Black Myth: Wukong, tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Un soulslike (o souls-like) è un sottogenere di giochi di ruolo d’azione (o giochi di azione-avventura) noto per gli alti livelli di difficoltà e l’enfasi posta sulla narrazione ambientale (tipicamente in un’ambientazione dark fantasy). Ha avuto origine nella serie di videogiochi Souls sviluppata da FromSoftware e progettata da Hidetaka Miyazaki, i cui temi e meccaniche hanno ispirato direttamente numerosi altri giochi simili. Sempre più popolare, questo filone si arricchirà ben presto di un nuovo gioco, particolarmente atteso. Si tratta di Black Myth: Wukong, sviluppato dall’indipendente cinese Game Science.

Il gioco, di cui non si sa ancora molto, sarà basato su di un romanzo cinese del XVI secolo Viaggio in Occidente, oggi considerato un classico della letteratura orientale. Pubblicato anonimo intorno al 1590, questo racconta, in versione mitizzata, il viaggio di un monaco buddhista, ispirato al personaggio storico Xuánzàng. Costituisce inoltre una riflessione su quanto il buddhismo cinese avesse unito le genti, fondendo aspetti del Taoismo e del Confucianesimo in Cina. Rappresenta, infine, un vero e proprio percorso di purificazione dei vari personaggi, che alla fine del viaggio giungeranno all’illuminazione.

Sulla base di questo racconto e riadattandolo in chiave dark e fantasy, gli sviluppatori stanno dunque dando vita ad un nuovo gioco soulslike, divenuto particolarmente atteso sin dal suo primo annuncio. I fan di questa tipologia di giochi, infatti, hanno manifestato subito curiosità, specialmente per il contesto narrativo che Black Myth promette di offrire. Nell’attesa di potervi giocare, sarà utile approfondire alcune curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e ulteriori dettagli.

Black Myth: Wukong, la data di uscita e le console dove giocarlo

Sviluppato dalla Game Science, Black Myth: Wukong è attualmente atteso per il 2023, anche se al momento non si hanno indicazioni circa un periodo dell’anno più preciso. È però noto che il gioco verrà venduto come acquisto una tantum con possibili DLC. Gli sviluppatori hanno poi rivelato di volerlo rilasciare per PC  Microsoft Windows, Xbox Serie X/SPlayStation 5. Con molta probabilità, il titolo sarà acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam. Attualmente non è possibile però definire il prezzo, che verrà reso noto soltanto all’approssimarsi dell’uscita del gioco.

Black Myth: Wukong uscirà anche per Ps4 e Xbox One?

Come poc’anzi accennato, il gioco al momento della sua uscita diventerà disponibile per PC e per le due principali console di nuova generazione. Attualmente gli sviluppatori non hanno rivelato nulla circa la possibilità che il gioco sia utilizzabile anche su PlayStation 4 e Xbox One, ma data la sua uscita fissata al 2023 risulta essere altamente improbabile che si decida di estendere Black Myth: Wukong anche alle due console della generazione precedente.

Black Myth Wukong gameplay

Black Myth: Wukong, la trama e il gameplay del gioco

Ad oggi non sono molte le informazioni relative alla trama del gioco, ma sulla base anche degli entusiasmanti trailer rilasciati dall’azienda sviluppatrice, sappiamo che il giocatore controllerà una scimmia umanoide con una strana somiglianza con il personaggio titolare indicato nel gioco come “il Predestinato” per combattere un assortimento di nemici, con capacità di trasformarsi in insetti volanti o in mostri giganti. Non sappiamo quale sarà la missione ma sapendo che il gioco è basato sul romanzo Viaggio in Occidente, possiamo ipotizzare che il percorso del protagonista, similmente a quello del romanzo, verterà sulla ricerca dell’immortalità.

Per quanto riguarda il gameplay, sulla base di quanto mostrato nei trailer, Black Myth: Wukong si configura come un action RPG single-player in terza persona con alcuni elementi che, come già accennato, richiamano i più famosi soulslike. Una parte importante del gioco sarà l’esplorazione degli ambienti circostanti, dai quali si potranno ricavare importanti strumenti per poter progredire. Di particolare importanza sembra essere il bastone posseduto dal protagonista, un bastone magico di ferro nero il quale si rivela non sono una potente arma in combattimento, ma anche lo strumento attraverso il quale il protagonista può assumere sembianze diverse. Non mancheranno poi anche giganteschi avversari, nel pieno dello stile soulslike.

Black Myth: Wukong: il gioco avrà dei sequel

Stando a quanto rivelato dagli sviluppatori, Blacky Myth: Wukong sembra essere solo il primo di una nuova serie videoludica. Sarebbero infatti già in fase di concezione ulteriori giochi, che presumibilmente permetteranno di esplorare ulteriormente il contesto narrativo presentato e la sua mitologia. Ad oggi non ci sono ulteriori notizie a riguardo, specialmente considerando che lo stesso primo capitolo deve ancora uscire e non nel breve periodo. Il futuro della serie sarà poi inevitabilmente legato anche all’accoglienza che Wukong otterrà. A giudicare dalle reazioni ai trailer rilasciati, però, si può affermare che questo è decisamente uno dei giochi più attesi da qui al 2023.

Black Myth: Wukong, il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.