmosfera e dalle emozioni suscitate.

La Deluxe Edition

Il 28 maggio 2021 verrà rilasciata anche la Deluxe Edition, una versione particolarmente imperdibile per gli appassionati che hanno amato il videogioco. Questa, in formato fisico e distribuita dalla Meridiem Games, conterrà non solo il gioco, ma anche una serie di preziosi elementi da collezione. Vi è infatti una copertina speciale per il gioco, una mappa per orientarsi durante le partite e una guida ufficiale dei personaggi, dove si ritroveranno dettagli sul loro passato e sulle loro abilità.

Song of Horror trama

Song of Horror: la trama del videogioco

Protagonista del gioco è Daniel Noyer, un uomo dal passato burrascoso piagato dall’alcolismo. Dopo essersi lasciato alle spalle un travagliato divorzio, egli riesce però a trovare lavoro come assistente curatore editoriale presso un’importante casa editrice di romanzi. Tale attività, apparentemente tranquilla, è però solo l’ingresso per lui in un mondo composto da veri e propri incubi. Un giorno, infatti, Noyer si ritrova incaricato di recarsi presso la casa dello scrittore Sebastian Husher, scomparso misteriosamente nel bel mezzo della scrittura del suo nuovo romanzo.

Una volta giunto sul posto, tuttavia, appare subito chiaro che in quell’abitazione è accaduto qualcosa di terribile. La casa è completamente avvolta nell’oscurità, l’elettricità sembra essere saltata, si sentono rumori inquietanti e ci sono lettere e biglietti ovunque che fanno riferimento ad uno strano carillon recentemente donato alla famiglia da un collega di Sebastian. Noyer dovrà dunque scoprire la verità sui sinistri avvenimenti che hanno colpito gli Husher calandosi in una storia cupa, violenta e quantomai raccapricciante.

Song of Horror: il gameplay del videogioco

Avventura horror a camera fissa, Song of Horror porta dunque il giocatore ad assumere i panni di Noyer, chiamato ad esplorare la casa dgli Husher e risolvere una serie di enigmi. Solo così sarà possibile procedere nel gioco, scontrandosi però con una serie di ostacoli sempre maggiori. La presenza di un intelligenza artificiali di tipo procedurale porterà infatti a modificare in corso d’opera tanto gli imprevisti quanto gli obiettivi. Allo stesso modo, l’antagonista, l’entità sovrannaturale conosciuta come la Presenza, è controllata da un’AI avanzato che reagisce attivamente alle azioni e decisioni, adattandosi al gameplay.

Da giocatore, si potrà vivere la storia attraverso gli occhi di vari personaggi, ciascuno legato alla vicenda in modo differente. Ogni personaggio è diverso e porterà avanti l’indagine secondo il proprio punto di vista, con un approccio del tutto personale agli indizi e agli elementi della storia. Le loro azioni e decisioni daranno infatti forma al mondo circostante. Ogni volta che si morirà, si dovrà dunque riprendere la storia con un altro personaggio, continuando l’indagine evitando di fare la stessa brutta fine.

Song of Horror: il trailer del videogioco

Fonte: RaiserGames

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.