Aliens: Fireteam Elite, il gameplay e altri dettagli sul videogioco

-

Ambientato nell’iconico universo di Alien, Aliens: Fireteam Elite è uno sparatutto cooperativo di sopravvivenza in terza persona sviluppato dalla Cold Iron Studios.  Questo vede una squadra di marine temprati in una lotta disperata per contenere la minaccia degli Xenomorfi in continua evoluzione. Si tratta inoltre del primo gioco di Alien da Alien: Blackout ed è un sequel autonomo della trilogia originale di Alien. A differenza di Alien: Isolation, Fireteam Elite si concentra però maggiormente sull’azione piuttosto che sul survival horror.

Quella di Alien è una delle saghe cinematografiche di fantascienza horror più celebri di sempre, arrivata per la prima volta sul grande schermo nel 1979 con l’omonimo film diretto da Ridley Scott. Da quel momento, lo scontro tra esseri umani e alieni non è più stato lo stesso, ma ha assunto forme sempre nuove e appassionanti. Non stupisce che ancora oggi, a distanza di decenni, quell’universo narrativo risulti tanto affascinante. Molto c’è ancora da raccontare e i videogiochi ad esso dedicato contribuiscono alla scoperta di ulteriori dettagli. Con Aliens: Fireteam Elite si potrà dunque tornare in questo contesto per nuove spaventose sfide.

Tutti gli amanti di questo genere, come anche i fan della saga, troveranno dunque un nuovo capitolo che porta il giocatore ad avere come obiettivo primario l’eliminazione dei terrificanti Xenomorfi, in tutte le loro varianti possibili. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua modalità multiplayer. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita e molto altro.

Aliens: Fireteam Elite, la data di uscita, il prezzo e le edizioni del videogioco

Pubblicato dalla stessa Cold Iron Studios, Aliens: Fireteam Elite ha una data di uscita fissata al 24 agosto 2021. A partire da quel momento sarà giocabile su PC Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series  X/S. Il gioco sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di €39,99. Per quanto riguarda i requisiti di sistema, questi prevedono un Sistema Operativo Windows 10 e un Processore AMD Ryzen 5 1600AF o Intel i5-7400.

Occorre poi disporre di 16GB di RAM e 30GB di spazio libero su disco. In ultimo, per la Scheda Grafica è richiesta una tra AMD RX 480 8GB o Nvidia GTX 1060 6GB. Il gioco, inoltre, sarà disponibile anche con una Deluxe Edition da 69,99€. Questa aggiunge all’Edizione standard il Pacchetto Veterano dell’Endeavor (contente diverse skin, colori per armi e accessori) e il Pass Endeavor, contenente invece 4 bundle DLC cosmetici che includono skin per i kit delle classi, colori arma, accessori per la testa e altro e che verranno pubblicati nei futuri aggiornamenti del gioco.

Aliens: Fireteam Elite, la trama, il gameplay e il cross-play del videogioco

All’interno di Aliens: Fireteam Elite si avrà un ruolo fondamentale negli epici eventi che si verificano 23 anni dopo la trilogia originale Alien. In qualità di Marine coloniale di stanza a bordo della UAS Endeavour, si dovranno combattere terrificanti minacce Xenomorfe. Nel corso del gioco ci si troverà infatti a dover affrontare oltre 20 tipi di nemici, inclusi 11 diversi Xenomorfi lungo la scala evolutiva da Facehuggers a Praetorian, ognuno progettato con la propria intelligenza per tendere imboscate, superare in astuzia e sventrare i marine vulnerabili.

Per sopravvivere alle minacce extraterrestri occorrerà dunque utilizzare strategie di copertura e di squadra. Gli alieni potranno però invadere il campo da ogni angolazione, attraversando porte e prese d’aria, arrampicandosi su pareti e soffitti e potendo così colpire nell’oscurità con una ferocia inquietante. Per opporsi a tali creature, si potrà però scegliere tra cinque classi uniche: Artigliere, Demolitore, Tecnico, Medico e Esploratore. Ognuno di questi vanta abilità speciali e vantaggi unici. Con loro si potrà utilizzare un vasto arsenale di oltre 30 armi e oltre 70 mod/accessori nel tentativo di sradicare la minaccia aliena.

Aliens Fireteam Elite gameplay

Un innovativo Perk Board, inoltre, modifica e migliora le abilità, mentre un esclusivo sistema di Challenge Card altera l’approccio a ogni missione della campagna, offrendo una nuova esperienza ad ogni partita. Il gioco, dunque, si fonda sulla cooperazione ed è per questo che la modalità multiplayer è qui particolarmente importante. Gli sviluppatori, tuttavia, hanno dichiarato che Aliens: Fireteam Elite non prevedrà la possibilità del cross-play, e dunque i possessori di console diverse non potranno giocare in partite uniche.

Sarà tuttavia presente un cross-play generazionale, ovvero con la possibilità per i possessori di PlayStation 4 e PlayStation 5 o di Xbox One e Xbox Series X/S di giocare tra loro. Se uno dei giocatori dovesse abbandonare la campagna di gioco nel bel mezzo di questa, ciò non darà vita a problemi, poiché il giocatore mancante verrà sostituito da un bot guidati da intelligenza artificiale.

Aliens: Fireteam Elite, il trailer del videogioco

Fonte: AliensFireteamElite

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.