Lone Echo II: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco in VR

-

La realtà virtuale è ormai sempre più presente nell’ambito dell’audiovisivo, consentendo a quanti ne fruiscono di vivere esperienze uniche ed estremamente coinvolgenti. Lo spettatore o giocatore è infatti portato in mondi e contesti lontani, il tutto rimanendo all’interno di una stanza. Questa tecnologia, oggi presente su più fronti, trova nei videogiochi un terreno particolarmente fertile. Sono infatti molti i titoli che la utilizzano per rendere le proprie avventure ancor più dinamiche e affascinanti. Tra questi si potrà a breve annoverare anche Lone Echo II, sviluppato dalla Ready At Dawn.

Questo è il sequel di Lone Echo, uscito nel 2017, il quale era mbientato a bordo di una stazione spaziale in orbita attorno a Saturno e consentiva ai giocatori di muoversi a gravità zero afferrando e spingendo via dall’ambiente. Per Lone Echo II, gli sviluppatori sono ora concentrati sull’espansione del mondo di gioco e sulla costruzione delle meccaniche di gameplay che riformulassero quelle del precedente titolo. Lone Echo II vanta inoltre nuovi strumenti, enigmi più complessi e nuovi nemici da sconfiggere.

Per tutti gli amanti di questa tipologia di giochi, si tratta dunque di un videogioco particolarmente atteso, che potrà regalare momente di grande intrattenimento. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

Lone Echo II: la data di uscita, gli Oculus Quest e altri dettagli

Pubblicato dalla stessa Ready At Dawn in collaborazione con la Oculus VR, Lone Echo II era inizialmente previsto per il 24 agosto 2021, ma il 12 di questo stesso mese gli sviluppatori hanno comunicato che la data di uscita ufficiale è stata sposata ed è ora fissata verso la fine dell’anno. Il motivo di questo rinvio è dato dall’attuale crisi sanitaria, che ha reso più complessa l’ultimazione del titolo. Per poterlo rifinire nei minimi dettagli, gli sviluppatori hanno dunque affermato di aver bisogno di più tempo. Al momento della sua pubblicazione, Lone Echo II sarà poi giocabile su PC Microsoft Windows al prezzo di 39,99€.

Per usufruire al meglio del gioco, ci si potrà in particolare avvalere del Oculus Rift S e del nuovissimo Quest 2 di Oculus. Il successore del primo Oculus Quest è stato rilasciato nell’ottobre del 2020, e come il suo predecessore è in grado di funzionare sia come visore autonomo con un sistema operativo interno basato su Android, sia con il software VR compatibile con Oculus in esecuzione su un computer desktop quando connesso tramite USB o Wi-Fi. È un aggiornamento dell’originale Oculus Quest con un design simile, ma con un peso più leggero, specifiche interne aggiornate, un display con una frequenza di aggiornamento e una risoluzione per occhio più elevate e controller Oculus Touch aggiornati.

Lone Echo II gameplay

Lone Echo II: la trama e il gameplay del videogioco in VR

Dopo gli eventi visti in Lone Echo, il capitano Olivia “Liv” Rhodes e Echo One “Jack”, l’androide controllato dal giocatore, si ritrovano ora 400 anni nel futuro. In questo contesto scoprono di essere a bordo di una misteriosa stazione spaziale che sembra essere stata abbandonata. Scoprono però che la biomassa che hanno già incontrato nel precedente capitolo si è ora evoluta in una forma mobile chiamata “zecche” che sono attratte dalle fonti di energia. Liv e Jack devono dunque confrontarsi con questa presenza, risolvendo il mistero dietro quella misteriosa stazione spaziale se vogliono ritrovare la strada di casa.

Questo sequel riporta tutte le caratteristiche innovative che hanno reso l’originale così popolare, inclusi i controlli a gravità zero, le immagini nitide e una storia particolarmente emotiva. Occorrerà utilizzare un nuovo assortimento di strumenti per superare sfide complesse e scoperte sorprendenti dello spazio profondo in un lontano futuro. Lone Echo II presenta infatti un gameplay simile al suo predecessore, che ruota attorno alla locomozione a gravità zero, con il giocatore che afferra e spinge via vari oggetti nell’ambiente. I giocatori sono inoltre dotati di propulsori da polso e un booster EVA che consente loro la piena mobilità nell’ambiente a gravità zero.

Il gameplay si basa poi sulla risoluzione di enigmi attraverso l’interazione con gli oggetti nel mondo di gioco, come gru, porte, oggetti di alloggiamento, mappe olografiche, ecc. I giocatori hanno accesso a una varietà di strumenti tra cui gli strumenti di scansione e taglio di Lone Echo. Il gioco differisce però da Lone Echo in quanto ci sono qui anche alcuni nemici che il giocatore deve evitare e distrarre. Assumendo il ruolo di Jack, si potrà vivere tutto ciò attraverso un’immersiva esperienza in VR a 360°. Si potrà così aiutere il capitano Olivia Rhodes a risolvere il mistero sempre più minaccioso avvalendosi anche di dialoghi interattivi che renderanno l’esperienza ancor più completa.

Lone Echo II: il trailer del videogioco

Fonte: Oculus

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.