Monster Rancher 1 & 2 DX: il gameplay e altri dettagli sul gioco

-

Uscito per la prima volta in Giappone nel 1997, il videogioco Monster Rancher ha da subito guadagnato una grande popolarità, venendo in più occasioni accostato a titoli simili come Pokémon e Digimon. In Europa, tuttavia, quel gioco non è mai arrivato e si è dovuto attendere il 1999, anno in cui è stato pubblicato il secondo capitolo Monster Rancher 2 per potervi giocare anche qui. In seguito la serie, proseguita poi con numerosi altri videogiochi, è diventata un fenomeno globale, ottenendo anche una versione anime trasmessa in Italia a partire dal 2000. In occasione del 25° anniversario, la Koei Tecmo Games è ora pronta a rilasciare la nuova versione Monster Rancher 1 & 2 DX.

Questa contiene i primi due giochi della serie principale, permettendo così al primissimo di giungere per la prima volta anche in Europa. La nuova edizione, inoltre, presenta molte delle principali caratteristiche per cui il titolo è divenuto noto, mentre ne aggiorna altre divenendo così più fruibile dal pubblico contemporaneo. In ogni caso, questa nuova versione dei due titoli sarà l’occasione giusta per riscoprire una serie tanto amata quanto coinvolgente, ricca di elementi che ne fanno un gioco di ruolo particolarmente apprezzato in ogni dove.

I fan di vecchia data ritroveranno dunque un mondo a loro noto, mentre i nuovi giocatori potranno imbattersi in un’esperienza classica e innovativa allo stesso tempo. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità – relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alle sue modalità. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e molto altro.

Monster Rancher 1 & 2 DX: la data di uscita e le console dove giocarlo

Monster Rancher 1 & 2 DX ha una data di uscita attualmente fissata al 9 dicembre 2021. A partire da quel momento il gioco sarà disponibile per PC Microsoft Windows, per la console Nintendo Switch e per i dispositivi mobile Android e iOS. Il gioco potrà dunque essere scaricato dagli store ufficiali o dalla piattaforma Steam, ma al momento non è noto il prezzo.

Monster Rancher 1 & 2 DX: il gameplay dei due giochi, il sistema dei CD e come ottenere i mostri

Quelli di Monster Rancher sono giochi ambientati in un mondo dove numerosi mostri creati milioni di anni prima vengono ritrovati e allevati dagli umani al fine di dar vita a dei combattimenti. In particolare, la serie si è distinta per l’innovativo metodo di sbloccamento dei mostri. Sebbene sia possibile acquisire un mostro nel gioco, la serie permette infatti di acquisirne ulteriori utilizzando i Compact Disc (CD). I giocatori possono utilizzare qualsiasi CD leggibile e il gioco crea un mostro utilizzando i metadati di quello stesso CD.

La nuova edizione di questi due titoli, però, non presenta più la possibilità di inserire propri CD, bensì permette di accedere ad un ampio database di CD già preimpostati, attraverso i quali sarà possibile evocare le proprie creature preferite. Inoltre, differenze si ritroveranno anche in una grafica aggiornata, nell’aumento degli slot dei dati di salvataggio e nella possibilità di attivare la Modalità ad Alta Velocità. Tornando ai mostri, ci sono dodici tipi base che possono essere combinati, così come otto tipi speciali che i giocatori possono ricevere come ricompense.

Monster Rancher 1 & 2 DX gameplay

 

Una volta che il giocatore possiede un mostro, questo può essere allevato per combattere altri mostri. Ci sono sei statistiche che determinano come si comporta il mostro in battaglia: il potere alimenta gli attacchi fisici, l’intelligenza alimenta e difende dagli attacchi di energia, la vita determina i punti ferita del mostro, l’abilità influenza la precisione, la velocità aiuta a eludere gli attacchi degli avversari e la difesa riduce i danni ricevuti dal fisico attacchi. I mostri si allenano svolgendo lavori di vario tipo oppure possono essere addestrati da esperti, dove hanno la possibilità di acquisire nuove tecniche di attacco.

È inoltre possibile aumentare alcune delle statistiche del mostro con cibo o vitamine, ma le vitamine hanno il prezzo di diminuire una statistica e di accorciare drasticamente la durata della vita. Il modo principale per avanzare nel gioco è attraverso tornei di combattimento di mostri. Mentre è in battaglia, ogni mostro ha a disposizione degli attacchi, alcune mosse sono disponibili solo a distanza ravvicinata, altre a distanza. I giocatori non possono controllare il mostro direttamente in combattimento, ma possono controllare la sua distanza o vicinanza e attaccare con le mosse disponibili in base alla propria posizione.

Monster Rancher 1 & 2 DX: il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.