Super Mario Maker 2: il gameplay e le DLC per Nintendo

-

Quella di Super Mario è una delle più popolari e durature serie videoludiche della storia, la quale ha avuto un profondo impatto sulla cultura mondiale. Conosciuta in ogni dove, questa è ad oggi composta da oltre 200 videogiochi, comprendente anche numerosi spin-off. Tra i titoli arcade, quelli di ruolo e quelli sportivi, la saga di Super Mario sembra non conoscere fine. Uno dei titoli più recenti e apprezzati è quello di Super Mario Maker 2, gioco Platform a scorrimento laterale, seguito del primo capitolo uscito nel 2015. Naturalmente sviluppato e pubblicato dalla Nintendo, anche questo ha ottenuto numerosi consensi.

Il titolo riesce infatti a riproporre alcune delle principali caratteristiche della saga, aggiornandole con nuove introduzioni. In Super Mario Maker 2, infatti, è possibile giocare una maggiore quantità di scenari, e sono state anche introdotte elementi come le discese, il sole malvagio e la modalità notte. La maggiore novità consiste nell’introduzione di un nuovo stile grafico, quello di Super Mario 3D World, che ha permesso di utilizzare numerosi strumenti, come il potenziamento Mario Gatto, assenti nel primo capitolo. Si tratta dunque di introduzioni che rendono il videogioco ancor più ricco e stimolante per il giocatore.

Anche questo secondo capitolo ha infatti incontrato pareri positivi, con particolari elogi per l’interfaccia e le musiche presenti. Al dicembre 2020, Super Mario Maker 2 ha raggiunto circa 7 milioni di vendite, divenendo uno dei maggiori successi per la Nintendo Switch. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile conoscere qualche dettaglio in più sul videogioco. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile avere ulteriori dettagli relativi alla console su cui è disponibile come anche il suo prezzo e il modo più corretto per giocarvi online. Infine, si forniranno anche informazioni in merito al gameplay.

Super Mario Maker 2 per Nintendo Switch, il prezzo e il gioco online

Essendo un esclusiva della Nintendo, Super Mario Maker 2 è disponibile, a partire dal 28 giugno 2019, esclusivamente per Nintendo Switch. Questo può essere acquistato sullo store ufficiale della Nintendo al costo di 59,99€, avendo così accesso al download diretto sulla propria console. Per poter acquistare il gioco sarà però necessario disporre di un iscrizione al sito.

Con un iscrizione a Nintendo Switch Online, inoltre, sarà possibile unirsi alla community del videogioco, caricare i propri livelli e metterli a disposizione degli altri giocatori. Vi è infatti il portale online Livelli dal mondo, fornito di varie tipi e stili che si potranno provare subito o in un secondo momento salvandoli in locale. Se i livelli realizzati riscuotono molto consenso, si guadagneranno dei punti autore che influenzeranno la propria posizione nella classifica della community.

Super Mario Maker 2 Nintendo

Super Mario Maker 2: il gameplay del videogioco

Come Super Mario Maker, Super Mario Maker 2 è un platform a scorrimento laterale in cui i giocatori creano i propri livelli utilizzando le risorse della serie di Mario e, volendo, pubblicandoli su Internet affinché altri utenti li possano giocare. I giocatori possono scegliere tra una selezione di giochi di Mario per basare lo stile e il gameplay del loro livello, tra cui Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. U e Super Mario 3D World. Le meccaniche di gioco e i comportamenti dei nemici possono variare tra gli stili, con alcuni elementi limitati a stili specifici. Inoltre, è presente il Mondobot, che permette la creazione di una mappa, con lo stile di Super Mario World, che il giocatore dovrà affrontare.

Super Mario Maker 2 include anche una modalità storia. In essa il giocatore deve affrontare oltre 100 livelli creati da Nintendo, al fine di raccogliere abbastanza monete per ricostruire il castello danneggiato dal cane cancellino facendo partire il razzo cancellatutto (sia il cane cancellino che il razzo cancellatutto erano presenti in Super Mario Maker). Inoltre, nel gioco è presente una modalità competizione ed è possibile giocare con più dispositivi Nintendo Switch grazie alla creazione di stanze di gioco private. Per ultimo, è possibile personalizzare il proprio Mii tramite lo sblocco di collezionabili durante il gioco.

Super Mario Maker 2: le DLC del videogioco

Del videogioco è sono poi stati rilasciati una serie di aggiornamenti gratuitamente scaricabili. Questi introducono numerose novità, tra cui la modalità “Crea il tuo mondo“. In questa gli utenti potranno collegare tra loro i livelli realizzati, dando vita a un percorso che si snoda dal punto d’inizio al castello finale, oltre a personalizzare l’aspetto della mappa del mondo. È possibile costruire fino a otto mondi, con un massimo di 40 livelli, per creare un piccolo gioco di Super Mario per sé o da poter condividere. L’aggiornamento introduce inoltre nuovi elementi per i livelli e potenziamenti per i personaggi, tra cui il fungo SMB2 che permette a Mario e compagni di assumere il loro aspetto di Super Mario Bros. 2 e di raccogliere e lanciare oggetti e nemici, proprio come in quel gioco. Gli altri potenziamenti includono il super palloncino, la super ghianda di New Super Mario Bros. U e il fiore boomerang di Super Mario 3D World.

Fonte: Supermariomaker

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.