L’idea che Nvidia realizzi il proprio dispositivo portatile da gioco per rivaleggiare con Steam Deck non è sorprendente. Né sarebbe una cattiva idea considerando i trucchi della GPU che ha nella manica, ma non sappiamo ancora se avrà più in comune con la tua scheda grafica o con un dispositivo di streaming progettato per collegarsi a GeForce Now.
Ci sono molti tanti contendenti portatili da gioco tra cui scegliere in questo momento, molti dei quali offrono un modo leggermente diverso di accedere ai giochi per PC. In un campo ci sono prodotti del calibro di Steam Deck OLED e Asus ROG Ally , entrambi progettati per eseguire giochi in modo nativo utilizzando soluzioni grafiche AMD APU performanti. Dall’altro lato ci sono dispositivi di streaming cloud come Logitech G Cloud e Razer Edge , che si affidano a servizi come Nvidia GeForce Now e Xbox Game Pass per eseguire giochi utilizzando server dedicati.
>Allora, dove potrebbe entrare Nvidia? secondo l’affidabile leaker tecnologico Moore’s Law is Dead, il colosso delle schede grafiche sta “prendendo sul serio la possibilità di realizzare più dispositivi di gioco portatili con il loro IP grafico“. Apparentemente il team “non è contento che AMD abbia uno Steam Deck di successo sul mercato” e potrebbe potenzialmente finire per alimentare una cosiddetta PlayStation Vita 2.
Lo YouTuber afferma che Nvidia è interessata a lavorare con qualcuno su un “dispositivo di gioco portatile premium” e dice che potrebbe anche finire per lavorare con Intel, con l’avvertenza che sarebbe “tra anni”. Quindi, non trattenere il fiato per un imminente rivale di Steam Deck con una GPU GeForce all’interno in qualunque momento presto.
Detto questo, molto probabilmente ci ritroveremo con un Nintendo Switch 2 con un chip grafico Nvidia T239 al suo interno. E, sebbene MLID tocchi l’idea che Nvidia voglia evitare che sembri che “ogni console utilizzi AMD, tranne quella più debole”, includere funzionalità come DLSS nel sequel portatile sarebbe un bel modo per preparare il terreno.