Final Fantasy XIV A Realm Reborn

-

Final Fantasy XIV A Realm RebornFinal Fantasy XIV Online è il secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, rilasciato ufficialmente da Square Enix il 22 settembre 2010 in versione Microsoft Windows. L’uscita della versione PlayStation 3, inizialmente prevista per inizio 2011, è stata rimandata al 2013, in attesa del rilascio della versione 2.0. La versione 2.0 del gioco, intitolata Final Fantasy XIV A Realm Reborn  è disponibile per PlayStation 3 e prossimamente lo sarà anche per PlayStation 4[4]; più che un aggiornamento, si tratta di una nuova release con ambientazione, interfaccia, motore grafico e gameplay del tutto rivisti.

L’universo di Final Fantasy XIV è caratterizzato dagli elementi tipici del genere fantasy presenti nella serie Final Fantasy.

Storia: Fin dagli albori della storia di Eorzea, le tribù che si stabilirono nelle Terre del Nord vennero viste con benevolenza da divinità conosciute come “i Dodici”. Sotto la loro guida illuminata si svilupparono i primi insediamenti fino a costituire le prime Città-Stato. Con la formazione di queste ultime non tardarono però ad arrivare le prime guerre di conquista che tinsero di sangue le cronache delle Terre del Nord. Non mancò nemmeno la presenza di eserciti provenienti da Oriente che aggravò il già drammatico scenario di distruzione e di morte di quelle lande. Alla fine le varie nazioni accantonarono le divergenze e decisero di stringere un patto che garantisse una volta per tutte la pace. Si pervenne dunque all'”Epoca della Quiete”; in tale periodo le Città-stato si dedicarono alla fortificazione ed alla difesa delle proprie terre. I regni pullulavano di mercenari, avventurieri, cavalieri erranti, ma anche di ladri, assassini e briganti; i regnanti, temendo un possibile degrado della società, fecero istituire delle organizzazioni atte a educare e correggere queste persone, al fine di convogliare verso il bene le loro abilità. Grazie a tali lungimiranti decisioni, nacquero le prime Gilde che diedero inizio all’ epoca contemporanea: un’epoca che ha bisogno di speranze in un momento in cui cominciano ad intravedersi cupe ombre di incertezza.

Il mondo nel quale è ambientato il gioco si chiama Hydaelyn; le avventure che coinvolgono il giocatore si svolgono principalmente nella regione di Eorzea, che comprende il continente di Aldenard e le isole circostanti. FFXIV può vantare aree di gioco sufficientemente vaste: grandi foreste e distese desertiche si estendono fino all’orizzonte nascondendo al loro interno creature tanto varie quanto feroci. Vi sono diverse Città-Stato che occupano il territorio:

Ul’dah – situata nelle zone desertiche della parte meridionale del continente, è conosciuta in tutta Aldenard per la sua ricchezza e cultura. L’economia si basa su diverse attività che comprendono il commercio delle materie minerarie e tessili, nonché sul turismo derivato dai rinomati svaghi della città, come i combattimenti nelle arene e le sale per il gioco d’azzardo. La divinità protettrice della città si chiama Nald’thal.

Limsa Lominsa – Città marittima situata a sud-ovest del continente, nell’isola di Vylbrand. L’economia della città si basa sull’industria marittima e sulla pesca. La divinità protettrice della città è Llymleam, Dea della navigazione.

Gridania – Insediamento sviluppatosi nelle foreste orientali di Aldenard; sotto il profilo urbanistico e architettonico sembra far parte integrante della foresta, tale è la grazia e la maestria grazie alle quali la città è stata realizzata. Le attività principali consistono nella raccolta del legname, nell’agricoltura, nella falegnameria e nella conceria. Forte devozione per la saggezza dei Seedseer, oracoli che, secondo il volere delle divinità elementali della foresta, guidano la nazione. La dea protettrice della città è Nophica, la Matrona.

Ishgard – Bastione situato sulle cime delle montagne settentrionali.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.