Tropico 6: gameplay, DLC e trucchi per il videogioco

-

Unanimemente elogiato dalla critica come il più grande e attraente simulatore di dittatori di tutti i tempi, Tropico 6 è il nuovo capitolo della serie nata nel 2001, sviluppato dalla Limbic Entertainment. Protagonista del gioco è il capo (“El Presidente”) della República de Tropico, immaginaria nazione insulare ispanofona che si trova ai Caraibi. Attraverso questi è possibile entrare nel pieno della politica e della gestione del posto, dando vita a strategie economiche che devono mirare allo sviluppo e al progresso sotto più punti di vista dell’ambiente di proprio dominio.

Con questo nuovo capitolo, si mantengono inalterate le principali caratteristiche della serie, ma si aggiungono anche una serie di importanti novità. Queste permetteranno ai videogiocatori di esplorare nuovi aspetti delle modalità di gioco che Tropico 6 offre. Al contrario di come potrebbe sembrare, il videogioco è però tutt’altro che semplice, presentando una serie di insidie che rendono particolarmente complesso il completamento delle missioni previste. Accolto con grande entusiasmo, questo nuovo capitolo si è dunque proposto come un ponte tra i precedenti capitolo e un nuovo futuro della saga.

Tropico 6 è stato accolto da recensioni generalmente favorevoli, ed è in breve diventato il gioco più venduto della serie. È stato inoltre candidato ai The Game Awards come miglior gioco di strategia. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua DLC. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche i i requisiti e i trucchi principali.

Tropico 6 per Ps4, Xbox One e PC: prezzo, requisiti e DLC

Pubblicato dalla Kalypso Media, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PC Microsoft WindowsmacOS Linux a partire dal 29 marzo 2019. Successivamente, dal 27 settembre 2019 è giocabile anche tramite PlayStation 4 e Xbox One. Questo è dunque acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 49,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità.

Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo Windows 7 64bit, di un processore AMD FX 8300 o Intel i5 3000. Per la scheda video si consiglia invece AMD/NVIDIA dedicated GPU, 4GB dedicated VRAM. Occorre infine disporre di 16GB di RAM 16GB di spazio di archiviazione. Del gioco sono poi disponibili 4 espansioni DLC. Si tratta di Caribean Skies, Lobbystico, Spitter e The LLama of Wall Street.

Tropico 6: il gameplay del videogioco

Come negli altri giochi della serie, il giocatore assume il ruolo di “El Presidente”, il leader della nazione insulare caraibica di Tropico. Analogamente a Tropico 5, ci sono quattro epoche: l’era coloniale, l’era delle guerre mondiali, l’era della guerra fredda e l’era moderna. A differenza dei giochi precedenti della serie, in cui Tropico consisteva in una sola isola, Tropico 6 consente inoltre ai giocatori di costruire su un arcipelago di isole minori, consentendo ai giocatori di costruire ponti (nell’era delle guerre mondiali e successive) dalla loro isola di partenza alle altre isole nella catena.

Tropico 6 dispone inoltre di cittadini completamente simulati, dove le azioni del governo di El Presidente nei confronti della cittadinanza potrebbero avere un effetto sulla produttività, e forse anche sfociare in una rivolta. Oltre a personalizzare il proprio El Presidente (come maschio o femmina), i giocatori possono anche personalizzare il palazzo presidenziale. L’obiettivo ultimo è invece quello di completare le quindici missioni previste, facendo in modo che il proprio arcipelago di isole prosperi e che i cittadini siano felici. Per getire la nazione, però, occorre equilibrare con buon senso aspetti economici e legislativi.

Tropico 6 trucchi

Tropico 6: la guida e i trucchi per il videogioco

Conoscere la Nazione

Tra le principali novità di Tropico 6 vi è l’espansione di Tropico da isola ad arcipelago. Ciò richiede ovviamente una conoscenza maggiore del territorio a propria disposizione, al fine di applicare le giuste strategie. Attraverso un attento studio dell’arcipelago si avrà così modo di conoscere tutte le sue principali risorse, potendole utilizzare al meglio.

Utilizzare i media

Per estendere il proprio potere all’interno di Tropico 6 i media sono senza dubbio un elemento molto utile. Controllando le radio, le tv e i quotidiani, infatti, sarà possibile influenzare la conoscenza dei cittadini, persuadendoli a sostenere i propri piani.

Costruire edifici diversi

Sul proprio territorio si potranno erigere diverse tipologie di edifici. Tra questi vi sono anche le fabbriche, che permettono alla nazione di ottenere importanti ricavi, necessari a mantenere attivo il bilancio di Tropico. Per riuscire nei propri piani, però, uno dei trucchi più utili è quello di diversificare quanto più possibile le industrie, realizzando così sia prodotti per l’export quanto per il consumo interno dei propri cittadini.

Costruire abitazioni

La felicità dei propri cittadini sarà fondamentale per il proprio successo. Una popolazione insoddisfatta potrebbe infatti rivoltarsi contro il loro governante. All’inizio del gioco, il popolo sarà composto per gran parte da persone povere. Costruire abitazioni per ricchi sarà dunque controproducente, poiché nessuno potrà acquistarle. Un buon trucco da seguire è dunque quello di dar vita ad abitazioni popolari dove i propri cittadini potranno vivere serenamente. Successivamente sarà possibile costruire anche abitazioni più facoltose.

Possedere una buona rete viaria

Possedendo un intero arcipelago, occorre essere dotati di mezzi di spostamento efficienti per mantenere i vari territori in contatto tra loro, anche con il mondo esterno. Per questo motivo, una buona rete viaria ha un ruolo importante nei trucchi che è bene seguire. Dotarsi di questa permetterà facili scambi interni ed esterni, favorendo l’espansione del proprio territorio.

Tropico 6: il trailer del videogioco

Fonte: Worldoftropico

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.