Samurai Warriors 5: gameplay, personaggi e curiosità sul videogioco

-

Tra le tante saghe videoludiche di genere d’azione, una delle più avvincenti è quella di Warriors, che dal 2000 comprende numerosi titoli attraverso diverse sotto-serie. Una delle più apprezzate e ricche è quella di Samurai Warriors, composta da cinque capitoli principali e diverse espansioni e spin-off. Attualmente, si è in attesa del nuovo Samurai Warriors 5, il cui arrivo sugli scaffali e in versione digitale è ormai imminente. A sviluppare questa vi è l’azienda giapponese Omega Force, autrice anche di noti titoli come Dynasty Warriors, One Piece: Pirate Warriors e altri ancora di simil genere.

Nel corso degli anni il loro interesse verso la saga di Warriors si è fatto sempre più vivo, sviluppando tali videogiochi con il meglio delle contemporanee tecnologie oggi presenti per tale settore. I titoli della serie Samurai Warriors, in particolare, sono apprezzati per il loro essere ambientati durante l’epoca Sengoku del Giappone. Comprendente gli anni tra il 1467 e il 1603, questa vide la frammentazione del Paese in tanti piccoli feudi in guerra tra loro. Si tratta di un periodo particolarmente violento, dove i guerrieri giapponesi raggiunsero una popolarità straordinaria che vantano ancora oggi. In tale contesto si svolgono dunque le trame dei videogiochi della serie, tra grandi combattimenti e complesse dinamiche.

Pensato come uno svecchiamento della serie, Samurai Warriors 5 è dunque atteso con grande interesse, tanto per le sue novità a livello di trama quanto per quelle concernenti il design e la grafica. Nell’attesa che questo venga pubblicato e sia possibile giocarvi, è certamente consigliabile approfondire alcune delle caratteristiche attualmente note. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile conoscere ulteriori dettagli sulle console per cui il videogioco sarà disponibile e quale è la sua data di uscita. Successivamente, si forniranno anche alcune caratteristiche sulla trama, il gameplay e i personaggi principali che si potranno incontrare.

Samurai Warriors 5 per Ps4, PC, Xbox e Nintendo Switch: la data di uscita e le edizioni

Pubblicato dalla Koei Tecmo, il videogioco è attualmente atteso per una pubblicazione a livello mondiale il 27 luglio 2021. Questo diverrà così disponibile per le console PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC Microsoft Office. Ancora non sono noti il prezzo o i requisiti del titolo, ma questi saranno resi noti con l’approssimarsi della data di uscita. Allo stesso modo, sarà poi rivelato anche su quale piattaforma sarà possibile acquistare la copia digitale per PC, mentre per le altre console questo sarà certamente disponibile sugli store ufficiali.

Koei Tecmo ha anche rivelato che sarà possibile acquistare due diverse edizioni speciali di Samurai Warriors 5, disponibili in esclusiva sul Koei Tecmo Europe Online Store. L’edizione Treasure Box include la colonna sonora del gioco, un art book, una selezione di cartoline (insieme a un supporto a forma di custodia per carte), un poster di stoffa deluxe che mostra il nuovo vivace stile artistico del gioco e una copia del gioco, il tutto confezionato in una box da collezione a tema samurai. La Collector’s Edition, invece, include tutti i contenuti dell’edizione Treasure Box, insieme a uno speciale mini stand in acrilico con i numerosi personaggi protagonisti dell’epico dramma storico.

Samurai Warriors 5 personaggi

Samurai Warriors 5: la trama del videogioco

La storia si svolge durante il periodo Sengoku, durante il quale un ordine sociale invertito inizia a diffondersi in tutto il Giappone. Mentre la guerra infuria per tutto il periodo, diverse figure influenti appaiono in Giappone con l’obiettivo di regnare senza rivali su tutto il territorio. Tra questi, figura il grande daimyō Yoshimoto Imagawa, il quale invia le sue truppe a scortare il daimyo minore della nazione vicina, Ieyasu Tokugawa, come ostaggio. Mentre tutti valutano la situazione, c’era una persona che osservava tutto questo accadere dall’alto. Quella persona è Nobunaga Oda. Questa storia inizia dunque con Nobunaga, insieme alla sua amica d’infanzia Toshiie Maeda, mentre fanno un’incursione contro l’esercito Imagawa per salvare Ieyasu.

Samurai Warriors 5: il gameplay e i personaggi del videogioco

Come i giochi precedenti della serie, anche Samurai Warriors 5 sarà un hack and slash, in cui il giocatore dovrà affrontare centinaia di soldati nemici in un campo di battaglia, con il classico obiettivo di sconfiggere i comandanti nemici. Il gioco, però, presenterà anche diverse novità, come un nuovo Hyper Attack, il quale consentirà al giocatore di attraversare grandi distanze mentre attacca i nemici, e Ultimate Skill, ovvero potenziamenti che, a seconda del tipo, possono essere utilizzati per continuare le combo, rigenerare Musou Gauge, stordire i nemici o affrontare una raffica di attacchi. Tra queste abilità si annovera Avalanche, che consente di generare una potente onda d’urto utilizzando la propria arma.  Il gioco, infine, utilizzerà uno stile artistico simile alla pittura tradizionale giapponese.

L’intero cast di personaggi è stato ampiamente ridisegnato rispetto alle precedenti incarnazioni. La quantità di personaggi giocabili è stata invece dimezzata rispetto al precedente gioco principale, Samurai Warriors 4 (che comprendeva 55 personaggi giocabili). Adesso vi sono 27 personaggi giocabili presenti. Tra i nomi già incontrati nel corso della serie si ritrovano Nobunaga Oda, Mitsuhide Akechi, Hideyoshi Hashiba, Yoshimoto Imagawa e Ieyasu Tokugawa. Tra i nuovi volti vi sono invece Kazuuji Nakamura, Mitsuki, Sena, Shikanosuke Yamanaka e Toshimitsu Saito. Piacevoli novità sono anche Takakage Kobayakawa, Motonari Mori, Kenshin Uesugi e Shingen Takeda.

Samurai Warriors 5: il trailer del videogioco

Fonte: Koeitecmoamerica

 

 

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.