The Expanse: A Telltale Series, tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

The Expanse: A Telltale Series (qui il sito ufficiale) è un videogioco fantascientifico di prossimo arrivo che è stato co-sviluppato da Telltale Games e Deck Nine (celebri per la serie di videogiochi Life is Strange). Si tratta di un prequel della serie televisiva The Expanse, disponibile su Prime Video, ed era stato annunciato ai The Game Awards 2021. Per giocarvi non è però necessario conoscere o aver visto tale serie, in quanto gli sviluppatori hanno comunicato di aver voluto creare “qualcosa che fosse la rampa di accesso perfetta per chiunque non avesse familiarità con The Expanse“.

La cosa bella di questo evento che si svolge prima degli eventi della prima stagione della serie è che puoi ricominciare da capo, ma ovviamente otterrai ancora di più dal gioco se hai visto la serie Amazon Prime“, affermano nella loro dichiarazione. Telltale a sua volta non è estranea ad adattamenti di alto profilo, avendo lasciato il segno con videogiochi dedicati a The Walking Dead, Game of Thrones, The Batman e altri ancora. Fino al suo improvviso arresto nel 2018, quando i dipendenti sono stati licenziati senza preavviso, Telltale Games era in continua crescita.

Ora, però, Telltale Games sembra essere tornata in pista grazie alla sua nuova casa madre, LCG Entertainment, e ha iniziato a lavorare a questo gioco divenuto da subito tra i più attesi per questo anno. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Che cos’è The Expanse?

The Expanse è una serie televisiva statunitense di fantascienza sviluppata da Mark Fergus e Hawk Ostby e basata sull’omonima serie letteraria, una space opera scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James S. A. Corey. La storia di The Expanse si svolge nel XXIV secolo, con il sistema solare che è stato colonizzato dagli umani e si trova in una situazione di precario equilibrio geopolitico a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane, oramai indipendenti sotto il vessillo della Repubblica congressuale marziana.

In questo difficile contesto, si intrecciano le vicende del detective di polizia Josephus Miller, di stanza su Cerere, a cui viene affidata l’indagine sulla scomparsa di una donna terrestre, Julie Andromeda Mao, e il secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury, James Holden, inavvertitamente coinvolto in un incidente che rischia di destabilizzare irreversibilmente le relazioni tra Marte e la Terra e innescare un conflitto interplanetario.

The-Expanse-A-Telltale-Series-data-di-uscita

La data di uscita di The Expanse: A Telltale Series e le console dove poterlo giocare

The Expanse: A Telltale Series si compone di cinque episodi, chiamati Archer’s Paradox; Hunting Grounds; First Ones; Impossible Objects e Europa’s Folly. Il primo episodio uscirà il 27 luglio 2023, seguito dagli altri ogni due settimane. Il gioco sarà disponibile su tutte le console attuali (PlayStation 4PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S) tranne Nintendo Switch, ed esclusivamente su Epic Games Store per Microsoft Windows per il primo anno di rilascio.

Il costo è pari a 39,99. Pur pubblicando la stagione in forma di episodi, si vende solo l’intera stagione completa. Le uniche opzioni sono la Standard Edition o una Deluxe Edition che viene fornita con un episodio DLC aggiuntivo di cui però verrà rivelato di più in un secondo momento. Qui di seguito si riportano invece i requisiti minimi richiesti:

  • SO WindowsSistema operativo Windows 10 a 64 bit (i sistemi operativi a 32 bit non sono supportati)
  • Processore WindowsAMD Phenom II X4 965 da 3,40 GHz / Intel Core i5-2300 da 2,80 GHz
  • Memoria Windows6 GB di RAM
  • Archiviazione Windows 18 GB
  • DirectX Windows Versione 11
  • Grafica Windows Radeon HD 7790 da 2 GB / GeForce GTX 750Ti da 2 GB

The-Expanse-A-Telltale-Series-trama

La trama di The Expanse: A Telltale Series e il suo gameplay

Il gioco The Expanse: A Telltale Series è un prequel della serie principale di Amazon Prime e segue Camina Drummer, il cui compito è quello di radunare una ciurma di personalità forti e dalle relazioni tese e prendere decisioni difficili che determineranno il destino di tutti. L’obiettivo è invece il ritrovamento di misterioso tesoro ai margini della Cintura, a bordo dell’astronave Artemis. Per raggiungere tale scopo, sarà necessario recuperare risorse dalle navi distrutte in ambienti a gravità zero, sopravvivere a possibili ammutinamenti e combattere i terrificanti pirati che infestano la galassia.

The Expanse seguirà il solito formato di avventura narrativa di Telltale Game, che offre un mix di scelte e decisioni di dialogo ma anche esplorazione. Il gioco è più in linea con ciò che abbiamo visto in Life Is Strange: True Colours, con aree più ampie da esplorare e meccaniche di gioco più ambiziose. Queste meccaniche includono l’esplorazione per cercare navi, stivali magnetici per camminare su diverse superfici e il volo Zero-G per planare nello spazio.

Naturalmente le scelte che si compiranno, le decisioni e le azioni influenzeranno il modo in cui il gioco si svolge, senza decisioni sbagliate, solo opzioni che condurranno il giocatore lungo uno dei tanti percorsi diversi e fino alla fine del gioco, che sarà dunque altamente variabile. A tal riguardo gli sviluppatori hanno dichiarato che: “Ora progettiamo l’intera stagione in anticipo, quindi stiamo mappando la storia e creando percorsi diversi. Non sono solo le scelte di conversazione che si fanno, ma anche le cose che si scoprono mentre si esplorano gli episodi possono portare a percorsi diversi”.

Il trailer di The Expanse: A Telltale Series

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.