Gears Tactics: tutti i dettagli sul videogioco

-

Quella di Gears of War è una delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre del genere sparatutto in terza persona. Nata a partire dal 2006, questa ha negli anni visto diversi titoli arricchire l’universo narrativo proposto. Ad oggi la serie principale si compone di cinque giochi, con Gears 5 recentemente uscito e ancora nel pieno del successo. Oltre a questi, però, si ritrovano anche alcuni spin-off, di cui quello di maggior successo è Gears Tactics, basato interamente sulla strategia, con il giocatore chiamato a dover risolvere una serie di pericolose situazioni grazie alle proprie abilità da stratega, prevedendo esiti e sferrando attacchi calcolati sino al minimo dettaglio affinché possano risultare efficaci.

Il gioco, in quanto spin-off, va a raccontare una storia diversa e parallela a quella della serie principale. In particolare, gli eventi di Gears Tactics si svolgono prima di quelli visti nel primo gioco della serie, ed ha per protagonista il sergente Gabriel Diaz, che in seguitò diventerà padre della ben nota Kait. Il giocatore va dunque a sfidare la sorte e lotta per la propria sopravvivenza, raggira il nemico in combattimenti a turni tattici e brutali. Si ha così modi di fare esperienza di una delle saghe di videogiochi più acclamate di tutti i tempi in un modo completamente nuovo.

Accolto con grande entusiasmo dalla critica e dai giochi, Gears of Tactics è stato poi anche campione di vendite ed è stato nominato ai The Game Awards come miglior gioco di strategia. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Gears Tactis per Xbox e PC: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla Xbox Game Studios a partire dal 10 novembre 2020, Gears Tactics nasce come esclusiva per tale console. Oltre alla sua disponibilità per Xbox One e Xbox Series X/S, però, è fruibile anche per PC Microsoft Windows. Per ottenerlo sarà sufficiente acquistare il videogioco sullo store ufficiale della Xbox o sulla piattaforma Steam al prezzo di 69,99€. Per PC, però, vi sono una serie di requisiti da considerare al fine di poter giocare Gear Tactics al meglio delle sue potenzialità.

Il gioco richiede infatti un sistema operativo pari a Windows 10 a 64 bit, mentre per il processore è consigliabile un Intel i5 Coffe Lake o un AMD Ryzen 3. Per la scheda visdeo si raccomanda invece una NVIDIA GeForce GTX 970 o una AMD Radeon RX 570. Infine, occorre avere 45GB di spazio disponibile in memoria e 8GB di RAM.

Gears Tactics: la trama del videogioco

Come anticipato, Gears Tactics è un gioco dai ritmi serrati di strategia a turni ambientato 12 anni prima del Gears of War originale. Il tutto si svolge sulle città del pianeta Sera, le quali stanno iniziando a cadere vittime delle mostruosità che emergono dal sottosuolo: l’Orda di locuste. Con il governo in subbuglio, si forma una squadra di sopravvissuti: loro sono l’ultima speranza dell’umanità. Il giocatore vestirà i panni del sergente Gabe Diaz, reclutando, addestrando e comandando le proprie squadre nella missione disperata che ha l’obiettivo di cacciare ed eliminare l’inarrestabile e potente capo delle locuste: Ukkon, il mostruoso genio dietro alla creazione di questi terribili mostri.

Gears Tactics requisiti

Gears Tactics: il gameplay del videogioco

Il gioco si svolge da una prospettiva dall’alto verso il basso ed è un titolo tattico a turni in cui i giocatori impartiscono comandi a una squadra di soldati umani per eliminare gli ostili in una mappa e, a seconda della missione, completare obiettivi secondari. I giocatori possono esplorare liberamente la mappa senza essere confinati in una griglia. Ogni personaggio può eseguire tre azioni, come mettersi al riparo, sparare ai nemici o rimanere in sorveglianza per sparare a qualsiasi nemico in movimento nella sua linea di vista.

Quando un’unità nemica perde la maggior parte della sua salute, un’unità amica può entrare ed uccidere il nemico abbattuto, il che dà a tutte le unità un punto azione aggiuntivo. I giocatori devono lanciare granate per distruggere i buchi di emergenza in eruzione che generano più nemici delle locuste. Se un’unità amica viene abbattuta, i giocatori possono rianimarla per riportarla in battaglia con salute ridotta. Il gioco ha cinque classi di personaggi distinte, ognuna con le proprie abilità uniche. I personaggi possono essere ampiamente personalizzati con mod, armature e possono acquisire nuove abilità dopo essere saliti di livello.

Oltre alla campagna principale, i giocatori possono completare diverse missioni secondarie. In numerosi punti della storia, il giocatore dovrà infatti completare una o più missioni secondarie per procedere. Dopo che il giocatore avrà terminato la campagna, verrà sbloccata la modalità Veterano. Consente ai giocatori di remixare le missioni della campagna con diversi modificatori come danni bonus e penalità di precisione. Il gioco, tuttavia, non ha una modalità multiplayer.

Gears Tactics: il trailer del videogioco

Fonte: Gearstactics

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.