Alla scoperta del mouse perfetto per giocare 

-

Molti sono gli utilizzi che facciamo del computer che abbiamo a casa, ma molto probabilmente uno tra questi è giocare con un buon videogioco. Ma qualsiasi sia quello che preferiamo, spesso ci siamo trovati a fare i conti con problematiche come:

– mancanza di tasti programmabili;

– mancanza di precisione del mouse;

– eccessivo scorrimento dello scroll o al contrario particolare lentezza;

– mouse non adatti a mancini;

– mouse non adatti a mani più grandi;

– mouse che fanno sudare troppo le mani.

Se poi aggiungiamo anche il fatto che si preferisce giocare con un classico sparatutto o con un MMORPG, ad esempio, allora ci rendiamo conto che il classico mouse che utilizziamo per studiare/lavorare non va più bene. Occorre qualcosa in più. Per fortuna l’industria dell’intrattenimento ci viene incontro dandoci la possibilità di scegliere il mouse più adatto alle nostre esigenze e persino al tipo di giochi che preferiamo. Ma vediamo alcuni mouse presenti sul mercato:

Il Razer Naga Epic Chroma è fatto apposta per gli amanti degli MMORPG. Infatti la sua caratteristica precipua è quella di avere 12 tasti numerati “a portata di pollice”, ma arriva a 19 tasti in totale. Ottimo sia con cavo che wireless, con 20 ore di autonomia, è ideale per giochi come The Old Republic o World of Warcraft ma niente di particolare con gli altri giochi dove miriadi di pulsanti non giovano a nulla. Altra caratteristica è quella di poter impostare il colore e l’intensità dei led. In definitiva è un ottimo mouse, disponibile anche in versione più economica se dotato di cavo.

Lo SteelSeries Sensei Wireless è sempre nella stessa fascia di prezzo del Razer ma ha un design più curato e una completa accessibilità, essendo asimmetrico, per quanto concerne la mano di preferenza dell’impugnatura ma anche per la dimensione della stessa. Preciso e accurato, a differenza di altri mouse senza cavo, propone una docking station pesante ma bella, con led che visualizzano l’avvenuta carica del mouse. Questo mouse, versatile e adatto a diverse tipologie di giochi, ha anche un pulsante per la regolazione della sensibilità facilmente utilizzabile.

Il Thermaltake Level 10 M Hybrid sembra essere quello più tecnologico. Al suo interno è presente un condizionatore d’aria e, nella parte superiore, delle prese per garantire una corretta aerazione per le sessioni di gioco più lunghe. Silenzioso ed ergonomico, questo mouse è inoltre particolarmente resistente grazie alla sua base in alluminio. Caratteristica particolare è la possibilità di alzare e inclinare il piano di appoggio del polso. Inoltre è adatto a diverse categorie di giochi, come MMORPG, FPS, MOBA.

Lo Wireless Mobile 4000 di Microsoft dispone di quattro tasti, forse in numero minore rispetto ai mouse precedentemente descritti, ma comunque programmabili e personalizzabili. Oltre a garantire una tecnologia ottica ad alta definizione, un’altra caratteristica principale di questo modello è il suo design ergonomico, estremamente confortevole e adatto sia a utenti destri sia mancini. Infine, la modalità Magnifier permette ingrandire e modificare qualsiasi dettaglio con un solo click.

Per quanto riguarda il Corsair Vengeance M65, segnaliamo l’estrema giocabilità agli appassionati degli sparatutto (FPS) che troveranno in questo mouse la loro arma ideale. Preciso e affidabile è ampio e comodo con pulsanti grandi e ben posizionati.

Questi sono solo alcuni dei mouse che si trovano attualmente in commercio. Date uno sguardo in giro, focalizzate la vostra scelta in base all’utilizzo che volete farne e buon divertimento!

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.