Sociable Soccer ’22: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

Nel settembre del 2021 il CEO di Tower Studios, Darryl Still, ha annunciato lo sviluppo del videogioco Sociable Soccer ’22 per PC e console. Il titolo, come noto, è ispirato allo storico e iconico gioco di calcio arcade Sensible Soccer. Quest’ultimo è stato il primo di una serie di videogiochi calcistici ai suoi tempi molto popolare, sviluppato dalla Sensible Software dapprima per Amiga e Atari ST nel 1992. Sociable Soccer ’22 si distingueva per la sua visuale a volo d’uccello (quando molti giochi fino ad allora usavano una visuale laterale o dalla verticale), le squadre modificabili e una notevole giocabilità.

Sensible World of Soccer, noto anche come SWOS, commercializzato nel 1994, è stato dunque uno dei primi titoli a tentare di racchiudere l’intero mondo calcistico, compresa la parte manageriale, in un unico videogioco. Vantava inoltre squadre di tutto il mondo, con la possibilità di creare campionati e coppe. Non sorprende dunque che a distanza di anni sia ancora un titolo particolarmente ricercato, omaggiato e riproposto sotto formati diversi. Sociable Soccer ’22, ora, dovrebbe configurarsi come un vero e proprio seguito, con Jon Hare, l’ideatore di Sensible Soccer, a guidarne lo sviluppo.

In collaborazione con la Tower Studios, egli ha provveduto nei mesi scorsi al lancio della versione mobile di Sociable Soccer per Apple Arcade. Ora anche i possessori di PC e console potranno avvalersi di questa nuova versione del gioco, che promette di coniugare gli elementi classici di Sensible Soccer alle principali novità tecnologiche. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay e alle principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche l’ipotetica data di uscita.

Sociable Soccer ’22: la data di uscita e le console dove giocarlo

Sociable Soccer ’22 è stato originariamente rilasciato nel 2019 tramite Apple Arcade per iOS, dove ha creato un enorme seguito di fan per il suo gameplay veloce, in stile arcade e intuitivo, completo di testa a testa multiplayer e carte giocatore collezionabili. In seguito a questo successo, la Kiss Publishing Limited (KPL), in associazione con lo sviluppatore Tower Studios, rilascerà Sociable Soccer ’22 per PC e console indicativamente nel secondo trimestre del 2022.

Questo sarà reso disponibile da KPL a livello globale per Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5Xbox One, Xbox Series X/S Microsoft Windows grazie una versione completa disponibile su Steam. Nel frattempo, i giocatori che hanno acquistato la versione Early Access precedentemente disponibile su Steam nel 2017 riceveranno un nuovo codice Steam da KPL al momento del rilascio.

Sociable Soccer '22 console

Sociable Soccer ’22: il gameplay e altre informazioni sul videogioco

Le attesissime versioni per console e PC del gioco offriranno le stesse fantastiche esperienze della versione Arcade, a cui si aggiungeranno diverse notevoli novità, tra cui: una grafica e delle animazioni migliorate; un gameplay migliorato fondato su strategia e intelligenza artificiale; giocatori leggendari collezionabili per club; sfide e sistema di Battle Pass; matchmaking PVP migliorato e difficoltà personalizzabile; e l’aggiornamento di tutte le 1.000 squadre e dei 30.000 giocatori per la stagione 21/22.

Darryl Still, Head of Publishing di KPL, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti di lavorare con Jon Hare e Tower Studios per portare Sociable Soccer su PC e piattaforme console. Il gioco ha riscosso un enorme successo sui dispositivi mobili e non vediamo l’ora di presentarlo a un nuovo pubblico in tutto il mondo“.

Il CEO di Tower Studios Jon Hare ha invece dichiarato: “Sociable Soccer è stato un lavoro d’amore da quando abbiamo iniziato a lavorare al gioco come titolo per PC nel 2015. Con il gioco saldamente consolidatosi su Apple Arcade, abbiamo trovato in KPL il partner perfetto per arrivare su Steam, Switch, PlayStation e Xbox. Abbiamo sempre pensato a Sociable Soccer come a un franchise di calcio organico e nei prossimi anni crescerà di più“.

Fonte: SociableSoccer

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.