Tetris 99: il download per Nintendo Switch, il gameplay e il Grand Prix

-

Indicato come uno dei dieci videogiochi più importati di sempre, Tetris ha letteralmente rivoluzionato il settore videoludico, essendo anche stato uno dei primissimi esemplari di gioco rompicapo di natura informatica. Presente sul mercato sin dalla metà degli anni Ottanta, questo è oggi disponibile praticamente per ogni console e sistema operativo esistente, ed ogni versione presenta le proprie caratteristiche e funzionalità. Uno degli ultimi titoli della saga è Tetris 99, lanciato sul mercato del 2019 e capace di dimostrare il grande interesse ancora presente per questo celebre videogioco. Questo allo stesso tempo, ha introdotto una serie di novità interessanti che non hanno mancato di entusiasmare i fan di tutte le generazioni.

L’originale Tetris venne inventato dal programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov, all’epoca del suo lavoro all’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. Nel corso degli anni questo ha subito diversi aggiornamenti e migliorie, ma rimanendo sempre fedele all’idea di base del suo originale. Questo, come noto, prevede che tutti i propri pezzi, chiamati tetramini, debbano essere posizionati dal videogiocatore in modo corretto durante la loro caduta, al fine di formare un muro compatto. Se si riesce a formare righe complete, queste spariranno permettendo di avanzare, altrimenti una volta raggiunta la sommità dell’area di gioco si perde inevitabilmente la partita.

Nonostante sia stato dimostrato che è impossibile uscire vincitori da una partita di Tetris, ma si può solo mirare a raggiungere un punteggio il più alto possibile, gli appassionati non hanno mai smesso di dimostrare passione per questo titolo. Con l’uscita di Tetris 99 vi sono numerose cose da sapere riguardo a questo prima di intraprendere una partita. Proseguendo qui nella lettura si approfondiranno allora alcune tra le principali novità di questo nuovo capitolo, dall suo download per PC e Nintendo Switch sino alle varie console su cui è possibile giocarvi. Infine, si forniranno notizie anche sul Gran Prix, il gameplay, le medaglie e le combo presenti.

Tetris 99: il dowload online Nintendo Switch, PC e PS4

Sviluppato dall’azienda Akira e pubblicato dalla Nintendo, Tetris 99 è stato pubblicato in versione digitale il 13 febbraio del 2019. Questo è stato reso disponibile unicamente per Nintendo Switch, console ufficiale dell’azienda. Il suo download è eseguibile gratuitamente per gli iscritti al Nintendo Switch Online. Attualmente, dunque, non sembra essere prevista anche una distribuzione per PC Microsoft Windows o PlayStation4, poiché la Nintendo sembra intenzionata a tenere per sé l’esclusiva sul videogioco. Il 20 settembre 2020 è infine stata pubblicata anche un’edizione fisica del videogioco, utilizzabile sempre su Nintendo Switch e scaricabile dal sito Game Stop al prezzo di 24,98€.

Tetris 99 Gran Prix

Tetris 99: il gameplay, i DLC, le medaglie e le combo

Novità introdotta come Tetris 99 è la presenza di elementi dei videgiochi Battle Royal. All’interno di questo, infatti, 99 giocatori competono per essere l’ultimo rimasto. Riprendendo la formula tradizionale di Tetris, i giocatori ruotano e fanno cadere dei mattoni di diverse forme in una griglia. Qui possono eliminare i tetramini completando righe sia verticali che orizzontali, perdendo la partita e venendo eliminati in caso i tetramini raggiungano la cima della griglia. Eliminando righe multiple contemporaneamente o di fila, il giocatore potre inoltre spedire “spazzatura” ai suoi avversari, che apparirà nella loro griglia a meno che non rispondano eliminando velocemente righe a loro volta.

Molto del gioco si basa sulla vittoria o meno di medaglie. Chi ottiene maggiori vittorie ha aturalmente modo di ottenere più medaglie, e con queste anche una serie di bonus. Tale campione deve però stare attento, poiché questa sua disponibilità di allori lo renderà il nemico numero 1 degli altri 98 giocatori, che cercheranno in tutti i modi di eliminarlo. Un attacco particolarmente forte è quello della combo, la quale si ottiene nel momento in cui si eliminano due linee di tetramini in tempi brevissimi. Nel maggio del 2019, infine, è stata pubblicata anche una DLC a pagamento chiamata Big Block DLC, che aggiunge quattro nuove modalità: PG VS CPU, MARATONA, ARENA LOCALE e RISSA REALE.

Tetris 99: il Grand Prix

Dal 31 gennaio 2020 al 4 febbraio 2020 si è svolto il Gran Prix di Tetris 99. Durante tale periodo giocatori di tutto il mondo hanno avuto modo di sfidarsi secondo le modalità previste dal videogioco, nel tentativo di raggiungere quanti più punti possibile. Ai primi 999 classificati sono stati forniti 999 punti oro (equivalenti a 9,99€) da poter spendere all’interno del Nintendo eShop. Nel 2021 si è invece svolto, da 5 marzo al 9 marzo, un nuovo Gran Prix che ha permesso ai giocatori partecipanti di ottenere un tema dedicato a Super Mario 3D World – Bowser’s Fury. Per vincere questo era necessario raccogliere almeno 100 punti, sempre secondo le sfide previste dal videogioco e fin qui illustrate.

La Nintendo sembra intenzionata a dar vita a diversi di questi Grand Prix, che dimostrano la grande passione che i videogiocatori di tutto il mondo ancora nutrono per Tetris. Si consiglia dunque di mantenersi aggiornati per il prossimo annuncio, che potrebbe arrivare all’improvviso e con premi inaspettati. Per poter prendere parte a questi campionati è naturalmente necessario disporre di un account Nintendo Switch Online.

Fonte: Nintendo

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.