Professor Layton and the New World of Steam: tutto quello che sappiamo finora

-

L’attesa per quello che molti definirebbero un altro vero titolo del Professor Layton è stata lunga ma Professor Layton and the New World of Steam arriverà. La trilogia iniziale per DS ha catturato (e poi spezzato) i nostri cuori prima dell’arrivo dei prequel, che hanno mantenuto vivo l’amore per la serie in altri tre giochi, anche se il passaggio allo stile artistico 3D ha richiesto un po’ di tempo per abituarsi.

Ma l’ultimo di questi, Il professor Layton e l’eredità di Azran, risale al 2013, ben dieci anni fa. Certo, abbiamo avuto Layton’s Mystery Journey: Katrielle and the Millionaire’s Conspiracy è stato portato su Nintendo Switch nel 2019, ma si è sempre trattato di uno spin-off della storia principale, senza Hershel, senza Luke e (probabilmente) senza intrighi per gli enigmi.

Fortunatamente, la lunga attesa finirà presto (o quasi). Professor Layton and the New World of Steam è stato annunciato all’improvviso durante la presentazione Nintendo Direct di febbraio, con un piccolo teaser. Il tutto è stato poi ampliato nelle due presentazioni Vision 2023 di Level-5, dove abbiamo potuto dare un’occhiata più da vicino a ciò che il gioco ha in serbo e all’importantissima finestra di uscita.

Di seguito, abbiamo raccolto una sintesi di tutto ciò che sappiamo finora su Professor Layton and the New World of Steam. Quindi prendete la vostra tazza di tè alla frutta, assicuratevi di avere tutte le monete Hint in ordine e tuffatevi nelle prove…

Quando uscirà?

Professor Layton and the New World of Steam data di uscita

Level-5 ha annunciato che la prossima avventura di Layton uscirà nel 2025. Dunque non aspettiamoci di vedere Professor Layton and the New World of Steam fino al prossimo anno.

La notizia è stata rivelata durante il Vision 2023 Showcase di novembre, in cui il responsabile dello studio, Akihiro Hino, ha dichiarato che il lavoro su tutti gli enigmi del gioco è stato completato e che “la produzione sta procedendo in modo abbastanza regolare”.

Uscirà al di fuori del Giappone?

Sì! Dopo che Level-5 ha annunciato nel 2020 che nessuno dei suoi giochi più importanti sarebbe uscito per console al di fuori del Giappone, eravamo un po’ preoccupati per questo gioco. Ma la vetrina di Vision 2023 l’ha detto chiaro e tondo: Professor Layton and the New World of Steam sarà pubblicato a livello internazionale.

C’è un trailer?
Sì, c’è. Molti, in effetti. Qui di seguito potete vedere il trailer completo di entrambe le presentazioni di Vision 2023 e il teaser del Nintendo Direct di febbraio:

Chi crea i puzzle?

Questa volta sarà QuizKnock a occuparsi dei puzzle. Dopo la morte di Akira Tago (il creatore degli enigmi dei primi sei giochi), si trattava di un ingaggio importante, ma sembra che QuizKnock sia in grado di farlo. Il gruppo, probabilmente più conosciuto per il suo canale YouTube incentrato su enigmi e rompicapi, progetterà una nuova serie di rompicapo per l’ultimo gioco.

Dove si colloca il gioco nella linea temporale di Layton?

Cronologicamente, questo è l’ultimo titolo della serie principale di Layton. Il gioco si svolge un anno dopo gli eventi del terzo gioco della serie, Il professor Layton e il futuro perduto, dopo la lettera di Luke nella scena post-credits di quel gioco.

Si tratta di un gioco che precede di molti anni Katrielle e il Complotto dei Milionari.

Di cosa si tratta?

Come avevamo ipotizzato, il “Nuovo Mondo” del titolo è l’America e il gioco vedrà Hershel Layton fare un viaggio oltreoceano per riunirsi a Luke.

Il gioco si svolgerà nella città di Steam Bison, un’area che è riuscita a raggiungere grandi progressi tecnologici grazie allo sviluppo di motori a vapore altamente avanzati.

Per quanto riguarda il mistero centrale, non possiamo ancora esserne certi. La fine dell’ultimo trailer sembrava accennare a un misterioso pistolero a piede libero, il che potrebbe far pensare a un’indagine per omicidio – non sarebbe la prima volta che la serie esplora l’argomento, dopotutto.

Il trailer afferma che la città si svilupperà con il numero di enigmi risolti, il che potrebbe essere il suggerimento di una nuova meccanica, o piuttosto una riformulazione del “devi aver risolto un numero X di enigmi per passare” che abbiamo già visto in precedenza.

Quello che sappiamo è che Layton non è considerato il famoso detective che è a Londra, quindi preparatevi a vedere il “Detective Luke” assumere un ruolo più importante in questo gioco.

Ci sarà lo stesso cast vocale?

Parzialmente (almeno in Giappone). Sappiamo che Yo Oizumi tornerà a dare la voce a Hershel Layton nella registrazione giapponese, mentre Mio Imada assumerà il ruolo di Luke Triton. Il cast vocale occidentale non è ancora stato annunciato.

Uscirà su Nintendo Switch?

Per quanto ne sappiamo, sì. Il gioco era stato inizialmente annunciato per Nintendo Switch, ma la data di uscita del 2025 ci fa chiedere se il gioco potrebbe finire sulla prossima console di Nintendo (qualunque essa sia).

C’è la possibilità che si tratti di una versione cross-gen – ammesso che lo “Switch 2” esca entro il 2025 – ma la possibilità che venga rilasciato esclusivamente su un hardware vecchio non sembra probabile.

Apparirà Katrielle?

Dato che il gioco si svolge all’incirca quattro anni prima della nascita di Katrielle, non sembra probabile una sua apparizione in questo gioco. D’altra parte, in una serie come quella di Layton, il viaggio nel tempo è sempre una possibilità…

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.