Gears 5: il gameplay, la DLC e la Ultimate Edition del videogioco

-

Quella di Gears of War è una delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre del genere sparatutto in terza persona. Nata a partire dal 2006, questa ha negli anni visto diversi titoli arricchire l’universo narrativo proposto. A partire dal 2016, con Gears of War 4 ha avuto inizio una nuova trilogia, proseguita poi con Gears 5, attualmente ultimo videogioco della saga. Sviluppato dall’azienda canadese The Coalition, questo è stato uno dei giochi più attesi del suo genere sin dal suo annuncio e al momento della sua pubblicazione ha ricevuto un accoglienza eccezionale da parte del pubblico, con oltre 3 milioni di copie acquistate in breve tempo.

La storia di Gears 5 prosegue quella del precedente capitolo e si focalizzerà su Kait Diaz, una COG che si ritrova a dover disubbidire a degli ordini diretti per cercare di bloccare la minaccia incombente e scoprire il mistero che lega i suoi incubi allo Sciame. Nel dar vita a questo nuovo capitolo, gli sviluppatori Rod Fergusson e Aaron Greenberg hanno dichiarato di aver tralasciato il suffisso “of War” nel titolo poiché il videogioco è ormai noto semplicemente come Gears. Da ora in avanti questo sarà il titolo base anche per i prossimi attesi capitoli.

Gears 5 si è in particolare affermato per la sua straordinaria qualità visiva, merito dell’utilizzo di nuove tecnologie e una grande cura del dettaglio. I giocatori sono infatti rimasti sbalorditi nel trovarsi dinanzi ad un videogioco tanto realistico e ben definito. Prima di lanciarsi nell’avventura, però, sarà certamente utile approfondire alcuni dei principali dettagli di questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare l’elenco delle console per cui Gears 5 è disponibile, compreso il prezzo e i requisiti richiesti. Si forniranno poi ulteriori dettagli sul gameplay, sulla Ultimate Edition e sulle DLC attualmente disponibili.

Gears 5 per PC e Xbox: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Xbox Game Studios a partire dal 10 settembre 2019, Gears 5 nasce come esclusiva per tale console. Oltre alla sua disponibilità per Xbox One, però, è fruibile anche per PC Microsoft Windows. Per ottenerlo sarà sufficiente acquistare il videogioco sugli store ufficiali o sulla piattaforma Steam al prezzo di 39,99€. Per PC, però, vi sono una serie di requisiti da considerare al fine di poter giocare Gear 5 al meglio delle sue potenzialità. Il gioco richiede infatti un processore e un sistema operativo a 64bit. Allo stesso tempo, per il sistema operativo è necessario disporre di un Windows 7 o versioni successive, mentre per il processore è consigliabile un Intel i3 Skylake. Infine, occorre avere 80GB di spazio disponibile in memoria e 8GB di RAM. A partire dal 10 novembre 2020, infine, il gioco è diventato disponibile anche per Xbox Serie X.

Gears 5 Ultimate Edition

Gears 5: il gameplay del videogioco

Nel dar vita al nuovo capitolo, The Coalition prende gli storici e robusti meccanismi della serie e li arricchisce con nuove mosse che introducono colpi sferrati dai ripari o esecuzioni stealth. Anche l’arsenale rimane prevalentemente composto dalle armi GOW già conosciute, con l’aggiunta di alcune novità come, per esempio, una modifica del Lancer che sostituisce la motosega con un lanciamissili, una nuova e potentissima Mazza Breaker per distruggere i nemici nel corpo a corpo, la mitragliatrice Claw con una grande precisione rispetto alle solite mitragliatrici e il cannone Criogenico, che congela gli avversari permettendo così di spaccarli con un calcio.

Allo stesso tempo, il gameplay del videogioco presenta numerosi elementi in più da open world rispetto ai precedenti capitoli. Si possono infatti ritrovare location molto più varie e graficamente curate. Sarà così possibile esplorare queste in ogni loro più piccolo dettaglio. Gears 5, inoltre, dispone, come ogni capitolo della serie, delle modalità storia e multiplayer (incluso il crossplay tra Xbox One e PC), entrambi giocabili anche in cooperativa online o a schermo condiviso. Infine, per questo capitolo gli sviluppatori hanno deciso di elevare il Drone Jack a grande protagonista, dotandolo di numerose abilità in più.

Gears 5: l’Ultimate Edition e la DLC Hivebusters

 Di Gears 5 sono ovviamente poi state rilasciate anche delle ulteriori edizioni e delle nuove espansioni. La Ultimate Edition, ad esempio, disponibile al prezzo di 80,98€, offre non solo il gioco standard, ma anche una steelbook, contenuti bonus, 30 giorni bonus per ricompense, stickers e un pacchetto di personaggi particolarmente ricco, utilizzabili anche per la modalità multiplayer. Allo stesso tempo, è stata rilasciata anche la DLC intitolata Gears 5: Hivebusters.

Si tratta di un espansione dove è possibile giocare con i personaggi Lahni, Keegan e Mac nella missione del programma segreto Hivebuster. La loro missione è quella di distruggere un Alveare dello Sciame, compito rischioso che potrebbe però rappresentare una vittoria importante per la loro guerra. Con questa espansione è possibile giocare in modalità co-op online fino a 3 giocatori, utilizzando le potenzialità e le abilità Ultimate per la prima volta. Tutto ciò da svolgersi in un ambiente particolarmente ostile, dove fiumi di lava rendono ancor più complessa la missione.

Fonte: Gears5

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.