Pokémon Go: trucchi e consigli per il videogioco

-

I videogiochi dedicati ai Pokémon sono da sempre estremamente popolari e variegati, offrendo a quanti ne sono appassionati l’occasione di confrontarsi con sempre nuove avventure e dinamiche di gioco. In ambito videoludico, sono una delle serie più vendute di sempre, con titoli di ogni sorta. Tra i titoli di questo franchise più apprezzati degli ultimi anni vi è Pokémon Go, sviluppato dalla Niantic e rilasciato nel luglio 2016 come free-to-play per dispositivi mobile Android e iOS. Ad aver reso tanto popolare questo videogioco, vi è il fatto che permette al giocatore di assumere i panni di un allenatore di Pokémon tramite realtà aumentata geolocalizzata con GPS.

Negli anni, il titolo è stato continuamente rinnovato e migliorato, permettendo così il continuo successo di cui ancora oggi Pokémon Go gode. Naturalmente, di pari passo con il videogioco sono stati escogitati anche diversi trucchi per facilitare lo svolgimento dell’azione, consentendo diversi tipi di azioni e operazioni. Qui di seguito, si proporranno i principali trucchi per Pokémon Go, utili per migliorare la propria esperienza di gioco ottenendo in breve tempo degli importanti risultati. Nel più dei casi, come si vedrà, questi trucchi non servono a barare, ma semplicemente a compiere una serie di azioni altrimenti nascoste.

Pokémon Go: i trucchi 2021 per Android e iOS

Come avere Pikachu come starter

All’inizio del gioco Squirtle, Bulbasaur e Charmander sono i Pokemon che si potranno scegliere per il proprio Pokemon Starter. Per avere Pikachu, invece, si dovrà evitare di catturare uno dei tre Pokémon, ma ci si dovrà invece spostare fino a quando questi non riappariranno attorno a sé. Questa operazione andrà ripetuta per tre volte: alla quarta volta accanto ai tre Pokémon apparirà anche Pikachu che si potrà a quel punto catturare come proprio Pokémon starter in Pokémon Go. Occorre sapere che potrebbe però passare molto tempo prima che Pikachu compaia, anche quasi un’ora.

Come salire velocemente di livello

Per salire di livello occorre naturalmente catturare quanti più Pokemon possibili.  È però possibile salire di livello in Pokémon Go utilizzare anche lo strumento Fortunuovo: grazie a questo oggetto, per 30 minuti i propri punti esperienza raddoppiano. Quindi, quando ci si trova in una zona ricca di Pokemon non occorre far altro che usarlo e cominciare a catturarne quanti più possibile.

Come far evolvere velocemente i Pokémon

Per fare evolvere i propri Pokemon ci sono due metodi. Il primo consiste nel catturare quanti più Pokémon possibile, anche dello stesso tipo. Ogni cattura permetterà infatti non solo di guadagnare esperienza ma anche di guadagnare delle caramelle specifiche per quel Pokémon. Queste saranno utili per far aumentare la forza del Pokémon e, quando si sarà raccolto il numero necessario di caramelle si potrà decidere di farlo evolvere.

Il secondo modo per evolvere i Pokémon in Pokémon Go è allenarli. Questo avviene usando le palestre: se vi avvicinate a una palestra della vostra stessa squadra e di un vostro amico, potrete far allenare i vostri Pokémon in un allenamento che permetterà loro di guadagnare punti esperienza e salire così di livello fino all’evoluzione.

Come potenziare i Pokemon: Caramelle e Polvere di Stelle

Per potenziare i propri Pokemon, invece, occorre sfruttare essenzialmente due consumabili: la Polvere di Stelle e le Caramelle. Accedendo alla schermata dei Pokemon catturati, selezionando un Pokemon ci si troverà di fronte a una schermata con le caratteristiche della creature e con due voci: “Potenzia” e “Far Evolvere”. Per potenziare si dovrà utilizzare un certo quantitativo di polvere di stelle e caramelle.

La Polvere di Stelle si ottiene catturando qualsiasi Pokemon o facendo schiudere un uovo, mentre le caramelle sono specifiche per ogni Pokemon e solo catturando un grande quantitativo di questi e traferendo i “doppioni” si potrà sperare di farlo evolvere.

Come ottenere più Aromi

Nel gioco vi è anche un trucco che consente di ottenere più Aromi, senza doverne comprare. Gli Aromi si rivelano assai importanti, considerando che danno accesso a più Pokémon, più Caramelle, più Polvere di Stelle e di conseguenza a più punti esperienza per il proprio avatar. Per ottenere più aromi, basterà attivarne uno e catturare tutti i Pokemon che si incontrano fino a quando il timer da 30 minuti arriva a 5 minuti.

A quel punto premere il pulsante Home e andare nelle Impostazioni del proprio smartphone e subito dopo nella sezione Data e Ora. A questo punto occorre disattivare l’opzione aggiornamento automatico di data e ora e modificare l’ora portandola indietro di 20 minuti. Una volta fatto ciò, si può riaprire il gioco e notare che il timer dell’Aroma è aumentato di 20 minuti. Sarà possibile ripetere il processo per tutto il tempo che si desidera.

Pokemon Go trucchi aromi

Come trovare la posizione dei Pokemon

In basso sulla mappa di Pokemon Go c’è una tabella che mostra i “Pokemon vicini”. Questo serve per sapere se nelle vicinanze ci sono Pokemon e soprattutto quali. Andando a vedere la tabella si può notare che il numero di orme (da 1 a 3) presenti sotto ogni Pokemon indica la distanza a cui si trova questo. Per capire in quale direzione si trova il Pokemon, basterà cliccare sulla figura di quello di proprio interesse e poi cominciare a camminare. Se si andrà nella direzione giusta, oltre a diminuire le orme, il contorno dei “dintorni” verrà evidenziato di verde.

Come catturare Pokemon rari

Tra i Pokémon più rari da catturare vi sono quelli classificati come “rari”. Spesso questi riescono a sfuggire alle normali pokeball e pertanto è necessario affidarsi a strumenti più validi. È ad esempio possibile affidarsi alla Mega Ball, perfetta per Pokemon rari di colore giallo-arancione. Quando si sale di livello la si dovrebbe trovare normalmente nei PokeStops. Vi è poi la Ultra Ball, buona per i Pokemon che tendono a scappare, come quelli con il cerchio rosso intorno. Le Ultraball vengono fornite come ricompensa quando si raggiunge il livello 20. Da lì in poi, ogni upgrade di livello regalerà circa una decina di Ultra Ball.

Come catturare Pokemon mentre si è in auto

Se si è in viaggio e si trovano dei Poke Stop con cui si vorrebbe interagire e dei Pokemon che si desiderano catturare, tutto dipende dalla velocità a cui va il mezzo su cui ci si trova. Per quanto riguarda i Pokemon, se li si ingaggia al momento giusto, questi rimarranno a duellare anche se fisicamente si sta passando il punto in cui li si ha incontrati. Per quanto riguarda i Poke Stop, invece, la questione si complica, poiché quando si cominciate a interagire e poi ci si allontana, se non si completa l’azione non si otterranno i bonus.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.