Black Myth: Wukong, tutto quello che c’è da sapere sul titolo

-

Volete saperne di più su Black Myth: Wukong, il prossimo Soulslike fortemente radicato nella leggenda cinese? Da quando è stato rivelato per la prima volta nel 2020, Black Myth: Wukong ha fatto parlare di sé per i suoi combattimenti aggressivi e le grandiose atmosfere mitologiche ispirate a Viaggio in Occidente, uno dei classici della letteratura cinese. Realizzato da Game Science, Black Myth: Wukong è forse il più grande videogioco AAA cinese ad aver attirato l’attenzione del mondo intero, sia per la sua impressionante grafica e giocabilità, sia per i commenti misogini dei suoi sviluppatori.

Se volete conoscere tutti i dettagli di questo stravagante Soulslike, siete nel posto giusto. Scopriamo tutto quello che sappiamo finora su Black Myth: Wukong, dalla data di uscita prevista ai dettagli sulla storia, fino a un breve riassunto delle polemiche che lo hanno coinvolto.

Black Myth: Wukong, data di uscita

L’uscita di Black Myth: Wukong è prevista per il 20 agosto 2024. La finestra di uscita del gioco è stata annunciata per la prima volta l’anno scorso in un simpatico video in stop-motion che indicava che Black Myth: Wukong sarebbe uscito nell’Anno del Drago, spesso considerato un anno propizio nello Zodiaco cinese. La data di uscita esatta è stata confermata alla fine del 2023.

Black Myth: Wukong, piattaforme

Black Myth: Wukong uscirà su PC tramite Steam ed Epic Store. Sarà disponibile anche per PS5 e Xbox Series X/S.

Il trailer di Black Myth: Wukong

La storia di Black Myth: Wukong

Black Myth: Wukong

La storia di Black Myth: Wukong rimane in gran parte segreta, ma diversi accenni possono essere tratti dal materiale di partenza che ha ispirato il gioco.

Viaggio in Occidente fu pubblicato alla fine del 1500 nella Cina della dinastia Ming e attribuito allo scrittore Wu Cheng’en. Il romanzo racconta la storia di un monaco buddista di nome Tang Sanzang che viaggia dalla Cina all’India per ottenere testi religiosi. Durante il viaggio, recluta una serie di discepoli, tra i quali spicca Sun Wukong, il Re Scimmia. Originariamente intrappolato da Buddha sotto una montagna per le sue malefatte, Sun Wukong cresce durante il periodo trascorso come guardia del corpo di Tang Sanzang, raggiungendo alla fine la vera illuminazione e diventando una figura divina che esibisce poteri incredibili, tra cui la superforza e la capacità di manifestare cloni di se stesso.

Per coloro che non hanno familiarità con la mitologia cinese, Sun Wukong è l’ispirazione per Son Goku del franchise di Dragonball, che originariamente era nato come un adattamento libero di Viaggio in Occidente. Nel mondo dei videogiochi, Wukong è noto anche per le sue apparizioni in vari MOBA, tra cui League of Legends, DOTA 2 e Smite. In passato ci sono stati giochi singleplayer con protagonista il Re Scimmia, come Enslaved: Odyssey to the West, Black Myth: Wukong segna la prima volta che i giocatori potranno controllare questo supereroe scimmiesco in un Soulslike AAA di grande budget destinato al pubblico cinese e internazionale.

Detto questo, la scimmia protagonista di Black Myth: Wukong potrebbe non essere il leggendario Sun Wukong in persona. Ci sono diversi indizi che fanno pensare a questo, tra cui il titolo del gioco, che allude a una versione più cupa e “nera” di una storia ben nota. Il sito ufficiale di Black Myth: Wukong afferma inoltre quanto segue:

La storia di Wukong racconta più di Wukong stesso. La scimmia è sicuramente il protagonista, ma è comunque una piccola parte dell’intero mondo vivido. In Viaggio in Occidente ci sono molti personaggi intriganti e dialoghi che fanno riflettere, per non parlare della velata oscurità. Applaudiamo quando Wukong sconfigge i cosiddetti ‘cattivi’, ma chi sono in realtà?“.

Nei trailer del gioco, abbondano altri interrogativi sull’identità del giocatore. Un nemico nel primo video di gioco di 13 minuti osserva in cinese che il giocatore è “un’altra scimmia” e, dopo aver sconfitto un demone lupo di nome Lingxuzi, la scimmia protagonista viene fermata dal colpo di grazia da una versione più grande di se stessa, vestita con l’armatura ornamentale più associata a Sun Wukong nei film e negli spettacoli televisivi. Inoltre, il test di gameplay Unreal Engine 5, della durata di 12 minuti, mostra il giocatore combattere contro Kang Jinlong, un drago con un corno d’oro che non era stato raffigurato come avversario di Wukong nella storia originale.

Tutti questi eventi insoliti hanno fatto ipotizzare ai giocatori cinesi – e a quelli che hanno familiarità con Journey to the West – che il personaggio controllato dal giocatore non sia Sun Wukong in persona, ma piuttosto un clone randagio del Re Scimmia che ha interrotto la propria missione. Considerando che Sun Wukong appare insieme al suo doppleganger nei filmati, la trama di Black Myth potrebbe essere incentrata sul ricongiungimento di questi due diversi aspetti del Re Scimmia.

Un’altra teoria dei fan ruota attorno al Macaco dalle Sei Orecchie, un cattivo di Viaggio in Occidente che si traveste da Sun Wukong. Il gioco potrebbe dipingere la versione originale di Journey to the West come un “mito nero” in cui il Macaco dalle Sei Orecchie uccise il vero Monkey Kong e prese il suo posto, assumendo tutta la gloria per sé – il che potrebbe rendere il personaggio giocabile il vero Wukong in cerca di vendetta. Anche se queste possibilità sono solo speculazioni al momento, tutte si ricollegano al titolo del gioco e alle promesse di Game Science, secondo cui Black Myth: Wukong racconta una storia che va oltre la tipica leggenda del Re Scimmia.

Black Myth: Wukong, gameplay

Black Myth: Wukong

Black Myth: Wukong sembra presentare una buona dose di gameplay simile a quello dei Souls, con parate, schivate, armi collezionabili e battaglie impegnative contro boss gargantueschi. Sebbene la vera identità della scimmia giocabile rimanga in sospeso, molte delle meravigliose abilità di Sun Wukong presentate in Viaggio in Occidente sembrano essere presenti. Queste abilità includono le seguenti:

Un bastone allungabile: In Viaggio in Occidente, Wukong brandisce il Ruyi Jingu Bang, un bastone che può restringersi ed estendersi a piacimento. Il bastone è pienamente presente nei trailer di Black Myth e il “vero” Wukong che appare alla fine del trailer di 13 minuti ha i caratteri cinesi di “Ruyi Jingu Bang” incisi sulla sua arma. In tutti i filmati rilasciati, si vede Wukong usare il suo bastone per salire a grandi altezze, colpire i nemici, bloccare le frecce e combattere i nemici celestiali in cielo.

Creazione di cloni: Nel romanzo, Sun Wukong era in grado di generare cloni di se stesso da una singola ciocca di capelli. Questa abilità, che i fan dell’anime potrebbero associare al jutsu del clone di Naruto, appare quando Wukong combatte contro Lingxuzi nel trailer di debutto di 13 minuti. Sembra funzionare con un timer, come molte delle abilità di mutamento di forma del Re Scimmia.

Attraversamento delle nuvole: se siete fan di Dragonball, probabilmente conoscete la nuvola di Goku, il Nimbus Volante. Questa era basata sull’abilità di Wukong di fare una capriola magica con le nuvole, che permetteva al Re Scimmia di viaggiare per migliaia di chilometri in un istante. Black Myth: Wukong ha mostrato l’attraversamento delle nuvole nei suoi trailer, anche se non si sa se questo verrà utilizzato in modo estensivo nel gioco, magari come sistema di viaggio rapido.

Trasformazione: Quando si tratta di trasformazioni, il set di abilità di Wukong appare incredibilmente vario. Il Re Scimmia è in grado di trasformarsi temporaneamente in una cicala d’oro, in una versione bestiale di se stesso che infligge danni eccessivi e persino in ex nemici quando brandisce le loro armi cadute, come si vede in un filmato di gioco in cui si trasforma in Huodaolang, un nemico lupino con una lancia infuocata. Sun Wukong aveva un totale di 72 trasformazioni diverse nel libro, e ci si può solo chiedere se Game Science sia riuscita a ricreare questo vasto repertorio in Black Myth.

Congelamento del tempo: Wukong vanta prodigiose capacità di combattimento in tutti i trailer, ma una delle sue abilità più utili sembra essere quella di congelare temporaneamente i nemici sul posto, permettendogli di caricare il suo bastone per sferrare colpi decisivi o di schivare per un attimo di respiro. Questa abilità funziona sia con i nemici normali che con i boss.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.