E3 2023 è stato ufficialmente cancellato

-

Dopo essere saltato nel 2020 a causa del COVID-19, aver avuto una bizzarra evoluzione digitale nel 2021 ed essere stato cancellato nel 2022, l’E3 2023 doveva essere il grande ritorno alla forma originale per l’enorme evento incentrato sui videogiochi  sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori. Ma non è più così, poiché l’evento è stato annullato.

IGN ha riferito per la prima volta che l’organizzazione ha inviato e-mail oggi affermando che l’evento “semplicemente non ha raccolto l’interesse sostenuto necessario per eseguirlo in un modo che mostri le dimensioni, la forza e l’impatto [del] settore” e quindi non è stato portato avanti quest’anno in una capacità fisica o digitale. L’account Twitter ufficiale dell’E3 ha poi confermato la notizia poco dopo.

Il vicepresidente globale di Gaming ReedPop Kyle Marsden-Kish ha rilasciato una dichiarazione sulla cancellazione. Questa è stata una decisione difficile a causa di tutti gli sforzi che noi ei nostri partner abbiamo fatto per realizzare questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per l’industria e ciò che è giusto per l’E3. Apprezziamo e comprendiamo che le aziende interessate non avrebbero demo giocabili pronte e che le sfide relative alle risorse hanno reso la presenza all’E3 quest’estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati per l’E3 2023, siamo spiacenti di non poter mettere in scena la vetrina che meritate e che vi aspettate dalle esperienze degli eventi di ReedPop“.

È stato riferito che Sony, Xbox e Nintendo avrebbero saltato l’E3, sebbene i tre abbiano avuto un debole rapporto con lo spettacolo negli ultimi anni e abbiano organizzato i propri eventi. E dopo essersi precedentemente impegnata a partecipare all’E3 2023 se dovesse accadere, anche Ubisoft si è recentemente ritirata. IGN ha anche riferito che nemmeno Sega e Tencent si sarebbero presentati. Quel rapporto conteneva fonti che mettevano in dubbio che lo spettacolo si stesse effettivamente materializzando e spiegava anche che altri editori stavano pianificando di ritirarsi, ma non avevano fatto annunci ufficiali.

Xbox, Devolver Digital e Ubisoft hanno annunciato vetrine estive ed è probabile che Sony e Nintendo (e forse altri) seguiranno l’esempio. Il Summer Game Fest è ancora in corso quest’anno e prenderà il via anche l’8 giugno. Il produttore Geoff Keighley ha persino twittato sul rapporto , notando che l’E3 aveva significato molto per lui, ma ha visto che lo spettacolo non si stava adattando nel modo giusto, motivo per cui ha guidato il Summer Game Fest nel 2020.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.