Forza Horizon 5: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

I videogiochi di genere simulatore di guida sono da sempre particolarmente popolari nel mondo videoludico. Si tratta di titoli che fanno del loro dinamismo e realismo punti di forza che non lasciano affatto indifferente il giocatore. Tra le serie affermatesi di più negli ultimi anni vi è Forza Horizon, apparenente alla saga di Forza. Questa, nata nel 2012, è attualmente giunta al suo quinto capitolo con Forza Horizon 5. Sviluppato dalla Playground Games, questo rappresenterà un ulteriore passo avanti nella realizzazione di una tipologia di giochi che sempre più necessitano di grandi innovazioni grafiche e tecnologiche.

Il titolo è stato annunciato all’E3 2021 durante la conferenza Xbox + Bethesda, dove sono state svelate diverse delle migliori tecniche introdotte con questo capitolo. In particolare, sfruttando il motore grafico ForzaTech, questo permetterà di godere di una risoluzione maggiore. Anche grazie a ciò è diventato oggi uno dei titoli più attesi per gli amanti di questo genere, che potranno avere davvero la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto sportiva pronta a sfrecciare su percorsi sempre nuovi e ricchi di dettagli.

A quattro anni da Forza Horizon 4, dunque questo nuovo capitolo permetterà dunque di riportare tutte le attenzioni su questa serie, da sempre di grande successo. Nell’attesa di poter iniziare a giocare a Forza Horizon 5, però, sarà certamente utile conoscere alcune delle sue caratteristiche principali. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile entrare in contatto con tutte le principali caratteristiche del gioco, dalle console per cui sarà disponibile ai suoi requisiti. Dal gameplay alle sue espansioni.

Forza Horizon 5: la data di uscita, le console e le edizioni del gioco

Pubblicato dalla Xbox Games Studios, verrà rilasciato il 9 novembre 2021 per Xboxe OneXbox Series X/S e PC Microsoft Windows. Successivamente, il 10 novembre 2020 il titolo è diventato disponibile anche per la console di nuova generazione Xbox Series X/S. Questo sarà acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultima sullo store ufficiale della console o sulla piattaforma Steam per PC al prezzo di 69,99€.

Per giocarvi da PC, però, vi sono alcuni requisiti da soddisfare, i quali prevedono un sistema operativo Windows 10 version 15063.0 o versione maggiore e un processore Intel i3-4170 @ 3.7Ghz o Intel i5 750 @ 2.67Ghz. È inoltre necessario disporre di 8GB di memoria RAM e 80GB di spazio di archiviazione. Soddisfacendo tali requisiti, sarà possibile giocare al titolo al meglio della sua qualità. Per la scheda video si consiglia invece una NVidia GTX 760 o AMD RX 460.

Al momento della sua uscita, inoltre, il gioco sarà disponibile in più edizioni. L’edizione Standard includerà il solo gioco base, l’edizione Deluxe, oltre al gioco, includerà anche il VIP pack e il Welcome pack, uno speciale pacchetto aggiuntivo contenente 5 auto opportunamente potenziate per le varie tipologie di sfide presenti nel gioco. Infine, l’edizione Premium comprenderà, oltre ai contenuti della Deluxe Edition, il Car Pass contente 8 vetture Formula Drift disponibili fin dal lancio e 42 auto rese disponibili durante i primi sei mesi dopo l’uscita del gioco, l’accesso in anteprima dal 5 novembre 2021 e due pacchetti segnaposto per future espansioni aggiuntive.

Forza Horizon 5 uscita

Forza Horizon 5: il gameplay e altri dettagli del videogioco

Stando a quanto annunciato, Forza Horizon 5 si presenta molto simile come formula ai suoi predecessori. Sarà infatti possibile guidare svariati modelli di vetture in una mappa contenente 11 diversi biomi (ovvero 1,5 volte più grande di quella di Forza Horizon 4). Le stagioni saranno qui nuovamente presenti, ma le condizioni meteo non saranno uniformi in tutta la mappa, bensì differenziate o limitate in base alle aree, mentre durante l’estate saranno presenti anche le tempeste di sabbia. Le vetture, infine, potranno contare su nuove personalizzazioni estetiche e di performance e inoltre, per la prima volta nella serie, sarà possibile alzare/abbassare la capote delle auto cabrio.

Si ritroverà poi nel gioco un nuovo sistema di intelligenza artificiale, chiamato Forza LINC, il quale in grado di analizzare lo storico dei comportamenti del giocatore, consigliandogli azioni, sfide e carovane multiplayer in base ai suoi gusti e abilità. Il comparto online, inoltre, è stato arricchito da una nuova modalità perpetua, chiamata Horizon Arcade, che prevede lo svolgimento di circa 150 minigiochi online da completare con le persone nella stessa zona della mappa. Infine, la modalità Super7 presente in Forza Horizon 4 è ora stata qui potenziata e rinominata EventLabs. Questa permette ai giocatori di modificare molti più elementi strutturali e di gioco.

Questo nuovo capitolo della serie, infine, sarà ambientato in Messico. Grazie all’utilizzo della fotogrammetria, ovvero una speciale tecnica di rilievo, il gioco presenta un mondo di gioco particolarmente ampio e curato sino al minimo dettaglio. In Forza Horizon 5 si potrà così esplorare un mondo di grande bellezza e contrasti suggestivi. Si potranno scoprire deserti brulicanti di vita, giungle lussureggianti, città storiche, rovine nascoste, spiagge incontaminate, vasti canyon e un imponente vulcano ricoperto di neve.

Forza Horizon 5: il trailer del videogioco

Fonte: ForzaMotorSport

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.