Saints Row: tutto quello che c’è da sapere sul reboot del videogioco

-

Sviluppato dalla Volition e uscito nel 2006, Saints Row è da subito diventato un gioco d’azione open world particolarmente apprezzato. Molto simile alla serie Grand Theft Auto, ma con nette differenze che lo rendo unico, il titolo ha avuto un profondo impatto sui giocatori di tutto il mondo, che ne hanno continuamente lodato dinamiche e mondo di gioco. Dopo anni di silenzio, la saga sembra ora pronta a ravvivarsi grazie ad un reboot di quel gioco originale, che promette nuovi personaggi, nuove storie ma dinamiche grossomodo inalterate.

Questo nuovo titolo riporta dunque alle origini della serie. Il reboot ha infatti lo scopo di allontanarsi dal tono “stravagante” di Saints Row IV e dei giochi successivi della serie, riportando invece l’equilibrio tra commedia e serietà che i primi capitoli sfoggiavano. Per ritrovare la giusta atmosfera, gli sviluppatori della Volition hanno citato diversi film d’azione come punti di riferimento per ciò che volevano che i giocatori sperimentassero. Tra questi si sono Baby Driver e i suoi inseguimenti d’auto, John Wick e i suoi combattimenti brutale e stilizzati e Hobbs & Shaw e la stravaganza delle sue scene d’azione.

Il nuovo Saints Row promette dunque di essere un ritorno alle origini particolarmente ricco di novità, Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo e la data di uscita.

Saints Row: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Deep SilverSaints Row sarà disponibile a partire dal 25 febbraio 2022 su Xbox One e Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e su PC tramite Epic Games Store. Ad oggi non sono ancora stati svelati né il prezzo né i requisiti del gioco, ma sono questi dettagli che verranno forniti con l’approssimarsi dell’uscita del titolo. Allo stesso modo, gli sviluppatori hanno anticipato che in futuro potrebbero concretizzarsi diverse idee per delle DLC che permetteranno di espandere ulteriormente il mondo del gioco.

Saints Row: la trama e il gameplay del videogioco

Saints Row è ambientato nella città immaginaria di Santo Ileso, con sede nel sud-ovest americano. Santo Ileso è attualmente sotto il controllo di tre bande legate alla criminalità: i Los Panteros, una grintosa banda orientata ai veicoli; gli Idols, un gruppo focalizzato su club e vita notturna; e i Marshall Defense Industries, una società militarista che controlla la sicurezza della città. Il giocatore impersona “The Boss“, che riunisce una nuova banda composta da membri insoddisfatti di queste altre gang, con il fine di prendere loro il potere.

I nuovi membri includono: Neenah, un meccanico ex membro dei Los Panteros che svolge il ruolo di autista della banda; Kevin, un DJ che faceva parte degli Idols e che ora gestisce l’esecuzione dei colpi; ed Eli, un imprenditore che si era unito ai Marshall e ora pianifica le attività della banda del Boss. La città è suddivisa in nove distretti, che includono Rancho Providencio, una cittadina rurale in rovina; El Dorado, un paradiso per il gioco d’azzardo paragonabile a Las Vegas; e Monte Vista, un’area suburbana.

Come nei precedenti giochi di Saints Row, il giocatore svolgerà alcune missioni e lavorerà per conquistare questi distretti, garantendo loro determinati benefici. Novità di questo reboot sono che il giocatore sarà in grado di utilizzare lotti vuoti in distretti protetti per avviare attività illegittime per aiutare a finanziare la sua banda. La nuova città, inoltre, includerà più aree verticali con strumenti che il giocatore potrà utilizzare per trarne vantaggio. Il gameplay di guida è poi stato migliorato per incoraggiare l’uso dei veicoli insieme alle armi stesse.

Il gioco includerà poi una personalizzazione molto più dettagliata per il personaggio del giocatore, inclusa la selezione del genere. Ci sarà un multiplayer cooperativo drop-in con un secondo giocatore, con ognuno che avrà il proprio personaggio Boss e progredirà nelle proprie missioni mentre aiuta gli ospiti. Tra le altre novità annunciate vi sono poi numerose nuove tipologie di armi. Allo stesso modo saranno molti i veicoli a disposizione, non solo per la strada ma anche per il mare e il cielo. Tutto ciò consentirà al giocatore di disporre di importanti elementi in più, che renderanno l’esperienza di gioco ancor più complessa e dinamica.

Saints Row gameplay

 

Saints Row: altre notizie sul reboot del videogioco

Dopo il grande successo del primo capitolo uscito nel 2006, nel 2008 è stato rilasciato Saints Row 2, seguito poi nel 2011 da Saints Row: The Third, e infine da Saints Row IV, uscito nel 2013. Da quel momento, per anni gli appassionati della serie hanno atteso un quinto capitolo, ma nell’agosto del 2021 è invece arrivato l’annuncio che il prossimo titolo della serie sarà in realtà un reboot del primo videogioco. La Volition, in questi anni passati dalla THQ alla Deep Silver, hanno infatti reso nota la volontà di tornare alle origini della serie.

Sin dal suo annuncio e dallo svelamento di alcune immagini, il nuovo reboot ha però ricevuto durissime critiche da parte dei fan storici della serie. In particolare, oggetto di discussione sono i nuovi protagonisti scelti per il gioco, particolarmente lontani dai minacciosi gangster dei precedenti capitoli. La Volition ha però affermato che non intende tornare sui suoi passi e che con l’uscita del gioco anche i giocatori più attaccati ai precedenti titoli potranno essere convinti del valore di questo reboot.

Saints Row: il trailer del reboot videogioco

Fonte: SaintsRow

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.