Riders Republic: tutto quello che sappiamo

Data di uscita, modalità di gioco, gameplay, edizioni e tutte le altre informazioni disponibili

-

È tempo di parlare di Riders Republic e di rivelare tutto quello che sappiamo sul futuro gioco Ubisoft. Manca poco alla sua uscita e, per quello che abbiamo visto, il colosso francese non si è risparmiata nemmeno questa volta. Lo sviluppo è iniziato circa 3 anni fa con l’americana Ubisoft Annecy, vista anche la pregressa esperienza con Steep.

Il fatto, inoltre, di avere una certa competenza con i multigiocatori massivi (The Division 2, Ghost Recon Wildlands), ha fatto si che lo sviluppo venisse loro assegnato. Ci si è subito accorti, al termine della fase iniziale del progetto, che stava per nascere un qualcosa di grande. Motivo per cui sono subentrati anche le divisioni Ubisoft di Montpellier, Belgrado, Pune, Berlino, Kiev e Odessa.

riders republic data uscita

Riders Republic si presenta, quindi, come un multigiocatore online, immerso in uno spazio open world dove l’obiettivo è dimostrare di essere il più forte e battere ogni record. L’aspetto della condivisione sembra essere uno dei punti di forza di questo gioco.

Il colosso francese non ne ha fatto mistero, al punto di parlare già una community attorno al suo titolo sportivo. Il gioco si presta a questo genere di approccio, per cui non dovrebbero esserci problemi in tal senso. Bisognerà vedere come reagiranno i vari giocatori.

Riders Republic: data di uscita e piattaforme

La data di uscita di Riders Republic era fissata per il 25 febbraio 2021. Ubisoft, attraverso il profilo twitter dedicato al titolo, ha comunicato che l’uscita del gioco è slittata a fine anno, senza però fornire una data precisa. I motivi che hanno portato alla decisione, stando al messaggio, sono da ricercare nella precisa volontà di fornire un gioco completo e il migliore possibile. Tra le piattaforme che ospiteranno il gioco troviamo le nuove Xbox Series X e PS5, con la possibilità di sfruttare tutte le nuove feature messe a disposizione da queste console. Versante old-gen troviamo Xbox One e PlayStation 4. Fuori dal mondo console “classico” troviamo Windows PC l’interessante Stadia.

Riders Republic: gameplay e modalità di gioco

È piuttosto chiaro come l’attitudine Riders Republic sia quella di spingerti verso la competizione e la sfida, siano esse in solo che in multigiocatotore. Ubisoft ha costruito un intero ecosistema di gioco in formato open-world entro cui scegliere il proprio sport preferito a scelta tra mountain bike, sci, snowboard e tuta alare (sia normale che in formato rocket).

Sono previsti diversi percorsi e sfide sparsi nei vari parchi nazionali americani, tra cui Bryce Canyon, Yosemite Valley, Sequoia Park, Zion, Canyonlands, Mammoth Mountain e Grand Teton. Per quel poco che abbiamo potuto ammirare, sembra che gli sviluppatori si sono impegati molto per mantenere la fedeltà dei luoghi. Non dimentichiamoci che la next-gen aiuta molto in questo lavoro. A proposito di next-gen, il gioco è ottimizzato per girare a 60fps e la possibilità di vedere a schermo un numero pari a 50 giocatori tutti connessi assieme (sulle altre piattaforme il numero scende a 20).

riders republic gameplay

A livello di gameplay, Riders Republic prevede un sistema basato sulla progressione e lo sviluppo del personaggio. Questo non dovrebbe solo riguardare la parte estetica ma anche le statistiche e le abilità del nostro atleta. L’obiettivo è quello di fare carriera ed essere notato da uno dei vari sponsor presenti nel gioco e strappare loro un buon contratto. Tra le varie sfide multigiocatore troviamo:

  • Competizioni – Gare competitive e sfide di trick in PvP;
  • Partenze di massa – Frenetiche gare da oltre 50 giocatori in cui tutto è permesso;
  • Modalità multigiocatore a squadre – Incontri PvP a squadre 6 contro 6;
  • Coppe online – Una modalità multigiocatore classificata, in cui potrai scalare la classifica.

riders republic modalita gioco

Riders Republic: edizioni e special edition

Riders Republic arriva in tre edizioni: Standard, Gold e Ultimate. La versione Standard comprende solo il gioco base, eventualmente ottimizzato per console di nuova generazione. Quella Gold, invece, comprende anche il Season Pass per l’anno 1. La versione Ultimate è quella più corposa, visto che, oltre al Season Pass per l’anno 1, vi offrirà ben quattro esclusivi pacchetti decorativi: Cosmico, Arcobaleno, Neon e Teschio stiloso.

Se vuoi restare aggiornato in tempo reale sul mondo di Riders Republic entra nel sito ufficiale.