Prince of Persia – Le sabbie del tempo: trama, gameplay e remake del gioco

-

Da sempre una delle serie d’avventura più celebri e longeve del mondo videoludico, quella di Prince of Persia è una storia che prosegue con successo ancora oggi, reinventandosi di continuo per offrire scenari ed emozioni unici. Creata nel 1989 da Jordan Mechner e sviluppata poi dalla Ubisoft, la serie vanta ad oggi una Trilogia Classica, una Serie di Ahriman, diversi spin-off e la Saga delle Sabbie del Tempo, comprendente quelli che sono probabilmente i titoli più apprezzati della serie. Di questi, il capostipite è proprio Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Si tratta sostanzialmente di un riavvio della trilogia classica, con una nuova storia e un nuovo protagonista.

Al momento della sua uscita il gioco si affermò come uno dei più apprezzati fino a quel momento prodotti e ancora oggi è indicato come uno dei più grandi titoli della storia dei videogiochi. Ricco di avventura e dinamismo, questo ha rappresentato una vera rinascita per la serie, dando poi il via per svariati seguiti. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il suo remake e il film tratto dal videogioco.

Prince of Persia – Le sabbie del tempo per PC, Ps, Xbox: prezzo, requisiti e remake del gioco

Pubblicato dalla stessa Ubisoft, Prince of Persia – Le sabbie del tempo è diventato disponibile a partire dal 28 ottobre 2003 per Game Boy AdvancePlayStation 2GameCubeXbox, PC  Microsoft Windows e mobile. Essendo ancora oggi uno dei titoli più popolari della serie, la Ubisoft ha annunciato di aver sviluppato un remake di questo. Questa nuova edizione si presenterà come una rivisitazione moderna del gioco, dotata di importanti miglioramenti grafici, con l’aggiunta di un rendering che renderà l’avventura ancor più coinvolgente. Allo stesso modo, la visuale, i comandi e i combattimenti sono stati migliori secondo gli standard odierni, permettendo però di scegliere tra l’assegnazione dei comandi originali o moderni.

Annunciato nel 2020, questo remake avrebbe dovuto diventare disponibile il 15 gennaio 2021 per le console Xbox One e PlayStation 4. Tuttavia, l’accoglienza non entusiasta del trailer, la cui grafica presentava ancora diverse mancanze, ha spinto la Ubisoft a rinviare inizialmente l’uscita al 18 marzo, avendo così ulteriore tempo a disposizione per lavorare alle ultime migliorie. Nel febbraio di quest’anno, però, l’uscita del remake è stata rinviata una terza volta, ora a data da definire. La Ubisoft si è infatti riservata dell’ulteriore tempo di sviluppo. Il gioco è però già ora preordinabile sul sito ufficiale del’azienda, dove è disponibile sia in formato fisico che digitale.

Prince of Persia – Le sabbie del tempo: la trama e il gameplay del videogioco

Il gioco segue un principe senza nome il cui padre saccheggia un’antica città su istigazione di un visir traditore. Durante l’attacco, il Principe ottiene un artefatto chiamato Pugnale del Tempo, mentre l’esercito di suo padre cattura una clessidra contenente le misteriose Sabbie del Tempo. Visitando il palazzo del Sultano di Azad per presentare le Sabbie in dono, il Visir inganna il Principe facendogli liberare le Sabbie, trasformando il popolo di Azad in mostri selvaggi sotto il suo controllo. Insieme a Farah, una giovane principessa che conosce il potere delle Sabbie, il principe dovrà dunque correggere il suo errore e sventare i piani malvagi del Visir.

Prince of Persia – Le sabbie del tempo è un puzzle platform di azione e avventura. Il giocatore controlla il protagonista principale, un principe senza nome di un regno in Persia. Gli ambienti sono visti attraverso una visuale in terza persona controllabile. La vista della telecamera cambia in diverse posizioni attivate dall’ingresso in determinate aree o dall’esecuzione di azioni. Durante l’esplorazione, il Principe naviga in aree piene di trappole, tutte da evitare o disinnescare per poter progredire. La mossa principale del principe è il wall-running, un’azione in cui corre su e lungo un muro per una determinata distanza, per atterrare o saltare su una piattaforma.

In combattimento, il Principe si scontra i mostri creati dalle Sabbie che infettano gli abitanti del Palazzo. Un singolo comando attiva contestualmente mosse diverse a seconda della posizione e del movimento direzionale, mentre altre mosse speciali come un attacco con salto mortale e il rimbalzo sui muri contro i nemici richiedono comandi aggiuntivi. I nemici possono essere uccisi solo pugnalandoli con il Pugnale del Tempo, che raccoglie le Sabbie al loro interno. Le Sabbie che il Principe raccoglie dai nemici e dall’ambiente sono legate alle sue abilità magiche, a loro volta collegate al Pugnale. Il potere di base è il Rewind, la capacità del Principe di riavvolgere il tempo fino a dieci secondi se commette un errore nel platforming o rimane ucciso.

Prince of Persia - Le sabbie del tempo gameplay

Prince of Persia – Le sabbie del tempo: il film tratto dal videogioco

Data la crescente popolarità della serie di Prince of Persia, era solo questione di tempo prima che questa arrivasse al cinema. Nel 2010, infatti, è uscito il primo dedicato a tale universo videoludico e basato proprio su Le sabbie del tempo. Non si tratta tuttavia di un adattamento diretto o particolarmente fedele, in quanto la trama è indipendente dal videogioco e pur traendo ispirazione per molte delle situazioni presenta numerosi risvolti completamente inventati o riadattati. Ad interpretare il persiano Dastan vi è l’attore Jake Gyllenhaal, mentre tra gli altri attori si annoverano Gemma AertertonAlfred Molina e il premio Oscar Ben Kingsley. Il film tuttavia mancò di affermarsi come un buon successo economico, impedendo dunque di dar vita a dei sequel.

Prince of Persia – Le sabbie del tempo: il trailer del remake

Fonte: PrinceofPersiaGame

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.