Gran Turismo 6 recensione PS3

-

gran_turismo_6Arriva finalmente, per la gioia di tutti i fan del franchise, il sesto capitolo del simulatore di guida più noto del globo. Ovviamente parliamo di Gran Turismo 6, sviluppato dalla Polyphony Digital e pubblicato da Sony Computer Entertainment in esclusiva per PlayStation 3.  Ebbene dopo ben 8 ore di gioco ecco una riflessione su questo ennesimo gioiello che rappresenta la passione automobilistica del suo creatore Kazunori Yamauchi. 

Partiamo dalla genesi del concetto dietro al franchise di Gran Turismo, perché per molti può sembrare solo un gioco, ma per altri è invece l’incarnazione di una passione viscerale, lo sfogo di un amore represso verso i motori, ma soprattutto è la possibilità di guidare ben 30 mila modelli diversi. Di conseguenza Gran Turismo 6, è quindi la possibilità reale e concreta di scaricare l’adrenalina di moltissimi appassionati in un simulatori che nei suoi quindici anni di attività non ha mai deluso ma soltanto entusiasmato.

Questo nuovo capitolo segna il suo primo punto a favore  nell’interfaccia grafica, completamente rivista e decisamente più raffinata del suo predecessore. Piccolo rinnovamento anche nel driving system, anche se non c’è una netta distinzione con quello visto nel capitolo precedente. Quello che però colpisce di questo sesto capitolo è lo spropositato numero di contenuti, che sembra essere davvero illimitato. Partendo dalle auto, circa trentamila modelli diversi, passando per le piste che come al solito si dividono in categoria, fino all’auto officina dove elaborare i propri prototipi.

gran-turismo-6-01

L’interfaccia: studiata nei minimi dettagli dagli sviluppatori della Polyphony Digital, è un assunto di perfezione e pragmaticità. Convince soprattutto per la sua chiarezza e velocità, seguendo un concetto fatto di icone che si è dimostrato sempre molto più funzionale di qualsiasi altro espediente utilizzato negli anni. Facile da usare soprattutto per l’accessibilità immediata a tutte le informazioni e alle numerose sezioni spazia dai classici menù della patente, al negozio, al garage dove effettuare la manutenzione dell’auto, fino alle gare. Facilmente individuabile è infine la modalità arcade, sempre funzionale per chi non vuole impelagarsi nella modalità carriera.

Incredibile è anche l’accurato lavoro grafico compiuto dalla Polyphony Digital che regala all’utente un’incredibile qualità in alta definizione che ci catapulta proprio dentro l’abitacolo per farci provare l’adrenalina vera. Sotto questo punto di vista, c’è da die che Gran Turismo 6 è concepito per essere giocato con un volante. Come dimostrato negli anni, per Yamauchi l’esperienza di guida non può prescindere dall’utilizzo di una periferica dedicata, per cui è indispensabile per godere appieno dell’esperienza di GT 6 un volante al posto del classico joypad. Anche se, ovviamente un Dualshock 3 regala anche grosse soddisfazione, soprattutto per l’innovativo driving system. Sotto l’aspetto visivo però Gran turismo 6 si distingue per un’incredibile realismo del comportamento dell’auto che mai come in questo capitolo raggiunge la sua massima espressione.

Vera chicca è infine la sezione GT Vision, il futuro dell’automobile, dove venti tra le case automobilistiche presenti hanno cercato di immaginare e realizzare dei prototipi esclisivi per Gran turismo 6. In omaggio con le patch è possibile trovare la Mercedes AMG Vision e molti altri prototipi.

BMW M4Patch

1.01

Pubblicata il 6 dicembre 2013 in concomitanza con l’uscita del gioco, aggiornamento di 1207 MB che tra le altre cose attiva la componente online e gli eventi stagionali e introduce il concessionario Vision GT, nel quale saranno disponibili concept car realizzate appositamente per il gioco dai principali costruttori di automobili.

1.02

Pubblicata il 18 dicembre 2013, aggiornamento di 1255 MB che aggiunge la sezione “Sfida Red Bull X” alla modalità Carriera e i primi due di quattro nuovi veicoli marchiati Red Bull. Questa patch inoltre reintroduce da GT5 il bonus per gli accessi consecutivi, incrementa i crediti delle gare e riduce i requisiti di partecipazione agli eventi stagionali.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -