Miitopia: data di uscita e gameplay del gioco per Nintendo

-

Tra i più apprezzati videogiochi sviluppati dalla Nintendo negli ultimi anni vi è Miitopia, gioco di ruolo e di avventura a tema mitologico. Inizialmente pubblicato per Nintendo 3DS, questo è ora pronto a tornare in auge grazie ad un nuovo lancio sulla nuova console della celebre azienda videoludica. Il gioco si era da subito affermato per la varietà dei suoi colori e delle possibilità offerte, sia a livello di trama che di gameplay.

Diretto da Yiuchiro Ito, questo garantisce infatti non solo elementi classici del suo genere, ma anche una serie di personalizzazioni e modalità aggiuntive che rendono il titolo continuamente sorprendente e permettendo ai giocatori di imbattersi sempre in qualcosa di nuovo. Non sorprende dunque che Miitopia sia stato particolarmente apprezzato dagli utenti, arrivando in breve tempo a vendere numerose copie in tutto il mondo.

In attesa della sua nuova uscita, e prima di giocarvi, sarà però certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, ai personaggi ed alle classi disponibili. Si elencheranno anche le principali modalità presenti come anche le console su cui è possibile utilizzarlo, indicando anche la data di uscita e il prezzo.

Miitopia per Nintendo Switch: data di uscita e prezzo

Pubblicato dalla stessa Nintendo, Miitopia sarà disponibile per Nintendo Switch a partire dal 21 maggio 2021. Il gioco era precedentemente stato rilasciato per Nintendo 3DS il 28 luglio 2017. La nuova versione presenterà però naturalmente una serie di migliorie, modalità e caratteristiche in più rispetto alla versione precedente. Il gioco sarà rilasciato sia in copia fisica che digitale, potendo acquistare quest’ultima sul Nintendo eShop al prezzo di 49,99€. In attesa della sua uscita ufficial, è già possibile eseguire un preordine del gioco, così da assicurarsene subito una copia.

Miitopia: il gameplay del videogioco

Il gioco ha inizio quando il duca del male ruba i volti di tutti gli abitanti di Miitopia, incluso il re, e toccherà al giocatore recuperarli. Occorrerà dunque comporre una squadra di Mii e riportare l’equilibrio nel regno con il potere dell’amicizia. Da qui si sviluppa Miitopia, un videogioco di ruolo con elementi di simulazione della vita, a partire da classi di personaggi standard come guerrieri e maghi. Nella nuova rimasterizzazione di Nintendo Switch queste si estendendono a nuove classi come gatti, fiori e cavalli reali.

Queste vengono sbloccate man mano che il gioco avanza. I personaggi giocabili vengono creati con gli avatar Mii, con alcuni tratti della personalità che influenzano il loro ruolo in combattimento. Simile a Tomodachi Life, i Mii e le loro relazioni tra loro fuori combattimento influenzano il gioco, ad esempio quando i Mii non vanno d’accordo tra loro rendono il combattimento più difficile.

Il gioco supporta anche la linea di personaggi Amiibo di Nintendo, che consentono ai giocatori di utilizzare cosmetici unici sui propri Mii. Si possono dunque realizzare dei Mii ispirati alle proprie conoscenze della vita reale e trasformali in alleati e nemici. Si può personalizzare il proprio eroe come si preferisce e poi assegnare gli altri ruoli a chi si desidera.

Miitopia uscita

I personaggi

Tra i personaggi del videogioco ci sono il Mii guidato dal giocatore, ovvero il protagonista della storia. Mediante un amuleto donatogli dalla Madre Ansiosa di Verdalboria, questo ottiene dei poteri speciali che gli consentono di sconfiggere i nemici. Vi sono poi i Compagni di Viaggio. Questi sono 9 Mii che accompagnano il Mii del Giocatore nella sua avventura. All’inizio si suddividono in 3 gruppi in base al mondo in cui lo accompagnano per poi riunirsi tutti dopo averli salvati a Erutnia.

Il grande nemico di Miitopia è invece il Duca del Male, soggiogato dall’anatema oscuro che gli aveva promesso fama e gloria. Egli semina il terrore per tutta Miitopia rubando i volti alla gente e applicandoli a dei mostri. L’Anatema Oscuro è stato in passato un Mii ignorato da tutti e pervaso dal senso di solitudine, capendo che la causa del suo stato era il suo volto. Sbarazzatosene però sparì, lasciando solo l’anima corrotta dall’odio e dalla solitudine. Preso il controllo di un Mii diventò il Duca del Male, cominciando a seminare terrore per Miitopia

Le abilità e le classi

Le classi sono in tutto 14, ma alcune di esse sono sbloccabili completando i vari mondi. Dopo aver salvato i terzi Mii dei tre gruppi (a Erutnia) il giocatore può assegnare una qualsiasi classe ai Mii. Il Mii principale recupererà anche il vestiario e le armi delle classi di Verdalboria e Aridosso con i livelli invariati. Tra le classi disponibili all’inizio del gioco vi sono Guerriero, Ladro, Cantante, Cuoco, Mago e Sacerdote. Completando una serie di missioni sarà poi possibile sbloccare ulteriori classi.

Le Battaglie

Quando il giocatore si imbatte in un nemico avrà inizio una battaglia. Durante il proprio turno, il giocatore avrà a disposizione una serie di attacchi diversi. Tra questi vi è l’Attacco classico e la Magia, tramite la quale è possibile infliggere danni maggiori. Vi sono poi degli Snack attraverso cui recuperare salute. Durante il turno del nemico, questi potrà a sua volta eseguire attacchi classici o attacchi di magia. Quando un nemico viene infine sconfitto dal giocatore, questi libererà il volto o una sua parte applicatogli.

Miitopia: il trailer del videogioco

Fonte: Nintendo

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.