Northgard: tutte le caratteristiche del videogioco di strategia

-

Northgard è il nuovo gioco di strategia sviluppato dalla Shiro Games, uno studio indipendente francese noto in particolare per Evoland, RPG ispirato ai grandi classici del genere e noto per la sua meccanica legata al viaggio nel tempo e al cambio di genere repentino tra un livello e l’altro. Con questo loro nuovo videogioco, invece, lo studio intraprende percorso totalmente diverso, dando vita ad un gioco ispirato alla mitologia nordica, ai vichinghi e alle loro terre incontaminate e tute da conquistare.

Originale, avvincente e ricco di stili diversi, Northgard ha da subito trovato grande successo tra gli appassionati del genere, affermandosi come un titolo imperdibile e tutto da scoprire. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le caratteristiche della The Vicking Age e le console su cui è possibile utilizzare il gioco, come anche il prezzo e i requisiti.

Northgard per PC, Ps4, Xbox One e Switch: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla stessa Shiro Games, Northgard è diventato disponibile a partire dal 7 marzo 2018 per PC  Microsoft Windows. Successivamente, dal 2019 questo è disponibile anche per Xbox OnePlayStation 4 e Nintendo Switch. Il titolo è acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 27,99€. Una volta acquistato, basterà eseguire il download del gioco sul proprio dispositivo o console per poter iniziare ad utilizzarlo. Per il 2021 è inoltre attesa una versione mobile per iOS del videogioco.

Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit o  successiva e un processore Intel i5 3.1 Ghz Quad Core. È infine necessario disporre di 2GB di RAM e 1GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 660 SUPER o Radeon HD 7800 o versione migliore.

Northgard: la trama e il gameplay del videogioco

Dopo anni di durissima esplorazione, dei valorosi vichinghi hanno scoperto una nuova terra avvolta nel mistero, piena di pericoli e ricchezze: Northgard. I più coraggiosi sono partiti in nave alla conquista di queste nuove terre, con lo scopo di portare fama al proprio clan e scrivere la storia attraverso la colonizzazione, il commercio e la devozione per gli dei. Per riuscire nei loro obiettivi, devono però sopravvivere agli attacchi dei lupi selvaggi e dei guerrieri zombie che infestano le terre, stringere alleanze con i Giganti o batterli in battaglia e superare gli inverni tra i più rigidi mai visti nelle terre nordiche.

Northgard è un gioco di strategia basato sulla mitologia norrena in cui controlli un clan di vichinghi in lizza per il controllo di un misterioso continente appena scoperto. Per completare gli 11 capitoli della campagna, il giocatore dovrà padroneggiare le specificità dei primi 6 clan e domare l’implacabile natura selvaggia di Northgard. Dall’inizio della colonizzazione di questa terra, diversi nuovi clan si sono uniti alla battaglia, introducendo nuovi modi di giocare e combattere. Occorrerà dunque costruire il proprio insediamento, assegnare lavori diversi ad ognuno dei vichingi presenti e gestire con cura le proprie risorse.

Oltre a ciò, il gioco permette naturalmente di espandere i propri territori, ideando strategie che consentano di sconfiggere eventuali nemici. Al momento dell’agognata vittoria, si potrà scegliere anche le condizioni di questa, risultando più o meno punitivi nei confronti degli sconfitti. Il videogioco, inoltre, presenta anche una modalità multiplayer, che consente di sfidare i propri amici con diversi livelli di difficoltà e personalità dei clan. La modalità Saga di Rig, infine, vede il vichingo Rig ad esplorare le terre di Nortgard, sfidando numerosi pericoli al fine di scoprire la verità dietro l’assassinio di suo padre.

Northgard The Viking Age

Northgard: l’edizione The Viking Age e le nuove modalità

Al prezzo di 63,91€, è possibile acquistare la Northgard: The Viking Age Edtion, all’interno della quale si può ritrovare il gioco standard, la colonna sonora ufficiale e i suoi sette contenuti DLC: Sváfnir, Clan of the Snake; Nidhogg, Clan of the Dragon; Svardilfari, Clan of the Horse; Lyngbakr, Clan of the Kraken; Himminbrjotir, Clan of the Ox; Brundr & Kaelinn, Clan of the Lynx; Ratatoskr, Clan of the Squirrel. Ognuno di questi clan presenta proprie caratteristiche, dalle armi alle strategie di battaglia. Guidati dai propri guerrieri, questi dovranno essere condotti nelle inospitali terre di Northgard per una loro espansione, facendo però bene attenzione alle necessità che ogni clan richiede.

Del gioco sono poi disponibili anche diverse nuove modalità, rilasciate come update nel corso del tempo. Tra queste si annoverano Ragnarok, Relics, Conquest e Map Editor. L’aggiornamento dell’editor di mappe rappresenta uno dei più grandi aggiornamenti finora e un livello completamente nuovo di personalizzazione per Northgard, consentendo di creare e modificare campi di battaglia quasi illimitati, popolando le mappe con edifici, risorse, decorazioni e fazioni AI di propria scelta insieme al pieno controllo su il design visivo e il layout della mappa.

Northgard: il trailer del videogioco

Fonte: Northgard

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.