SpellForce 3 Reforced: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

Popolare serie di videogiochi di ruolo basati sulla strategia in tempo reale, SpellForce ha negli anni guadagnato sempre più popolarità grazie ai suoi titoli e alle loro continue espansioni. Il primo titolo, SpellForce: The Order of Dawn uscì nel 2003 raccogliendo ampi consensi ed una ricca fanbase di giocatori. Questo è poi stato seguito da SpellForce 2: Shadow Wars nel 2006. Prima di arrivare a SpellForce 3 ci vollero ben 11 anni, durante i quali si sviluppò il gioco grazie alle novità tecnologiche e di gameplay introdotte nel tempo. Quel terzo capitolo viene ora riproposto con un’edizione chiamata SpellForce 3 Reforced.

Questa consentirà ora di espandere l’influenza del gioco, che sarà utilizzabile anche su piattaforme fino ad ora rimaste fuori dalla sua portata. Allo stesso modo, il titolo si presenta ricco di novità e upgrade, che non solo ne hanno migliorato l’aspetto grafico ma hanno anche introdotto nuove dinamiche di gioco. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

SpellForce 3 Reforced: la data di uscita, il prezzo e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla THQ Nordic, il gioco SpellForce 3 è stato inizialmente pubblicato nel dicembre del 2017 unicamente per PC Microsoft Windows. A partire dal 7 dicembre 2021, invece il titolo verrà esteso anche alle console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Questo sarà acquistabile in formato digitale tramite gli store ufficiali di tali piattaforme, il tutto al prezzo di €39,99. Del gioco sarà poi disponibile anche una Complete Edition, contenente oltre a Reforced anche le espansioni Soul Harvest e Fallen God. Questa speciale edizione sarà acquistabile al prezzo di €59,99.

SpellForce 3 Reforced: la trama e il gameplay del videogioco

La trama SpellForce 3 funge da prequel del primo gioco della serie (SpellForce: The Order of Dawn), descrivendo dunque gli eventi che portano alla creazione di The Circle, il gruppo di maghi le cui azioni sono state la base per quel gioco. Tutto si svolge nell’anno 518, quando le ribellioni dei maghi rinnegati sono state soffocate dalla Corona. Si tratta però di una vittoria temporanea, poiché intere regioni sono in preda all’anarchia e una misteriosa e letale malattia chiamata “Ardisangue” si sta diffondendo rapidamente in tutta la regione. La Purezza della Luce, guidata dal carismatico Rondar Lacaine, sostiene che l’origine di ogni sventura sia da ricercare nei maghi e che solo la seconda venuta di Aonir, padre di tutti gli dèi, riporterà Eo all’antico splendore.

Come i precedenti titoli della serie, anche SpellForce 3 è un videogioco di ruolo con elementi di gioco di strategia in tempo reale. Di solito, i giocatori controllano un personaggio che hanno creato e fino a tre ulteriori compagni, ognuno con abilità diverse. Come molti giochi di ruolo, questi personaggi possono essere personalizzati dotandoli di diversi oggetti come armi, armature e gioielli che influenzano le loro varie abilità ed efficacia in battaglia. Alcune mappe richiedono poi ai giocatori di costruire una base operativa ed edifici specializzati per raccogliere risorse e reclutare unità per sconfiggere gruppi più grandi di nemici o svolgere determinati compiti.

SpellForce 3 Reforced gameplay

 

I giocatori possono creare il proprio personaggio in modalità campagna, personalizzandone aspetto e sesso. Possono anche scegliere tre diversi alberi delle abilità, a seconda dello stile di combattimento scelto. Tutti i personaggi creati dai giocatori hanno poi un quarto albero delle abilità chiamato “Leadership” che contiene abilità relative alle parti strategiche in tempo reale del gioco. Ogni personaggio ha poi cinque attributi (forza, destrezza, intelligenza, forza di volontà e costituzione) che influenzano quali armi, armature e oggetti possono usare, nonché la loro salute, concentrazione, danno, blocco e possibilità di colpo critico.

In ultimo, è bene notare che il gioco utilizza una prospettiva isometrica che i giocatori possono ruotare per visualizzare l’ambiente. A seconda della mappa, i giocatori controlleranno un singolo personaggio o un gruppo. Il mouse, insieme ai tasti di scelta rapida, può essere utilizzato per azioni come selezionare i nemici da attaccare o le abilità da usare. In alternativa, selezionare un nemico e tenere premuto un determinato tasto rallenterà il gioco e mostrerà una ruota delle possibili abilità da usare sull’unità. La ruota delle abilità è stata aggiunta per la prima volta nella serie SpellForce proprio in SpellForce 3 e consente ai giocatori di selezionare ed eseguire rapidamente un’azione.

SpellForce 3 Reforced: il trailer del videogioco

Fonte: SpellForce

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.