Family Island: trucchi e consigli per il videogioco

-

Per tutti gli appassionati di giochi di carattere gestionale per dispositivi mobile come Android e iOS, dal 2019 è disponibile Family Island, un titolo divenuto da subito particolarmente popolare. Sviluppato dalla Melsoft Games, questo permette di vivere un’avventura piena di azione su un’isola tropicale ricca di sorprese. Il gameplay del gioco è molto semplice e intuitivo: una volta atterrati sull’isola senza altro aiuto se non quello della famiglia che lì vive, bisognerà ricambiare il favore aiutandoli a costruire tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere, gestendo tutte le risorse naturali in modo da non mettere in pericolo l’area o la propria stessa sopravvivenza.

Si inizierà dunque il gioco con un piccolo tutorial che mostrerà i controlli di base per padroneggiare qualsiasi lavoro sull’isola, dal raccogliere frutta e verdura all’ abbattere alberi, fino scavare pietre. Si scoprirà così tutto ciò che si può fare e quali oggetti usare in modo da poter progredire in questa avventura soddisfacendo le richieste o le esigenze della famiglia presso cui si è ospiti. Family Island ha inoltre una quantità limitata di energia che occorre utilizzare in modo intelligente per poter portare a compimento ogni attività prevista. Man mano che si scoprono nuovi luoghi, inoltre, si amplierà il proprio magazzino e le risorse che si potranno combinare per rendere l’isola più produttiva.

Negli anni, il titolo è stato continuamente rinnovato e migliorato, permettendo così il continuo successo di cui ancora oggi Family Island gode. Naturalmente, di pari passo con il videogioco sono stati escogitati anche diversi trucchi per facilitare lo svolgimento dell’azione, consentendo diversi tipi di azioni e operazioni. Qui di seguito, si proporranno i principali trucchi per Family Island, utili per migliorare la propria esperienza di gioco ottenendo in breve tempo degli importanti risultati. Nel più dei casi, come si vedrà, questi trucchi non servono a barare, ma semplicemente a compiere una serie di azioni altrimenti nascoste.

Family Island: i trucchi per Android e iOS

Come ottenere energia

Similmente ad altri titoli simili per dispositivi mobile, anche in Family Island tutto si basa sull’energia di cui il giocatore dispone. Esserne dotati, infatti, permette di ottenere il massimo dalle proprie attività e permettendo dunque di raggiungere importanti traguardi. L’energia non è infinita ma per acquisirne di nuova ci diverse strategie da poter attuare: mangiare bacche e frutta; cucinare; pulire il terreno; recarsi presso il totem dell’isola. Compiendo tali attività si può dunque ottenere nuova energia, necessaria al proseguimento del gioco.

Come rimuovere oggetti dal magazzino

In Family Island è possibile nascondere decorazioni e alcuni oggetti presenti nel proprio magazzino. Per nascondere un articolo nel magazzino, è necessario cliccarci sopra, tenendo premuto il dito per alcuni secondi. Dopo che l’articolo si è alzato, basterà fare clic sull’icona del carrello. Così facendo si potranno rimuovere gli oggetti di cui non si ha bisogno e fare spazio per nuovi ingressi.

Come viaggiare nel gioco

Family Island dà ai suoi giocatori anche la possibilità di viaggiare verso altre isole e completare le attività lì. Per fare ciò, basta fare clic sull’icona dell’isola (presente nella parte inferiore sinistra dello schermo), selezionare l’isola dove si desidera recarsi e fare clic su “Avanti!”. Si verrà così trasportati nel punto prescelto, potendolo esplorare e compiere le attività lì presenti.

Come trovare il sale

Il sale è una delle risorse più utili e importanti in Family Island, che può essere riutilizzato per varie attività. Trovarlo, però, non è così facile. Per ottenerlo, occorre infatti completare gli ordini di un mercante e di uno sciamano. Il sale può inoltre essere contenuto nei regali che vengono assegnati per il completamento di una catena di ordini. Infine, si potrebbe ritrovare del sale anche nelle casse e sulle stelle marine.

Come trovare uno sciamano

Lo sciamano vive sul lato destro dell’isola natale. Una volta raggiunto, si potranno eseguire i suoi ordini per ottenere in cambio ricompense molto utili. Per vedere gli ordini dello sciamano, basterà fare clic sul suo altare. È pero bene tenere presente che lo sciamano non è immediatamente disponibile nel gioco e potrebbe comparire soltanto dopo un certo lasso di tempo.

Family Island Trucchi

Come ottenere smeraldi

Un’altra tipologia di oggetti molto importanti nel gioco sono le pietre preziose. Queste possono essere di vari tipi, forme e colore. Una delle più richieste è lo smeraldo verde. Questo può essere trovato rompendo grosse pietre, ma spesso è presente anche nei regali e nei forzieri in cui ci si può imbattere nel corso del gioco.

Come spostare gli edifici

Per sollevare e spostare un edificio in Family Island, è necessario fare clic su di esso e tenere premuto il dito per alcuni secondi. Quindi apparirà una freccia verde e l’edificio sorgerà. A quel punto si potrà spostarlo sulla mappa in base alla propria preferenza. Per posizionare un edificio basterà poi fare clic sul segno di spunta verde. Non è però possibile spostare edifici che attualmente producono oggetti.

Come preparare il cibo

Nel gioco, come anticipato, è possibile cucinare e mangiare cibo per ottenere nuova energia utile a svolgere ulteriori incarichi. Per cucinare il cibo, è necessario aprire il focolare (calderone) o il tavolo da taglio, quindi trascinare l’icona del cibo nella fessura di cottura. Nel giro di breve le pietanze saranno pronte e disponibili per essere mangiate.

Come far nutrire gli altri personaggi

Oltre a far cibare il proprio personaggio, il giocatore deve preoccuparsi di nutrire anche la famiglia che lo ospita. Per farlo, è necessario aprire il tavolo da pranzo, trascinare i piatti disponibili in uno slot libero, quindi fare clic sull’immagine del piatto (icona a destra). Se si da mangiare alla propria famiglia sempre gli stessi pasti, però, si otterrà sempre meno energia. Occorre dunque cercare di diversificare l’alimentazione.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.