Baba is You: gameplay e prezzo del videogioco per Nintendo e PC

-

I videogiochi di genere puzzle sono da sempre tra i più celebri e amati tra i videogiochi, presenti con forme e sottogeneri sempre diversi. Alcuni di questi, come Tetris, Campo minato o Pac-Man sono intramontabili classici a cui tutti i nuovi arrivati guardano per ispirazione. Tra i più recenti di questo filone ad aver guadagnato un ottimo seguito vi è Baba is You, ideato dal finlandese Arvi Teikari, e sviluppato e pubblicato dall’azienda Hempuli, questo omaggia i titoli sopracitati portando però con sé novità che non hanno mancato di renderlo da subito molto popolare.

Affascinato da come i videogiochi puzzle richiedano una dose di concentrazione e di originalità sorprendenti, Teikari ha deciso di ideare il proprio titolo a partire dalle soluzioni agli enigmi. Queste dovevano infatti risultare da subito come trovate estremamente intriganti e innovative. Soltanto dopo aver progettato queste, ha sviluppato a ritroso l’idea del videogioco nella sua totalità e di come il videogiocatore sarebbe arrivato a quelle soluzioni. Egli ha così manipolato la logica dietro tali progetti per dar vita a qualcosa di familiare eppure profondamente innovativo. Per il titolo del videogioco, infine, Teikari ha dichiarato di essersi ispirato all’effetto bouba/kiki.

Si tratta di un test volto a fornire una mappatura non arbitraria tra suoni e vocali. Il nome Baba, derivato da tale esperimento, è così risultato il più adatto per il piccolo e simpatico protagonista del videogioco. Prima di iniziare a giocare con questo però, sarà certamente utile approfondire ulteriormente alcune delle sue caratteristiche e informazioni principali. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile scoprire dove si può eseguire il download del gioco per Nintendo Switch o dove poterlo giocare online. Si indicherà il suo prezzo attuale e, infine, anche il suo gameplay generale.

Baba is You Nintendo Switch

Baba Is You: il download per Nintendo Switch, il gioco online per PC e il prezzo

A partire dal 13 marzo 2019 il gioco è diventato disponibile per le console Nintendo Switch e Microsoft Windows o macOs. Per quanto riguarda il primo dei due, è possibile acquistare il gioco sullo store ufficiale della Nintendo al prezzo di 12,49 euro. Per acquistarlo è però necessario essere iscritti al Nintendo Switch Online. Qualora non lo si fosse, è possibile iscriversi rapidamente dallo stesso store. Sarà poi possibile scaricare il gioco sulla propria console, guadagnando anche fino a 63 punti d’oro My Nintendo. Allo stesso modo, per lo stesso prezzo, è possibile acquistare il videogioco dalla piattaforma Steam.

Tramite questa si avrà così il titolo a disposizione per giocarvi sul proprio PC. Per usare Baba is You al meglio delle sue funzionalità, vi sono però alcuni requisiti richiesti. Il primo di questi riguarda il sistema operativo, che dovrà essere un Windows 7 o successivi. Successivamente, il processore dovrà essere al minimo di 2.0 GHz+, 32-bit, mentre per la scheda video è consigliata una tra ATI Radeon X1300, NVIDIA GeForce 6600 GT, Intel HD 3000 o modelli successivi. Infine, è richiesto 1GB di memoria e 200MB di spazio disponibile. Il videogioco è disponibile anche in versione online, acquistabile direttamente sul sito ufficiale della Hempuli.

Baba is You: il gameplay del videogioco e il livello Prison

Pensato per modalità single-player, Baba Is You è un videogioco rompicapo che dà la possibilità di cambiare le regole con cui si giocherà. Esse sono presenti in ciascun livello sotto forma di blocchi interagibili: manipolandoli, si potrà cambiare il funzionamento del livello provocando delle interazioni sorprendenti e inaspettate. Ad esempio, basterà spingere i blocchi per trasformarsi in una roccia, tramutare delle chiazze d’erba in ostacoli pericolosamente caldi e persino cambiare l’obiettivo che si desidera raggiungere in qualcosa di completamente diverso.

Baba is You, inoltre, contiene più di 200 livelli che consentono di sperimentare in molteplici modi le meccaniche di gioco. È necessario che il giocatore comprenda e manipoli le regole e che trovi modalità alternative per far sì che gli oggetti presenti nel mondo di gioco interagiscano. Tra i livelli più noti, vi è il numero 11 di Solitary Island. Questo è chiamato Prison e introduce il concetto che a volte gli oggetti devono essere sovrapposti per risolvere un puzzle, così come che di solito è possibile infrangere una regola posta contro un muro.

La sua altezza è 18 e la sua larghezza è 33. Per risolverlo, sarà necessario formare le frasi “Keke is Push” in modo verticale, spingere l’omino rosso contro “Wall is Stop”, rompere “Keke is Push”, e spingere “Wall is Stop” sopra l’omino rosso per ricoprirlo. A quel punto, occorrerà formare la frase “Keke is You”, e muovere l’omino rosso contro “Wall is Stop” per rompere questo. Fatto ciò, comparirà l’indicazione “Win”. Andandovi sopra si completerà il livello, passando al prossimo.

Fonte. Hempuli

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.