Call of Duty: le nuove uscite possono essere lanciate su Xbox Game Pass

Con un nuovo gioco di Call of Duty in arrivo nel corso dell'anno, in Microsoft si discute se rilasciarlo o meno su Xbox Game Pass al momento del lancio.

-

Microsoft starebbe valutando la decisione di rilasciare nuovi giochi di Call of Duty sul suo servizio di streaming Game Pass, una mossa che molti vedono con preoccupazione.

Secondo The Verge, Microsoft starebbe avendo “dibattiti interni” sul franchise di successo ottenuto con l’acquisizione di Activision Blizzard lo scorso anno.

Call of Duty è una delle serie di videogiochi di maggior successo di tutti i tempi, insieme a Mario, Pokemon e Grand Theft Auto. Lo sparatutto in prima persona, che viene pubblicato ogni anno, vende costantemente milioni di copie ogni anno, guadagnando miliardi di dollari.

Naturalmente, si può capire la preoccupazione che alcuni potrebbero avere nel rilasciare un gioco da un miliardo di dollari per quello che è essenzialmente gratuito su Game Pass.

Come osserva The Verge: “So che si tratta di un dibattito interno in corso da tempo, con la preoccupazione di alcuni che le entrate che Call of Duty genera di solito per Activision Blizzard vengano compromesse da Game Pass“.

I titoli first-party di Microsoft sono in genere rilasciati il giorno del lancio su Game Pass. Per anni, questo è stato un incentivo per i giocatori ad abbonarsi al servizio. Game Pass ospita centinaia di giochi di alta qualità giocabili su console, PC e cloud a un prezzo mensile relativamente basso.

I giocatori possono pagare fino a 9,99 dollari al mese per Game Pass, che consente loro di accedere a questo ampio catalogo di giochi, comprese le nuove uscite Xbox al primo giorno.

Probabilmente si può capire perché alcuni membri di Microsoft esitano a mettere su Game Pass un gioco come Call of Duty, che vende milioni di copie all’anno per almeno 69,99 dollari l’una. Dopo tutto, si tratta di uno dei franchise più popolari del pianeta. C’è il comprensibile timore che il lancio di Call of Duty su Game Pass possa cannibalizzare i ricavi delle vendite del gioco.

Vale la pena ricordare che, a differenza di altri giochi first-party di Microsoft, Call of Duty è un franchise multipiattaforma, o almeno lo è sempre stato prima dell’acquisizione da parte di Microsoft. Il gioco ha sempre venduto meglio su PlayStation, dove non viene offerto il Game Pass. Quindi è possibile che, anche se Microsoft offrirà Call of Duty tramite Game Pass, una buona maggioranza di giocatori continuerà ad acquistarlo e a giocarlo tramite PlayStation.

Sebbene non sia stata ancora presa alcuna decisione, il presidente di Xbox Sarah Bond ha recentemente dichiarato a Bloomberg l’importanza di avere “tutti i giochi che costruiamo il primo giorno in Game Pass“. Alla domanda, ha chiarito che questo include i giochi di Activision.

Microsoft non è entrata nel merito dei dati finanziari specifici di Game Pass e del fatto che sia o meno un servizio redditizio, ma sembra che l’azienda stia considerando di aumentare nuovamente il prezzo di Game Pass Ultimate. Il livello Ultimate di Game Pass costa 16,99 dollari al mese ma consente l’accesso ai giochi – comprese le nuove uscite – su console, PC e cloud. Il piano da 9,99 dollari offre di solito solo l’accesso alla console o al PC.

Se Microsoft decide di lanciare nuovi giochi di Call of Duty su Game Pass, è possibile che questi vengano offerti solo attraverso il più costoso piano Game Pass Ultimate.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.