EA Sports FC 24: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

EA Sports FC 24 (recensione) è il nuovo attesissimo videogioco di calcio sviluppato da EA Vancouver ed EA Romania e pubblicato da EA Sports, che funge da capitolo inaugurale della serie EA Sports FC dopo la conclusione della partnership di EA con FIFA. “EA SPORTS ha definito il calcio interattivo per 30 anni, e ora stiamo avvicinando i fan allo sport che amano attraverso EA SPORTS FC”, ha dichiarato Cam Weber, Presidente di EA SPORTS. “Questo è il prossimo grande capitolo della nostra missione di creare il futuro del calcio insieme ai fan di tutto il mondo, e inizia con FC 24, che offre un’incredibile autenticità combinata con un enorme salto in avanti nell’innovazione del gameplay. Benvenuti nel Club“.

Il nuovo gioco, di prossimo arrivo, permetterà dunque ai fan della serie FIFA di ritrovare anche in questa nuova serie tutte le caratteristiche ormai divenute popolari, portate però ora a nuovi livelli grazie ad entusiasmanti nuove tecnologie che rendono il tutto molto più dinamico. Sono infatti tante le novità annunciate per EA Sports FC 24, e di seguito si riporta tutto quello che ad ora sappiamo del videogioco. Da dettagli come la data di uscita, il prezzo e le console dove poter usufruire del gioco, fino a dettagli più tecnici relativi al suo gameplay, alle licenze e alle varie modalità che esso conterrà.

EA Sports FC 24: la data di uscita, il prezzo e le console dove giocarlo

EA Sports FC 24 sarà reso disponibile a partire dal 29 settembre 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e Microsoft Windows. Il gioco sarà acquistabile sugli store delle console qui riportate, ma anche sulla piattaforma Steam per quanto riguarda il PC. Sappiamo inoltre che l‘edizione console avrà un prezzo di 79,99€, anche per le versioni PS4 e Xbox One.

Ci sarà EA Sports FC 24 per mobile?

Come rivelato, EA Sports FC sarà disponibile anche per Mobile, arrivando dunque su dispositivi mobili come Android iOS. Dopo il lancio, EA Sports FC sarà dunque disponibile per il download su App Store o Play Store, come aggiornamento per tutti i giocatori esistenti. Più che una nuova app, infatti, si tratta di un aggiornamento del già esistente FIFA Mobile. Si offrirà in ogni caso un’esperienza calcistica ben definita, con i calciatori, i club, i campionati e le gare più importanti al mondo, frutto di importanti licenze come quelle con UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League.

EA Sports FC 24, la Standard e la Ultimate Edition

Oltre alla Standard Edition, che comprende il gioco per la piattaforma per la quale lo si acquista, ci sarà anche una Ultimate Edition, al prezzo di 99,99€, che comprenderà le versioni per entrambe le generazioni di console, oltre ad una serie di contenuti extra, come ad esempio l’Accesso Anticipato al titolo completo dal 22 Settembre. La Standard Edition vedrà come uomo di copertina Erling Braut Haaland mentre la Ultimate Edition vedrà la presenza di 31 giocatori del calcio attuale, dalle icone del passato e dal mondo del calcio femminile.

ea-sports-fc-24-data-di-uscita

EA Sports FC 24: il gameplay, le licenze e la modalità carriera

EA Sports FC 24 presenterà la tecnologia “HyperMotion V“, che utilizza i dati volumetrici acquisiti dalle telecamere intorno agli stadi di oltre 180 partite di alto livello tra cui UEFA Champions League, UEFA Women’s Champions League, Premier League e La Liga. I dati “Advanced 11v11 Match Capture” vengono poi utilizzati per insegnare gli algoritmi di apprendimento automatico proprietari di EA Sports FC, risultando in oltre 11.000 animazioni in-game rispetto alle oltre 6.000 in FIFA 23. Il risultato è evidentemente superiore.

Vi è poi il sistema AcceleRATE 2.0, che divide il movimento del giocatore in sette diversi archetipi, più del doppio rispetto a FIFA 23. I tre tipi di accelerazione di base presenti sono “Controllata“, “Esplosiva” e “Lunga“. La maggior parte dei giocatori rientra nel tipo “Controllato” e accelera in modo uniforme e controllato. I giocatori “esplosivi” sono invece più bassi e più agili degli altri giocatori, risultando in una maggiore accelerazione iniziale dopo la quale rallentano. I giocatori più alti e più forti sono poi classificati come “lunghi”, che iniziano più lentamente ma sono in grado di prosperare su lunghe distanze.

EA Sports FC 24 introduce poi quattro nuovi tipi per rappresentare più stili di movimento dei giocatori: “Esplosivo controllato” (50% controllato, 50% esplosivo), “Prevalentemente esplosivo” (70% esplosivo, 30% controllato), “Controllato lungo” (50% Controllato, 50% Lungo) e “Prevalentemente Lungo” (70% Lungo, 30% Controllato). EA Sports FC 24 introduce poi gli stili di gioco, che rappresentano le abilità in campo dei giocatori nel gioco e offrono ai giocatori capacità uniche. Gli stili di gioco rientrano in sei categorie: punteggio, passaggio, controllo palla, difesa, fisico e portiere (limitato alle modalità Diventa portiere in Carriera giocatore e Club).

Ultimate Team

Per quanto riguarda Ultimate Team, questo presenta delle evoluzioni, che consentono agli utenti di migliorare le abilità, gli stili di gioco e le valutazioni complessive dei giocatori idonei, nonché di aumentare di livello il design e il background degli oggetti giocatore. Le calciatrici sono giocabili in Ultimate Team per la prima volta nella storia della serie, aggiungendo sei nuovi campionati di calcio femminile e nuove giocatrici ICON ed Hero femminili. Gli utenti saranno inoltre in grado di creare squadre ibride maschili e femminili, con legami di chimica tra calciatori maschili e femminili che giocano per club affiliati.

ea-sports-fc-24-gameplay

Le licenze di EA Sports FC 2024

Per quanto riguarda le licenze, il 31 dicembre 2022 è terminato l’accordo di licenza tra EA Sports e FIFA, esteso di un anno per consentire il rilascio di FIFA 23. EA ha poi annunciato che il loro franchise di videogiochi di calcio FIFA sarebbe stato rinominato con il nome EA Sports FC nel 2023. Nonostante la ridenominazione, la società ha affermato nella sua dichiarazione che il franchise rinominato manterrà le licenze di oltre 19.000 giocatori, oltre 700 squadre, oltre 100 stadi e oltre 30 leghe. Le nuove licenze includono la Liga F spagnola e la Frauen-Bundesliga tedesca. EA Sports FC 24 è anche il primo gioco della serie a includere la licenza del Pallone d’oro.

Modalità carriera

Con il gioco ritorna anche la modalità Carriera, proposta in una duplice versione: Giocatori e Manager. Per quanto riguarda la Carriera Giocatore, si viene seguiti da Agenti che hanno il compito di aiutare gli atleti a raggiungere i loro obiettivi stagionali, oltre alla presenza dei PlayStyles+ che donano un maggior grado di personalizzazione, e dei Dynamic Moments volti a celebrare i successi ottenuti. La Carriera può però essere affrontata solo con un atleta maschile, questo per motivi di licenze. Per quanto riguarda la Carriera Manager, invece, la principale caratteristica è il Total Managment System.

 Questo offre sette diverse “Tactical Vision” che il manager può impartire alla propria squadra, e che possono essere cambiate in corso d’opera durante la Stagione, qualora non si ottengano i risultati desiderati. Saranno presenti anche i coach, che si aggiorneranno con il passare delle settimane divenendo dunque sempre più efficienti e importanti per lo sviluppo del proprio percorso. Fondamentale sarà però disporre delle risorse economiche necessarie a ingaggiarli. I coach, è bene saperlo, non saranno presi dalla realtà, sebbene la EA non abbia escluso la possibilità che questi possano arrivare in futuro.

EA Sports FC 2024, il trailer del gameplay

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.