Sonic Colours: Ultimate, tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

Tra i più celebri personaggi del mondo videoludico, e non solo, vi è Sonic the Hedgehog. Questo, apparso per la prima volta nel 1991 è ancora oggi protagonista di numerosi titoli a lui dedicati, con un mondo narrativo in continua espansione. Ad oggi la sua è tra le serie videoludiche più note e ricche di sempre, con oltre 350 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ciò lo ha portato ad essere il settimo franchise videoludico più venduto di sempre. In occasione del suo trentesimo anniversario, Sonic è pronto a tornare sulla scena con Sonic Colours: Ultimate.

Si tratta di una versione rimasterizzata del gioco del 2010, tra i più acclamati della serie. Questa nuova versione, oltre a presentare una grafica aggiornata, introduce una serie di entusiasmanti novità, come l’aumento della risoluzione video e il frame rate. Fanno inoltre il loro ingresso anche diversi contenuti estetici derivati dal popolare Sonic – Il film, uscito nel 2020. Anche questo titolo cinematografico ha infatti particolarmente contribuito al rinnovo della popolarità del personaggio, affermandosi come il film tratto da un videogioco dal maggior successo di sempre.

Questa nuova edizione del popolare gioco si preannuncia dunque come un ottimo modo per festeggiare i trent’anni di Sonic, personaggio unico, ineguagliabile e amato da generazioni e generazioni di giocatore. Nell’attesa di poter giocare a Sonic Colours: Ultimate, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la Digital Deluxe Edition.

Sonic Colours: Ultimate, la data di uscita, le console e la Digital Edition

Pubblicato dalla SEGA, Sonic Colours: Ultimate ha una data d’uscita attualmente fissata al 7 settembre 2021. Il gioco sarà disponibile per Microsoft WindowsPlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S Nintendo Switch. Questo sarà acquistabile in formato fisico o digitale sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Epic Games Store al prezzo di €39,99. Il gioco verrà rilasciato anche con un Digital Deluxe Edition che, al prezzo di €44,99, includerà un Ultimate Cosmetic Pack per personalizza Sonic gli esclusivi guanti e scarpe oro e argento, il turbo elettrico, l’aura del film di Sonic e icone giocatore esclusive col tema del film. Vi è inoltre un Ultimate Music Pack comprendente 3 remix esclusivi del gioco originale.

Sonic Colours Ultimate prezzo

Sonic Colours: Ultimate, il gameplay del videogioco

Il gioco si basa sui tentativi di Sonic di impedire alla sua nemesi, il dottor Eggman, di schiavizzare una razza aliena e conquistare il mondo. Il gameplay è simile ai precedenti giochi di Sonic, con i giocatori che raccolgono anelli e sconfiggono i nemici. La prospettiva della telecamera passa occasionalmente da una visuale in terza persona a quella a scorrimento laterale. I giocatori controllano naturalmente il ricco Sonic, il cui obiettivo è salvare i Wisps. L’hub principale del gioco è l’Incredibile Interstellar Amusement Park del dottor Eggman, un parco divertimenti interplanetario composto da cinque piccoli pianeti incatenati l’uno all’altro.

Sonic deve essere guidato attraverso questi pianeti per distruggere la fonte di energia al loro centro. Ogni pianeta è diviso in sette parti: sei livelli principali chiamati atti e un livello boss. In ogni atto, i giocatori devono guidare Sonic verso l’obiettivo, sconfiggendo i nemici e schivando gli ostacoli. Nei livelli boss, i giocatori affrontano uno dei grandi robot di Eggman e devono sconfiggerlo. Al completamento di un livello, ai giocatori viene assegnato un voto in base alle loro prestazioni. Man mano che il giocatore avanza nel gioco, diventano disponibili più pianeti da selezionare. Una volta completato ogni pianeta, viene sbloccato un settimo bonus, che conclude la storia

Il gioco presenta nuovamente anche gli Wisp, ovvero la razza aliena che il giocatore può utilizzare per aumentare la propria potenza di attacco e raggiungere nuove aree. Esistono otto diversi tipi di Wisp ognuno con il proprio vantaggio unico che dipende dal colore. I normali Wisp di colore bianco, ad esempio, consentono al giocatore di ottenere un aumento di velocità in qualsiasi momento. La versione Ultimate del gioco introduce a riguardo un nuovo Wisp, di color giada. Questo permette di rendersi immateriale per un breve periodo di tempo. In ultimo, il gioco presenta anche una modalità multiplayer in cui i giocatori controllano robot modellati su Sonic o i loro personaggi Mii attraverso una serie di livelli.

Sonic Colours: Ultimate, il trailer del videogioco

Fonte: SEGA

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.