Tutti i migliori giochi disponibili per Android

-

Il mondo dei videogiochi è oggi sempre più ampio, comprendendo al suo interno realtà estremamente variegate. Con le nuove tecnologie disponibili ora anche per smartphone, sono ad esempio sempre più diffusi i videogiochi per dispositivi mobile. Che si tratti di titoli originali o di adattamenti di giochi già presenti per le console classiche, questi suscitano sempre un certo interesse. È infatti estremamente semplice scaricare questi giochi sul proprio dispositivo, potendosi così godere del sano divertimento ovunque ci si trovi. Per orientarsi nell’ampia scelta di giochi presenti, ecco un elenco dei migliori giochi per Android!

Migliori giochi Android di strategia: RPG, sparatutto, verticali e di calcio

Migliori giochi Android strategia

I giochi di strategia sono da sempre i più apprezzati. Che siano giochi di ruolo, sparatutto, incentrati sul calcio o strutturati in modo verticale, questi riscuotono sempre un certo successo. Questa tipologia di titoli è sempre più popolare anche per dispositivi mobile, dove si possono ritrovare a pagamento o gratuitamente. Ecco allora un elenco dei migliori giochi Android di strategia:

  • Plants vs Zombies 2: In questo RPG lo scopo è quello di tenere il proprio orto al riparo dagli zombie, ma ci sono molte varianti nel gameplay. Ed è molti considerato uno dei migliori giochi di strategia per Android. È disponibile anche offline, permettendo dunque di utilizzarlo senza la necessità di una connessione internet.
  • Eternium: Si tratta di un action RPG  estremamente curato nei dettagli, che prende ispirazione dai grandi classici del genere. L’obiettivo è quello di giocare come Mago, Guerriero, o Mercenario, impugnando spade, asce, bastoni o pistole salendo di livello per imparare nuove abilità e aumentare i proprio attributi. Bisognerà però anche sconfiggere scheletri, zombi, automi, alieni, demoni, drahi e molte altre creature, in tre mondi magnificamente riprodotti oppure in una serie infinita di livelli.
  • Alien: Isolation. In questo gioco sparatutto da acquistare si vestono i panni di Amanda Ripley, figlia dell’eroina iconica della serie Ellen Ripley, e occorre trovare un modo per uscire dalla terrificante stazione spaziale Sevastopol. Per farlo bisognerà prendere il controllo dei sistemi della struttura fatiscente e disfunzionale e stare sempre un passo avanti al famelico xenomorfo a bordo.
  • Hero Hunters: In questo gioco di strategia sparatutto si è chiamati a formare la propria squadra di potenti eroi per portare a termine i propri obiettivi. Si può giocare in modalità missione giocatore singolo, con oltre 100 eroi a disposizione, o unirsi agli amici nelle incredibili missioni cooperative, competendo contro il mondo intero nelle battaglie in modalità multigiocatore online o partecipando agli Eventi giornalieri.
  • Temple Run: In questo gioco di strategia verticale il giocatore è chiamato a testare i propri riflessi nella corsa lungo le mura di un antico templio e lungo dirupi a picco. Si può giocare con una sola mano, svicolando per girare, saltare e scivolare per evitare ostacoli, raccogliere monete e comprare potenziamenti, scoprendo quanto lontano si riesce a correre.
  • Badland: Si tratta di un gioco atmosferico a piattaforma verticale pluripremiato, ricco di azione e avventura, ambientato in una stupenda foresta pullulante di una varietà di abitanti, alberi e fiori. Sebbene la foresta sembri uscita da una bella favola, nasconde qualcosa di terribile. Si gioca attraverso uno degli abitanti della foresta per scoprire di cosa questa è capace. Nel corso della propria avventura, si troveranno un gran numero di trappole e ostacoli ingegnosi.
  • FIFA Mobile: Con FIFA Mobile, versione mobile della celebre serie di calcio, ci si potrà divertire sia con partite online uno contro uno utilizzando alcune delle migliori squadre del mondo provenienti dai più importanti campionati, ia costruendo la vostra squadra in una modalità molto simile a FIFA Ultimate Team, seppur in versione leggermente ridotta.
  • Football Manager 2022 Mobile: Football Manager 2022 Mobile è l’ultimo capitolo del manageriale calcistico numero 1 sul mercato per sistemi mobile. Con oltre 60 campionati di 25 paesi, FM22 Mobile permette di guidare i più importanti club al mondo, o uno di quelli meno famosi, se lo si preferisce. Si assumono dunque i panni del manager, cercando di trovare le strategie giuste per portare la propria squadra alla vittoria.

Migliori giochi Android online da giocare con amici

Migliori giochi Android amici

I giochi per dispositivi mobili si sono evoluti notevolmente nel corso degli anni, consentendo ad oggi autentiche esperienze multiplayer come cooperativa online o PvP. Grazie a questi nuovi gioco è dunque possibile condividere le proprie avventure insieme ai propri amici, rendendo il tutto più entusiasmante. Ecco allora i migliori giochi Android online da giocare con amici:

  • Mario Kart Tour: In questa versione mobile del celebre gioco, Mario e i suoi amici si sfidano girando per il mondo e gareggiando su circuiti ispirati a città vere e sulle classiche piste di Mario Kart. Si possono sfidare fino a 7 giocatori, che siano i propri amici in gioco o meno. Le corse multigiocatore permettono inoltre di gareggiare con regole sempre diverse: sfide individuali o a squadre, nelle varie classi disponibili e con un numero variabile di slot oggetto.
  • Among Us: Among Us è un gioco multiplayer che consente di avere da quattro a dieci giocatori. Tra questi, un massimo di tre giocatori vengono scelti a caso per essere gli impostori del round, mentre gli altri saranno dei semplici astronauti. I primi dovranno sabotare le azioni degli astronauti, eliminandoli anche fisicamente. Vince chi per primo porta a termine i propri obiettivi.
  • Brawlhalla: Brawlhalla è un gioco gratuito di combattimento e piattaforme con oltre 40 milioni di utenti, che supporta fino a 8 giocatori in una singola partita con funzione cross-play. Si partecipa a scontri casuali con l’obiettivo di buttare fuori gli avversari dall’arena di gioco. Numerose sono le modalità di gioco disponibili, che offrono sempre grande intrattenimento.
  • Clash Royale: Clash Royale è in breve divenuto uno di videogiochi strategici per dispositivi mobile di maggior successo. All’interno di questo, i giocatori collezionano e potenziano carte da gioco, alcune delle quali basate sui personaggi dell’universo di Clash of Clans. Durante la battaglia i due sfidanti cercheranno di distruggere una o più torri dell’avversario per vincere la partita. Il primo che le distrugge tutte e tre vince, evocando le truppe con le carte. In modalità multigiocatore, questo gioco permette di cimentarsi in avvincenti sfide contro i propri amici.
  • Call of Duty Mobile: Call of Duty Mobile, rilasciato unicamente, come suggerisce il titolo, per piattaforme mobili, offre per la modalità multigiocatore diverse tipologie di sfide, come Team Deathmatch, Dominio, Prima linea, Cerca e distruggi o Tutti contro tutti. Ognuna di queste presenta differenti obiettivi e necessità. Durante le partite, inoltre, sarà possibile attivare una chat vocale o una chat classica, comunicando così in tempo reale con gli altri videogiocatori.

Migliori giochi Android offline

Migliori giochi Android offline

Quando si vuole spendere del tempo con qualche gioco sul proprio telefono, magari mentre si è in attesa di qualcosa, ma non si possiede una linea internet a disposizione, è possibile affidarsi ad alcuni giochi disponibili in modalità offline. Una volta scaricati, questi funzioneranno infatti anche senza la necessità di essere collegati alla rete. Ecco allora i migliori giochi Android offline:

  • Brothers in Arms 3: Questo titolo è considerato da molti come uno dei migliori sparatutto bellici disponibili su Android. Il gioco presenta una modalità per giocatore singolo di cui è possibile usufruire in offline. Occorre però fare attenzione al fatto che si tratta di uno di quei giochi che richiede di scaricare dati aggiuntivi al primo avvio (pari a circa 400MB di solito), e pertanto è necessario avere spazio disponibile nella memoria dello smartphone. Una volta scaricato, può essere giocato totalmente offline.
  • Hungry Shark World: Questo gioco della Ubisoft porta il giocatore a controllare uno squalo affamato, il cui obiettivo è quello di divorare qualsiasi cosa sia presente nell’oceano, dai pesci agli uccelli più piccoli, arrivando alle balene e agli ignari umani. Si tratta di un altro ottimo titolo che permette di essere giocato offline.
  • Angry Birds 2: Si tratta del sequel del primo celebre videogioco. Le dinamiche sono pressoché le stesse, ma ci sono anche tante interessanti novità tecniche e nelle modalità di gioco. Anche in questo, prima di poterlo utilizzare offline, è necessario effettuare un primo avvio con connessione a Internet, durante il quale vengono scaricati dati aggiuntivi necessari al funzionamento del gioco.
  • Head Soccer: Si tratta di un noto gioco di calcio 2D con personaggi caratterizzati da teste giganti sproporzionate rispetto al corpo in cui i calciatori si sfidano tra loro a colpi di epici. Head Soccer è un gioco estremamente popolare ed è considerarlo uno dei migliori giochi di calcio offline Android.
  • Briscola: Come suggerisce il titolo, è questo un gioco di carte tutto dedicato alla Briscola con diversi livelli di difficoltà e vari obiettivi da sbloccare. Si possono anche sfidare i propri amici tramite la tecnologia Bluetooth, il tutto senza dover ricorrere ad alcuna connessione a Internet.

Migliori giochi Android gratis

Migliori giochi Android gratis

La maggior parte dei giochi disponibili per mobile sono gratuiti, anche se alcuni prevedono poi degli acquisti in app. Questi, ad esempio, prevedono che per poter acquisire determinati strumenti o vantaggi è necessario effettuare dei piccoli pagamenti. I giochi per Android gratis sono ovviamente molto apprezzati, offrendo intrattenimento istantaneo. Ecco di seguito i migliori giochi Android gratis:

  • Apex Legends Mobile: Ambientato nell’immersivo universo di Apex Legends, Apex Legends Mobile è uno strategico gioco sparatutto stile battaglia reale che presenta azioni con Leggende, battaglie con squadre ineguagliate e combattimenti veloci che ne hanno cementato la posizione di prestigio, il tutto in un pacchetto mobile. I giocatori possono unirsi con due amici contro altri giocatori, combinando le capacità di combattimento e sopravvivenza uniche di ciascuna Leggenda per controllare i ruoli nella squadra, creare sinergie e dominare i giochi Apex Legends.
  • Catalyst Black: Il gioco permette di affrontare un’epica avventura con potentissime armi, abilità personalizzabili e primordiali mistici di altri regni. Il giocatore sceglie la propria dotazione ed entra in gioco all’istante in qualsiasi modalità. Si può combattere contro squadre di altri giocatori, elaborando strategie multiplayer in tempo reale, il tutto in modo gratuito.
  • Shadow Fight 4 – Arena: In questo nuovo capitolo della saga ci si può battere contro altri giocatori in un entusiasmante gioco di combattimenti 3D online e gratuito. Shadow Fight 4 – Arena permette di competere in scontri PVP a 2 giocatori o combattere semplicemente per divertirsi con i propri amici.
  • Farming Simulator 16: Questo gioco permette di gestire la propria fattoria realistica con grandi macchinari agricoli di oltre 20 costruttori diversi, tra cui New Holland, Case IH, Ponsse, Lamborghini, Horsch, Krone, Amazone, MAN e molti altri ancora. Si può giocare secondo il proprio ritmo in un mondo di simulazione aperto, acquistare nuovi campi per ampliare la tua fattoria e mettirsi alla guida di mietitrici e trattori per coltivare la propri terra, piantare i semi e vendere il raccolto.
  • Tetris: Tetris è il celebre videogioco puzzle creato dall’ingegnere del software sovietico Alexey Pajitnov nel 1984. I giocatori devono completare le linee muovendo pezzi di forma diversa (tetromini), che scendono sul campo di gioco. Le linee completate scompaiono e concedono punti al giocatore, che può procedere a riempire gli spazi lasciati liberi. Il gioco finisce quando il campo di gioco è pieno. Più a lungo il giocatore ritarda questo risultato, più alto sarà il suo punteggio.
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.