Bandai Namco ha diffuso in occasione dell’E3 2016 il nuovo trailer di Tales of Berseria, prossimo capitolo della propria storica serie JRPG, che arriverà su PC e PlayStation 4 a inizio 2017.
PlayStation VR: data ed i primi titoli
Arrivano finalmente nuovi dettagli PlayStation VR, che finalmente sappiamo arriverà il 13 Ottobre 2016. Le ulteriori notizie che arrivano dall’E3 2016, converamo che i primi titoli che usufruiranno dell VR Final Fantasy XV, Farpoint, Batman: Arkham VR e Here They Lie.
“Fin dall’annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori” ha affermato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment Inc. “Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l’uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l’incredibile esperienza di PS VR”.
Al momento, più di 230 sviluppatori e publisher stanno lavorando ai software per PS VR, dai piccoli team indipendenti ai grandi studi presso i maggiori publisher dell’industria, come 2K Games, Electronic Arts Inc. e Ubisoft®. I titoli in lavorazione da parte di questi sviluppatori e publisher e di SCE Worldwide Studios (SCE WWS), sono più di 160, di cui 50 previsti entro fine anno, come Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation®VR WORLDS (SCE WWS). Electronic Arts Inc., DICE e Lucasfilm stanno lavorando a una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars™ Battlefront™ (Electronic Arts Inc.), in esclusiva per PS VR. E non finisce qui: THE PLAYROOM VR di SCE WWS sarà disponibile in download gratuito da PlayStation Store per tutti i possessori di PS VR, contemporaneamente al lancio del nuovo visore di Realtà Virtuale.
Per espandere ulteriormente l’offerta di titoli per PS VR, SCE ha stretto accordi con società fornitrici di strumenti e software intermediari per fornire soluzioni tecnologiche innovative e migliorare l’ambiente di sviluppo per PS VR.
Il visore offre anche una modalità Cinema che permette agli utenti di godere di un’ampia gamma di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. I contenuti supportati dalla modalità Cinema includono giochi e video PS4 standard, oltre a una varietà di funzionalità per PS4, fra cui Share Play e Live da PlayStation. Gli utenti potranno anche utilizzare PS VR, sfruttando Media Player di PS4, per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi, catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali, e sentirsi fisicamente parte della scena immortalata.
SCE continuerà a investire sulla promozione di PS VR fino alla sua uscita a ottobre 2016, presentando i software per PS VR in occasione di eventi mondiali e allargando il portafoglio di titoli.
PS VR sarà disponibile anche in Giappone, Nord America, nel resto d’Europa e in Asia, al prezzo consigliato di 44,980 yen, $399, €399 e £349. I prezzi in North America e in Giappone sono tasse escluse. I prezzi in Europa e UK sono tasse incluse.
Watch Dogs 2: video gameplay dell’E3 2016
Guarda il video gameplay di Watch Dogs 2 che è stato rilasciato durante l’E3 2016 e che presenta per la prima volta le novità che avrà l’annunciato sequel di Watch Dogs.
Il commento: Vi presentiamo Watch Dogs 2! Gioca nei panni di Marcus Holloway, un brillante hacker, e unisciti a DedSec nella baia di San Francisco per combattere contro un sistema corrotto.
L’uscita di Watch Dogs 2 è prevista per il 15 Novembre 2016 su Playstation 4, Xbox One e PC.
The Legend of Zelda Breath of the Wild: video ufficiali dall’E3 2016
È stato svelato ufficialmente The Legend of Zelda Breath of the Wild durante l’E3 2016. Ecco tutti i video ufficiali diffusi:
Dragon Ball Xenoverse 2: nuovi dettagli dall’E3 2016
BANDAI NAMCO Entertainment Europe ha oggi svelato all’E3 nuovi dettagli sull’attesissimo Dragon Ball Xenoverse 2 per PlayStation 4, Xbox One e PC Digital.
DRAGON BALL XENOVERSE 2, la cui uscita è prevista per l’inverno 2016, arriverà giusto in tempo per festeggiare il 30° anniversario del brand Dragon Ball. Basato sull’enorme successo del primo titolo, XENOVERSE 2 sarà un gioco di azione-combattimento con elementi MMO e RPG con cui potenziare i personaggi ed esplorare il vasto universo di Dragon Ball.
La Storia è sotto attacco da parte di forze malvagie, e voi dovrete trasformarvi in Time Patroller per proteggere il Passato e il Futuro del mondo di Dragon Ball. Tanti nuovi nemici provenienti dai film di Dragon Ball (come Slug) faranno del loro peggio per realizzare i loro malvagi piani. Per combatterli, i Time Patroller si riuniranno in una nuova, enorme città 7 volte più grande della “Toki Toki City” del primo gioco. Il nome del nuovo hub principale è Conton City e contiene missioni, scuole, combattimenti, negozi, ecc. Oltre a una gigantesca città in grado di ospitare fino a 300 giocatori simultaneamente, BANDAI NAMCO Entertainment e DIMPS hanno implementato nuove funzionalità; ad esempio, ogni razza giocabile avrà diverse ricompense legate ai propri obbiettivi!
Per concludere, gli sviluppatori confermano che il gioco avrà una modalità competitiva in locale con diverse ambientazioni ove suonarsele di santa ragione, e che DRAGON BALL XENOVERSE 2 girerà a 60 fps su tutte le piattaforme, regalando combattimenti fluidi e perfettamente animati!
Batman: Arkham VR – Trailer ufficiale
Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Entertainment annunciano Batman: Arkham VR, la prima vera esperienza in realtà virtuale che consente ai fan di impersonare Batman come mai prima d’ora. Sviluppato da Rocksteady Studios, i creatori della celeberrima trilogia Batman: Arkham, Batman: Arkham VR è e basato sulla licenza DC di Batman e sarà disponibile in esclusiva per PlayStation 4 computer entertainment system con PlayStation®VR a Ottobre 2016.
Batman: Arkham VR immerge il giocatore nell’universo del Cavaliere Oscuro facendogli vedere Gotham City attraverso gli occhi del più grande detective del mondo. Scavando a fondo nei nuovi misteri di Batman: Arkham, chi entrerà in questo mondo virtuale dovrà pensare come Batman e utilizzare i suoi leggendari gadget per svelare un complotto che minaccia le vite dei suoi più vicini alleati.
“La realtà virtuale espande l’universo del videogioco e del mondo dell’intrattenimento ed è veramente esaltante vedere il nostro team di Rocksteady Studios che sfrutta a fondo questo nuovo mezzo di storytelling con il franchise di Batman Arkham,” ha dichiaratro David Haddad, Presidente di Warner Bros. Interactive Entertainment. “ Rocksteady è una delle migliori case di sviluppo nella creazione di storie intriganti per videogiochi e Batman: Arkham VR ci porter ad un livello di immersività che nessuno avrebbe potuto immaginare anni fa.”
“Rocksteady è sempre alla ricerca di nuovi modi per far immergere il giocatore più a fondo nel mondo che abbiamo creato e Batman: Arkham VR è un esempio di come siamo stati capaci di prendere il meglio dale nuove tecnologie per realizzare questo nostro obbiettivo,” afferma Sefton Hill, Game Director di Rocksteady Studios. “Il team è impegnato nello sviluppare un’esperienza quanto più verosimile e aderente al personaggio di Batman e che consenta ai giocatore di immergersi completamente nel ruolo del più grande detective del mondo.”
In Between: recensione
Se fate una rapida visita sul sito dei Gentlymad, nella pagina che descrive la “Gently Mission” e la “Mad Vision” di questi giovani sviluppatori tedeschi, troverete una foto che li vede tutti insieme attorno ad un classico gioco Arcade degli anni ’80 il cui titolo è però il loro recente In Between. Buffo questo se pensate che l’impatto positivo di questo gioco sugli addetti ai lavori e sul pubblico è in parte dovuto alla storia, al plot narrativo e soprattutto alle emozioni con le quali questi ragazzi hanno voluto ammantare il loro puzzle game. Se fosse stato veramente come nella foto e cioè un prodotto da Sala Giochi dove, inserito il gettone, tutto dipende dal Dio tempo che scandisce il ritmo del gioco ed il suo incasso, allora le cose sarebbero andate in maniera diversa. Facciamo per una volta il processo inverso che forse è quello fatto da Gentlymad. Decidiamo di sviluppare un platform game perché siamo una startup e dobbiamo partire da progetti semplici e non costosi. Scegliamo il genere puzzle perché ci piace ma soprattutto perché abbiamo le capacità al nostro interno. Sicuramente questi pochi elementi sarebbero bastati negli anni ’80. Ma sono passati 35 anni ed il mondo dei videogiochi richiede altri elementi ed idee per farsi notare e sfondare. Non voglio aver la presunzione di pensare che sia andata veramente così, però questi sviluppatori non sono i primi e nemmeno gli ultimi ad aggiungere l’idea giusta per confezionare un gioco in modo tale che non si limiti alle caratteristiche base del genere, ma che abbia una motivazione forte che colpisce e coinvolge il giocatore facendogli provare un’esperienza diversa. In questo caso la parola magica che loro stessi usano è: tanatologia. Il nostro personaggio sta per morire, si trova in quello strano momento in cui è consapevole che morirà ma è ancora vivo. Si trova proprio “nel mezzo”. E’ quindi questo il momento migliore per cercare di scappare dalla morte e riflettere sulla propria vita, rivederne i momenti salienti e descriverli al giocatore tramite puzzle complessi da cui non è facile uscire. Perché la vita non è facile ed ogni momento è una lotta inevitabile per l’esistenza.
Dalle paure da bambini alle responsabilità di quando siamo adulti. La famiglia, il lavoro, le amicizie vengono utilizzati dalla Gentlymad come difficoltà della vita e trasformati in problemi da risolvere in ogni singolo labirinto che affronteremo. I labirinti-rompicapo utilizzano uno scrolling in stile 2D dove si innestano fisiche gravitazionali, ostacoli statici che si trasformano in dinamici reagendo alle nostre azioni/movimenti. Per superarli avremo a disposizione solo i due stick analogici del controller che, se per i primi quadri di gioco, potremo alternare per oltrepassare gli ostacoli, via via che si procederà necessiteremo di movimenti combinati con tempismo perfetto. Sì, il gioco non è per niente facile. Ve ne renderete conto sin dai primi livelli che fungeranno da Tutorial e dove non ci sarà possibilità di salvare. Quando il gioco inizierà veramente compariranno dei punti intermedi nei labirinti che auto-salveranno la nostra progressione. Anche così la vita del giocatore sarà durissima. In Between è zeppo di logiche diaboliche che verremo costretti a seguire per veder procedere il nostro personaggio, forse la difficoltà più fastidiosa è la precisione che dovremo usare per non toccare o toccare gli spazi che ci circondano. Più e più volte mi son trovato in piedi davanti al televisore per misurare correttamente i movimenti e non veder vanificato il tutto a causa di un millimetro. I livelli sono disegnati per mescolare elementi classici dei puzzle, come casse, interruttori e piattaforme semoventi, con l’aggiunta di alcuni geniali elementi “fisici” che servono per rappresentare i quattro capitoli del gioco: Rifiuto, Rabbia, Negoziazione e Depressione. Una voce narrante ci aiuterà a contestualizzare i diversi momenti del gioco e sarà la nostra guida nella storia. Bellissime sequenze d’animazione bidimensionale faranno da collante tra i diversi capitoli o apriranno quadri pittorici all’interno dei labirinti per ricordarci i momenti più importanti della vita del nostro personaggio. Vita e morte si mescoleranno non solo nella storia ma gli stessi livelli saranno graficamente la rappresentazione dello stato che dovremo attraversare per procedere. E così manovreremo bolle di luce per illuminare pezzi di schermo in un bianco&nero funereo che altrimenti non potremo percorrere per trovare l’uscita. Oppure improvvisamente saremo costretti a governare il nostro personaggio nella metà sinistra dello schermo e contemporaneamente sua figlia nella parte destra, sino a quando riusciremo a congiungerli per concludere il livello. Sino alla fine non sapremo se il nostro personaggio sta superando delle difficoltà per non morire o se questi puzzle sono il riscatto che un morto sta pagando per ciò che ha commesso in vita. Del resto, già nel 450 a.C. il poeta Euripide ci lasciava nel dubbio riguardo al tema vita-morte esclamando: “Chi può sapere se il vivere non sia morire e se il morire non sia vivere?”.
Lanciato per Pc nell’agosto del 2015 ha riscosso un successo immediato sino a giungere alla versione da noi provata per XBOX ONE rilasciata questo mese. Nel mondo dei Puzzle Games, sempre piuttosto affollato, In Between svetta e si pone come gioco assolutamente da avere per gli appassionati del genere che apprezzeranno alcune trovate in grado di elevare molto il grado di difficoltà. Tutti gli altri sono avvisati e comunque si possono cimentare con la consapevolezza di dover affrontare i classici momenti di frustrazione del “Prova & Riprova”.
Gears of War 4: due video di gameplay e la data ufficiale
Microsoft ha rivelato la data ufficiale di uscita di Gears of War 4 e due nuovi video gameplay. Gears of War 4 uscirà l’11 ottobre 2016.
https://youtu.be/9V-aBdWY2us
Final Fantasy XV: nuovo video di gameplay dell’E3 2016
Guarda il nuovo video di gameplay di Final Fantasy XV, il nuovo contributo che arriva dall’E3 2016. Il titolo è in uscita il 30 settembre 2016.
https://youtu.be/8sRNz1YJjow




