PS Now: cos’è e come funziona il nuovo servizio di PlayStation

-

Quando si pensa alle console per videogiochi, il primo nome che viene in mente è quella della PlayStation. In vendita a partire dal 1994, questa segnò l’esordio di Sony nel campo delle console e fu un enorme successo dando inizio ad una rivoluzione che modificò l’immagine delle console stesse per il grande pubblico, da prodotto pensato per un pubblico più giovane a realtà tecnologica in grado di cambiare la quotidianità familiare. Giunta oggi alla sua quinta generazione, questa continua ad essere leader nel settore, offrendo continuamente nuove possibilità ai suoi numerosi giocatori in tutto il mondo, come la PS Now.

Con lo sviluppo delle tecnologie digitali, la PlayStation si presenta infatti oggi anche in modi un tempo impensabili. Una delle più grandi introduzioni recenti è proprio quella della PS Now, un servizio in abbonamento che consente agli utenti di giocare a più di 600 giochi tra PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2 su PlayStation 4 e, tramite un’applicazione dedicata, anche su PC. Si tratta dunque di una novità particolarmente importante, che permette alla Sony di espandere il proprio dominio a riguardo. Prima di utilizzare la PS Now, però, sarà certamente utile sapere qualcosa di più su cosa essa sia e come funzioni.

PS Now: che cos’è e quali giochi vi sono

Come anticipato, PlayStation Now (PS Now) è un servizio su abbonamento che permette agli utenti di giocare in streaming, ovvero senza la necessita di installare il gioco e senza alcun processing, il tutto basato sulla tecnologia cloud di Gaikai e su Microsoft Azure. Grazie a ciò, dunque, gli utenti potranno usufruire di centinaia di giochi, siano essi per PlayStation 4, PlayStation 3 o PlayStation 2. Nello specifico i giochi PS2 e PS4 potranno essere giocati sia in Streaming che scaricati offline, mentre i giochi PS3 potranno solo essere giocati in Streaming. Per giocare al servizio non è però necessario disporre di una PlayStation, poiché PS Now permette di usare i propri titoli anche su PC.

L’elenco dei giochi disponibili comprende le più importanti esclusive PlayStation come Bloodborne, The Last of Us e God of War III Remastered a cui si aggiungono grandi successi come Mortal Kombat X, For Honor, WWE 2K18 e, per finire, altri famosi titoli di tutti i generi. Senza contare che, all’attuale lista, verranno aggiunti nuovi giochi ogni mese. Naturalmente, all’interno del servizio si potranno ritrovare moltissime delle esclusive per PlayStation, giocabili dunque solo grazie a questa console. Vi si possono inoltre trovare anche diversi videogiochi per la famiglia e adatti ai più piccoli. Il vasto catalogo presenta infatti un’offerta pensata per tutti.

PS Now, come funziona: prova gratuita e prezzo e requisiti per PC

Per poter utilizzare PlayStation Now è richiesta una velocità di connessione Internet di almeno 5 Mbps che permetterà di giocare ai titoli PlayStation sui vari apparecchi marchiati PlayStation e su altre piattaforme non necessariamente dedicate al gaming, come TV Sony, Tablet e Smartphone. I videogiochi per PS4 se scaricati sul disco fisso della console permetteranno al giocatore di usufruire della loro qualità nativa e cioè avranno supporto completo per l’audio surround 5.1 e fino a 4K nella loro risoluzione originale, se giocati su PS4 Pro. I salvataggi dei giochi scaricati invece potranno essere fatti in locale, mentre per i giochi in Streaming i progressi verranno salvati in cloud.

Per giocare in streaming ai titoli di PlayStation Now sul PC si deve invece scaricare l’app dedicata sul desktop e una volta installata, si può effettuare l’accesso ad un abbonamento esistente o attivare una prova gratuita. Quindi basterà collegare un controller wireless DUALSHOCK 4 o un altro controller compatibile a una porta USB. Sony ha infatti previsto un periodo di prova gratuita pari a 7 giorni. Durante questi si avrà dunque modo di testare il servizio, le sue funzionalità e le sue caratteristiche. Se al termine dei 7 giorni si sarà rimasti piacevolmente colpiti dal servizio, sarà possibile scegliere tra due diversi tipi di abbonamento. Vi è un abbonamento mensile al costo di 9,99€, oppure 59,99€ per l’abbonamento annuale.

I requisiti per PC

Per poter giocare a PS Now da PC vi sono però alcuni requisiti minimi da dover soddisfare e che permetteranno di godere delle qualità massime offerte dal servizio.

Di seguito si riportano i requisiti minimi da soddisfare:

  • Windows 7 (SP 1), 8.1 o 10
  • 3,5 GHz Intel Core i3 o 3,8 GHz AMD A10 o più veloce
  • 300 MB o più di spazio di archiviazione disponibile
  • 2 GB di RAM o più
  • Scheda audio; porta USB

Fonte: PlayStation

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.