Horizon Forbidden West: tutto quello che c’è da sapere sul titolo

Unisciti al viaggio di Aloy verso l'Ovest Proibito, una frontiera maestosa e pericolosa che nasconde nuove e misteriose minacce.

-

Il videogioco del 2017 Horizon Zero Dawn (qui la recensione) ha portato il videogiocatore in un puro contesto post-apocalittico, dando vita ad un open world di genere Action RPG, che permette di entrare in contatto con atmosfere e ambienti particolarmente entusiasmanti. In un mercato che sempre più punta su tale tipologia di videogioco, questo si è affermato come una piacevole sorpresa, che presenta una serie di caratteristiche di particolare originalità. Sviluppato dalla Guerrilla Games, questo ha rappresentato dunque una decisa novità per il software house madre della saga Killzone, deciso a reinventarsi e mettersi alla prova con una nuova IP e un nuovo genere. Ora, a distanza di quattro anni, è in arrivo il suo sequel diretto: Horizon Forbbiden West.

Il gioco continua la storia di Aloy, una cacciatrice di macchine della tribù dei Nora, inviata alla ricerca di una frontiera misteriosa che attraversa l’estremo occidente dello Utah fino alla West Coast, per trovare la fonte di una peste misteriosa che uccide tutto ciò che infetta. Durante il suo viaggio per le terre inesplorate dell’Ovest Proibito, la protagonista incontrerà regioni ostili con minacce naturali come le tempeste devastanti, nemici pericolosi e macchine mortali, sia nuove che vecchie. In questo viaggio incontrerà inoltre vecchie conoscenze, stringerà alleanze con nuove fazioni in guerra e farà luce sull’eredità dell’antico passato, tutto questo cercando di avere la meglio su un nemico apparentemente invincibile.

Anche in questo caso, gli sviluppatori della Guerrilla Games hanno deciso di basare il nuovo capitolo su di una versione aggiornata del motore grafico Decima. Ciò consentirà ad Horizon Forbidden West di configurarsi come un’esperienza di gioco particolarmente innovativa rispetto al precedente titolo, offrendo innanzitutto una qualità grafica maggiore. In attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alle sue caratteristiche di base. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, indicando anche un’ancora ipotetica data di uscita.

Horizon Forbidden West: quando esce e su quali piattaforme

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Horizon Forbidden West non ha ancora una data di uscita precisa, ma è stato recentemente garantito che, nonostante alcuni ritardi nello sviluppo, la sua distribuzione è ancora prevista per il 2021. Idealmente, il titolo diventare disponibile nel corso dell’autunno di quest’anno. Si tratta, come è stato per il capitolo precedente, di un’esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5. È però possibile immaginare che, come avvenuto per Horizon Zero Dawn, nel giro di qualche anno verrà esteso anche per PC Microsoft Windows.

Riguardo la versione per PlayStation 5 del gioco, è stato inoltre dichiarato che sfrutterà la maggiore potenza di elaborazione della console, l’archiviazione su unità a stato solido personalizzata, il Tempest Engine e il controller Dualsense per supportare funzionalità come feedback tattile avanzato, audio spaziale 3D e tempi di caricamento ridotti. Ciò permetterà dunque di dotarsi di un’esperienza di gioco ancor più coinvolgente ed entusiasmante.

Horizon Forbidden West gameplay

Horizon Forbidden West: la trama e il gameplay del videogioco

Horizon Forbidden West continua la storia di Aloy, una giovane cacciatrice della tribù Nora inviata alla ricerca dell’arcana frontiera conosciuta come Forbidden West per trovare la fonte di una misteriosa piaga che uccide tutto ciò che infetta. Durante il suo viaggio attraverso queste terre inesplorate, Aloy incontra regioni ostili devastate da imponenti tempeste e occupate da pericolosi nemici e macchine letali. Scoprirà anche una vasta gamma di ambienti ed ecosistemi, tra cui valli lussureggianti, deserti aridi, montagne innevate, spiagge tropicali e città in rovina, sia sopra che sotto l’acqua. A lei spetterà scoprire i segreti che si celano dietro le nuove insidie per riportare ordine ed equilibrio nel mondo.

Il titolo è un gioco di ruolo d’azione in terza persona. Nel gameplay di Horizon Forbidden West i giocatori controllano Aloy, una cacciatrice in un mondo popolato da macchine pericolose. Ambientato in un mondo aperto situato nella California post-apocalittica, Utah e Nevada il gioco esplorerà la misteriosa frontiera conosciuta come l’Occidente proibito. Nel corso della sua avventura dovrà scontrarsi con numerosi pericoli e il giocatore potrà fare affidamento alle abilità del personaggio in battaglia per superare tali ostacoli. Non si dispone ancora di informazioni maggiori circa il sistema degli scontri, ma ulteriori dettagli saranno rilasciati con l’approssimarsi dell’uscita del gioco.

La mappa sarà più grande rispetto al gioco precedente, piena di segreti che giacciono sotto le rovine del mondo degli Antichi. Il gioco presenterà una moltitudine di luoghi iconici tra cui una San Francisco in rovina e la Yosemite Valley con vari biomi, che sarà possibile esplorare al meglio grazie alla struttura da open world. Una delle aggiunte principali al sequel è l’elemento di esplorazione subacquea. I giocatori potranno infatti scoprire i misteri sotto la superficie di mari, laghi e fiumi. Anche in questo caso, ulteriori dettagli saranno forniti con l’approssimarsi dell’uscita del videogioco.

Horizon Forbidden West: il trailer del videogioco

Fonte: PlayStation

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.