Far Cry New Dawn: gameplay, trucchi e altre curiosità

-

Celebre franchise videoludico di genere sparatutto, Far Cry ha negli anni guadagnato sempre più appassionati in tutto il mondo. Composta da sei capitoli principali, 3 spin-off e 3 remake, questa ha infatti raggiunto livelli di particolare prestigio all’interno dell’industria. Uno dei titoli più recenti è Far Cry New Dawn (qui la recensione), terzo degli spin-off e collocatosi come sequel di Far Cry 5. Questo va infatti a sviluppare alcuni elementi già presenti nel titolo precedente, permettendo ai videogiocatori di esplorare contesti già noti ma qui resi ulteriormente approfonditi. Si tratta inoltre del primo titolo della serie ad avere un’ambientazione post apocalittica, senza però ricorrere ad un tono cupo.

Il videogioco propone una palette di colori inusuale per un titolo post apocalittico, con colori ipersaturi sia nelle tinte fredde che in quelle calde, con evidente predominanza del colore rosa tanto in natura quanto nelle costruzioni artificiali. Ambientato 17 anni dopo Far Cry 5, questo presenta infatti una natura che si riappropria del pianeta in seguito agli apocalittici eventi, donando così di nuovo colori particolarmente brillanti agli ambienti. Ciò permette dunque tanto di sviluppare un videogioco insolito e diverso dai suoi simili, quanto di mantenere comunque vive le principali caratteristiche della serie.

Sviluppato dalla Ubisoft, questo si è in seguito affermato come un buon risultato in quanto a vendite, ottenendo inoltre anche alcuni premi di prestigio per il settore. Si tratta dunque di un capitolo particolarmente imperdibile per gli amanti del videogioco, che non possono perdere l’occasione per giocarvi. Prima di iniziarlo, però, sarà certamente utile conoscere alcune delle sue principali caratteristiche. Proseguendo qui nella lettura sarà allora possibile scoprire per quali console questo è disponibile e a quale prezzo e a quali requisiti. Successivamente si forniranno anche ulteriori dettagli circa il suo gameplay, la Deluxe Edition e le principali soluzioni e trucchi.

Far Cry New Dawn per Ps, Xbox e PC: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Ubisoft, il videogioco è diventato disponibile a livello globale a partire dal 15 febbraio 2019. Questo è disponibile per console come PC Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia. Questo è acquistabile a 44,99€ sul sito della Ubisoft, sugli store ufficiali delle console o sulle piattaforme Steam ed Epic Games. Per potervi giocare sul PC, però, vi sono alcuni requisiti da soddisfare, come un sistema operativo Windows 7 o versioni successive e un processore Intel Core i5 2400 @ 3,1 GHz o AMD FX 6350 @ 3,9 GHz. È inoltre consigliato disporre di 8GB di memoria RAM e 30GB di spazio di archiviazione. Infine, è utile sapere che il videogioco vanta una durata di 20 ore.

Far Cry New Dawn Deluxe Edition

Far Cry New Dawn: il gameplay e la Deluxe Edition

Simile ai suoi predecessori, Far Cry New Dawn è un open world che il giocatore può liberamente esplorare a piedi oppure tramite i vari veicoli. Il gioco è ambientato nella fittizia Hope County, nel Montana, e utilizza una versione reinventata della mappa di Far Cry 5. La guerra nucleare rappresentata in Far Cry 5 ha inoltre rimodellato il paesaggio in modo che nuove aree siano diventate disponibili per il giocatore. Per quanto riguarda le attività secondarie, queste rappresentano una campagna principale relativamente breve, mentre offre numerose possibilità in più con le attività opzionali. La forza del protagonista dipende dall’equipaggiamento e dai Punti Tratto: il primo è craftabile presso ogni banco da lavoro, a patto di possedere i materiali necessari e una base operativa (Prosperity) di livello adeguato, mentre i secondi richiedono un minimo di esplorazione e superamento di alcune piccole sfide.

Avanzando nella main quest si incontreranno nemici via via più potenti, con una regolare progressione, ma la struttura open world permette di inoltrarsi in aree avanzate per testare la propria abilità, andando a cacciare creature pericolose o attaccando Guerrieri della Strada armati e corazzati. Del videogioco esiste inoltre anche una Deluxe Edition. All’interno di questa si possono ritrovare ulteriori novità come un Pacchetto Hurk Legacy, un Pacchetto Cavaliere e un Pacchetto Armi retrò, con una serie di armi nuove o già incontrate nella serie. Si ritroveranno inoltre due nuovi antagonisti, contro i quali sarà possibile combattere autonomamente o in gruppo con altri mercenari. Completanto una serie di missioni aggiuntive, inoltre, sarà possibile potenziare il personaggio, permettendogli di dotarsi oltre che di nuove armi anche di ulteriori attrezzature.

Far Cry New Dawn: le soluzioni e i trucchi

Raccogliere gli oggetti

Uno dei trucchi per completare facilmente le missioni di Far Cry New Dawn è disporre di un arsenale il più possibile ricco. Il videogame offre infatti molte possibilità per realizzare nuove armi o per raccogliere oggetti utili da utilizzare sul campo di battaglia. In Far Cry New Dawn riveste un ruolo fondamentale il crafting: se non abbiamo un’arma, possiamo realizzarla utilizzando gli oggetti raccolti nella mappa. Con lo stesso procedimento, ma utilizzando del materiale differente, si potranno anche realizzare dei kit medici, utili sia per aumentare la nostra vita sia quella dei nostri compagni.

Ottenere l’etanolo

Uno degli elementi più importanti di Far Cry New Dawn è l’etanolo. Ottenerlo, però, non è affatto semplice. Se ne trova in grandi quantità solamente all’interno degli avamposti dei nemici. In alcuni casi, anche dopo aver conquistato l’avamposto, l’etanolo ottenuto non è sufficiente per poter continuare a giocare. Per poterne di più occorre dunque abbandonare l’avamposto e aumentate il livello di difficoltà. Se si riuscirà a conquistarlo nuovamente, la quantità di etanolo ottenuto sarà molto superiore.

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è una delle tante missioni secondarie presenti in Far Cry New Dawn. Completarle è di vitale importanza per poter ottenere risorse utili e crediti da utilizzare per acquistare armi molto più potenti. Per ogni caccia al tesoro portata al termine si ottengono 45 crediti. Un’arma molto potente costa tra i 450 e i 600 crediti, e necessiterà dunque del completamento di diverse caccie al tesoro.

Far Cry New Dawn trucchi

I punti Perk

Per riuscire a conquistare alcuni avamposti, sarà necessario migliorare le proprie abilità. Per aumentare il livello delle proprie skill è necessario accumulare i punti perk, che si ottengono completando la caccia al tesoro oppure le sfide. Quest’ultime regalano una grande quantità di punti perk e portarle a termine è fondamentale per completare Far Cry New Dawn. Migliorando le proprie abilità sarà infatti sempre più semplice poter portare a compimento le missioni previste.

Reclutare Nana

Per poter liberare Hope County dai Guerrieri della Strada sarà possibile farsi aiutare da alcuni amici che si incontrano durante il gioco. Tra gli otto personaggi che si potranno utilizzare, Nana è senza ombra di dubbio la più utile per tale necessità. Si tratta infatti di una simpatica vecchietta in grado di sparare a decine e decine di metri di distanza. Un cecchino infallibile che migliora con il passare del tempo. Più persone uccide, più aumentano le sue abilità. Per sbloccare Nana, basterà semplicemente completare il tutorial iniziale.

Reclutare i cani

Tra gli aiutanti, oltre a Nana, si ritroveranno anche due animali: un cane e un cinghiale. Entrambi rivestono un ruolo fondamentale in alcune missioni. Grazie alle loro abilità, infatti, si potrà sconfiggere un battaglione nemico in poco tempo. Il cane Timber, in particolare, è in grado di scovare i nascondigli degli avversari e bloccare l’attacco degli altri animali. Un alleato fondamentale, dunque, per poter portare a termine una serie di missioni in modo particolarmente più semplificato.

Far Cry New Dawn: il trailer del videogioco

Fonte: Ubisoft

 

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.