Pragmata: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo gioco di avventura fantascientifica di Capcom

Immergiti in un futuro distopico non troppo lontano ed esplora un mondo lunare unico.

-

Pragmata ha una data di uscita fissata per il 2026 Dopo 6 anni di sviluppo, essendo stato rivelato nel 2020, Capcom ha finalmente annunciato la data di uscita di Pragmata ad aprile durante i The Game Awards 2025… proprio durante il segmento pre-show.

Il nuovo gioco è una proposta interessante da parte dello sviluppatore di Resident Evil Requiem. Caratterizzato da sparatorie in terza persona con enigmi simultanei, un bambino androide permanentemente legato alla spalla del protagonista e un’ambientazione futuristica inquietante che rivaleggia anche con i migliori giochi spaziali, Pragmata si preannuncia come uno dei titoli più intriganti dell’inizio del 2026.

Ecco tutto ciò che sappiamo finora su Pragmata, dalla conferma della data di uscita agli ultimi trailer e oltre.ì

Pragmata: la data di uscita

La data di uscita di Pragmata è stata fissata per il 24 aprile 2026. La nuova data è stata annunciata ai The Game Awards 2025 tramite un nuovissimo trailer, che ci ha permesso di dare un’occhiata più da vicino all’azione sparatutto che potremo aspettarci tra pochi mesi.

Questo segna un nuovo traguardo in un lungo percorso di sviluppo. Quando Pragmata è stato presentato per la prima volta nel 2020, l’obiettivo iniziale era quello di rilasciarlo nel 2022, ma in seguito è stato rinviato al 2023. Successivamente, è stato rinviato a tempo indeterminato e lo studio ha smesso di comunicare sul progetto prima che venisse annunciata questa nuova data di lancio. Speriamo che la terza volta sia quella buona!

Piattaforme Pragmata

Pragmata uscirà su PC, Xbox Serie X/S e PlayStation 5 il 24 aprile 2026. Quando è stato annunciato per la prima volta nel giugno 2020, era uno dei primi giochi rivelati per le console di nuova generazione, che all’epoca non erano ancora state rilasciate. A distanza di cinque anni, Pragmata è ancora previsto per le stesse piattaforme, con il sito web ufficiale che conferma il lancio su PC, Steam e console.

Con il nuovo Switch 2 appena lanciato sul mercato, non ci sono ancora notizie sul fatto che un giorno entrerà a far parte della line-up dei giochi Switch 2 in uscita per la console di nuova generazione di Nintendo, ma terremo d’occhio eventuali aggiornamenti. Nel frattempo, i fan possono aggiungere il gioco in uscita alla lista dei desideri sulle pagine dello store di tutte le piattaforme attualmente confermate.

Pragmata: la trama

Pragmata gameplay

La storia di Pragmata ti vede nei panni di Hugh Williams che, come rivelato al Capcom Spotlight Showcase 2025, è membro di una squadra inviata a indagare su una struttura lunare che ha perso i contatti. Dopo un terremoto lunare, Hugh viene separato dalla sua squadra e viene salvato da Diana, una ragazza androide che diventa sua compagna.

Presentato per la prima volta come D-I-03367 nel trailer “First Contact”, Hugh dà alla sua compagna il nome di Diana. Hugh è descritto come un’anima gentile e “un po’ sarcastica”, mentre Diana è “curiosa ed enigmatica”. Sappiamo anche che i due dovranno collaborare per superare una stazione di ricerca lunare.

Ambientato in un “futuro prossimo” con un netto tocco fantascientifico, si dice che la stazione in cui i due si avventurano stia studiando “un nuovo materiale che può essere utilizzato per stampare in 3D quasi tutto”. La stazione è ora abbandonata, con solo l’intelligenza artificiale rimasta, e spetterà ai due sfidare l’intelligenza artificiale e tornare sulla Terra.

Gameplay di Pragmata

Pragmata gameplay

Abbiamo potuto vedere alcune scene di gameplay di Pragmata grazie all’ultimo trailer, che mostra alcuni dei modi in cui Hugh e Diana collaborano mentre esplorano la stazione di ricerca. Diana salta sulla schiena di Hugh mentre lui affronta i nemici e usa anche una sorta di abilità di hacking. Nel post sul blog PlayStation, Yonghee spiega che entrambi i protagonisti hanno le loro abilità e che dovremo “controllarli entrambi, contemporaneamente, per superare i numerosi ostacoli che incontreremo” nel corso del gioco.

“Questo approccio due in uno, in cui l’hacking è la chiave del successo, è la nostra visione unica del combattimento che troverete solo qui, in Pragmata”, afferma Yonghee, prima di aggiungere che potremo aspettarci ulteriori dettagli non appena Capcom approfondirà “l’esperienza di combattimento nel prossimo futuro”.

Nella nostra anteprima hands-on di Pragmata, la nostra senior writer Ashley Bardhan ha potuto provare la sua “unicità nell’hacking”, che unisce lo sparatutto a un elemento simile a un puzzle mentre controlli la coppia. Come spiega Ashley, l’abilità di hacking di Diana sembra un labirinto ed è legata alla levetta destra del controller. Colpendo nodi speciali per raggiungere un blocco verde di accensione, puoi disattivare l’armatura di un robot per abbatterlo.

Il livestream Capcom Spotlight Showcase 2025 evidenzia anche come il combattimento inizi disarmando i nemici per abbatterli, con l’abilità di hacking di Diana (che consente di muovere un cursore attraverso un pannello per attivare i nodi blu) utilizzata per aprire l’armatura di un robot in modo che Hugh possa infliggere danni mirando ai punti deboli del nemico. Se Diana passa attraverso più nodi blu all’interno di un pannello durante l’hacking, il danno aumenta e l’armatura del nemico rimane disarmata per un periodo di tempo più lungo.

Vediamo anche come sarà possibile navigare nella stazione lunare utilizzando i propulsori, che spingono Hugh in aria per attraversare le piattaforme. L’hacking entra in gioco anche al di fuori del combattimento, con Diana che hackera i sistemi che “bloccano il tuo progresso”, come le porte chiuse. Tutte queste meccaniche sono state mostrate durante una presentazione del gioco nell’ambito del livestream di Capcom del 24 settembre 2025 (nel caso voleste vederlo con i vostri occhi). Per ulteriori approfondimenti, date un’occhiata alla nostra ultima anteprima hands-on dalla Gamescom 2025.

Pragmata: il trailer del videogioco

Il primissimo trailer di Pragmata (proprio qui sopra) è uscito nel 2020, con l’introduzione di una misteriosa figura simile a un astronauta che cammina per le strade di una città e che ora sappiamo essere il protagonista, Hugh. A lui si unisce poi una ragazzina, che in seguito si rivelerà essere una compagna androide. Sebbene la rivelazione iniziale offra un primo sguardo misterioso, ci presenta i due personaggi principali e il curioso universo fantascientifico in cui saremo catapultati.

Un altro trailer di gameplay (visibile sopra), pubblicato durante la presentazione State of Play di giugno 2025, ci ha offerto la panoramica più completa finora su Pragmata. “Cosa viene dopo il sogno?”, recita il titolo, prima che una voce misteriosa presenti un’organizzazione nota come Delphi Corporation, che potrebbe avere un ruolo importante nella storia di Pragmata ed essere collegata ad alcuni dei suoi temi: “Il futuro. Non è solo un sogno, è una promessa”, dice la voce, come se fosse una pubblicità che cerca di convincerci a scegliere l’organizzazione.

“Uno che stiamo trasformando in realtà. Con la nostra terza generazione di Lunafilament e l’intelligenza artificiale generativa avanzata, stiamo ridefinendo il confine tra sogno e realtà. Creiamo vita per il nostro futuro. Delphi Corporation”.

Infine, l’ultimo trailer di Pragmata presentato ai The Game Awards 2025 include anche la nuova data di uscita, prevista per aprile 2026. Nel trailer vediamo il nostro protagonista corazzato che gioca sulla spiaggia con il suo piccolo bambino androide, oltre ad alcune nuove immagini di un paesaggio urbano cosmopolita e futuristico che esploreremo (e in cui uccideremo dei robot). Il trailer è probabilmente lo sguardo più sostanziale finora sul legame padre-figlia tra i due protagonisti, e devo dire che anche io sto iniziando a interessarmi a questa improbabile coppia.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE

0
Esprimete la vostra opinione commentando.x