Enter the Gungeon: tutte le curiosità sul videogioco

-

Sviluppato dalla Dodge Roll, Enter the Gungeon è un dungeon crawler dominato da tremendi scontri a fuoco in cui una banda di disadattati tenta di redimersi sparando, saccheggiando e mettendo a ferro e fuoco tutto ciò che incontra sul suo cammino per mettere le mani sul leggendario tesoro del gungeon: un’arma in grado di distruggere il passato. Si tratta di un videogioco ad avventura dinamica diventato particolarmente popolare dal momento della sua uscita. Questo è infatti stato accolto in modo estremamente positivo dalla critica, trovando poi anche il favore dei giocatori.

Enter the Gungeon ha infatti superato le aspettative dei suoi sviluppatori, vendendo oltre 200 mila copie in pochi giorni. Macinando traguardi su traguardi, il videogioco ha poi superato il milione di copie vendute. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, alle DLC ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Enter the Gungeon per Ps4, Xbox One, Pc e Switch: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla Devolver Digital, Enter the Gungeon è stato inizialmente pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows a partire dal 5 aprile 2016. Oltre un anno dopo, il 18 dicembre 2017, è invece divenuto disponibile per la Nintendo Switch. È possibile acquistare il gioco sia in forma fisica che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console come anche sulla piattaforma Steam per PC, al prezzo di 14,99€. Vi è poi anche una Collector’s Edition che comprende diversi extra al prezzo di 22,46€.

Per giocarvi da PC sono però richiesti alcuni requisiti minimi, soddisfando i quali sarà possibile giocare a Dragon Quest XI al meglio delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo pari Windows 7 o versione successiva e un processore Intel® Core 2 Duo E6320 o modello equivalente. Occorre poi disporre di una scheda video GeForce 7600 GS. In ultimo, è necessario avere 2GB di RAM e 2GB di spazio di archiviazione.

Enter the Gungeon: la trama del videogioco

Enter the Gungeon è ambientato su un pianeta lontano, dove si erge una sinistra fortezza dove, nascosto tra le sue rovine, giace un artefatto immensamente potente. Si tratta di un’arma che può letteralmente uccidere o cambiare il passato. Dopo essere stata attaccata da una forza malvagia, la fortezza fu lentamente ricostruita. In molti però sono disposti a tutto per avere una seconda possibilità. Mettere le mani sull’arma e cambiare il passato non sarà però facile e richiederà il dover superare una serie di complesse sfide e innumerevoli pericoli. Solo alla fine di questo percorso si potrà entrare in possesso della potente arma.

Enter the Gungeon personaggi

Enter the Gungeon: il gameplay e i personaggi del videogioco

Enter the Gungeon è un frenetico sparatutto infernale con elementi roguelike, ed è quindi spesso paragonato a The Binding of Isaac e Nuclear Throne. Il giocatore sceglie uno dei quattro protagonisti chiamati Marine, Convict, Pilot e Hunter. Durante le partite sarà inoltre possibile sbloccare due personaggi segreti: il Robot e il Proiettile. Successivamente, con l’ultima espansione, sarà possibile sbloccare altri due personaggi segreti: Il Paradosso e il Pistolero. Ognuno di  questi presenta abilità speciali diverse, come la richiesta di supporto o il lockpicking forziere. Un secondo giocatore può partecipare alla modalità cooperativa e controllare un quinto personaggio, chiamato The Cultist.

Mentre il giocatore scende dal Gungeon, si dovrà attraversare più piani, ciascuno con un numero casuale di stanze al suo interno. Mentre le stanze sono predefinite, la costellazione di stanze in un piano, i nemici che appaiono nelle stanze e il tesoro sono invece generati proceduralmente. Ogni stanza contiene una serie di nemici, che variano in forza, resistenza e comportamento di attacco, in cui l’attacco può variare da colpi semplici e diretti a una complessa miscela di colpi sparati allo stesso tempo.

Per sconfiggere i nemici, il giocatore deve usare le pistole, che possono essere trovate nei forzieri, vinte sconfiggendo i boss o acquistate nei negozi sparsi per i piani del Gungeon. Il gioco presenta poi oltre 300 armi e oggetti diversi che possono essere combinati per ottenere effetti più potenti chiamati “Sinergie” che sono stati aggiunti nell’aggiornamento “Advanced Gungeons & Draguns“. Alla fine di ogni piano, un boss attende il giocatore. Battere il boss concede al giocatore una pistola o un oggetto e valuta da spendere nei negozi e sblocca il piano successivo.

Enter the Gungeon: le DLC del videogioco

Di Enter the Gungeon esistono diversi pacchetti di contenuti aggiuntivi. Il primo di questi è The Supply Drop Update, contenente nuove armi, nemi e tipi di stanze. Un secondo pacchetto DLC è poi arrivato nel 2018 con il titolo di Advanced Gungeons and Draguns. Questo implementa l’arsenale con 20 armi, 20 oggetti, nuove stanze, un nuovo piano segreto con il PNG Ratto Pieno di Risorse in qualità di boss. Un’ultima espansione è invece stata rilasciata nel 2019. Questa si intitola Farewell To Arms, ed implementa nel gioco 22 nuove armi, 14 nuovi oggetti, un piano segreto, due nuovi personaggi (Il Pistolero e il Paradosso), un nuovo NPC che abilita un nuovo modo per giocare e un nuovo trofeo.

Enter the Gungeon: il trailer del videogioco

Fonte: Enterthegungeon

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.