Il giorno di iOS 9, tutte le novità per iPhone, iPad e iPod Touch

-

Oggi 16 settembre Apple si appresta finalmente a rilasciare il nuovo iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch, che dovrebbe spuntare via OTA sui dispositivi e tramite iTunes verso le 19:00 italiane. Si tratta di un major update che porta davvero tante novità agli smartphone e ai tablet della mela, a partire da piccole migliorie alle app incluse out-of-the-box. L’applicazione Note ad esempio si arricchisce di svariate nuove funzioni, tra cui la possibilità di creare una checklist, di fare un disegno a mano scegliendo pennelli e colori diversi, di aggiungere foto fra i nostri appunti. Anche Mappe diventa più completa, una vera e propria guida ai mezzi pubblici delle maggiori città del mondo, con linee e fermate in mostra. Completamente rivisto anche il supporto a iCloud Drive, ovvero il disco virtuale di Apple su cui conservare file, fotografie e backup. Calano i prezzi del servizio e debutta la nuova applicazione dedicata, che al pari di Dropbox o Drive di Google vi permette di gestire i vostri file da qualsiasi dispositivo Apple e online via browser.

Parola chiave: Multitasking

La novità più succosa riguarda però i possessori di iPad, con iOS 9 si può infatti dividere lo schermo in due parti e usare due applicazioni contemporaneamente. Oppure tramite lo Slide Over si può richiamare all’occorrenza un’App che usate per operazioni immediate, come rispondere a un messaggio, e poi tornare all’App principale senza strani giri di tasti e tap. Grande novità anche il Picture in Picture, funzione che vi permette di rimpicciolire un video e spostarlo ovunque su schermo, in primo piano, mentre usate tranquillamente un’App secondaria. Negli USA e in Inghilterra arriverà anche la bellissima App News, che chissà quando vedremo nel nostro Paese. Cresce anche Siri, con maggior precisione nelle risposte e più funzioni, più “intelligenza”. Ora eseguendo uno slide da sinistra a destra rispetto alla home, entra in funzione una schermata con contatti frequenti, suggerimenti di Mappe, App più usate e ultime notizie, in stile Google Now ma non troppo personalizzabile.

content_big_ios9hero

Migliora anche l’efficienza in termini energetici, Apple promette addirittura un’ora di autonomia in più rispetto al passato e a iOS 8.4, senza risparmiare sulle prestazioni. Sfruttando i nuovi algoritmi Metal, i dispositivi iOS 9 fanno lavorare al meglio CPU e GPU, ottenendo animazioni più fluide e una risposta generale – apertura App, multitasking ecc – più immediato. Inoltre basta un tap per attivare il Risparmio Energetico, e salvare ulteriormente batteria residua. Cosa non meno importante, aumenta la sicurezza: il classico codice a quattro cifre passa a sei, aumentando esponenzialmente la difficoltà di un Brute Force da parte di malintenzionati, e si ha la possibilità di scegliere l’autenticazione in due passaggi. Viene facilitata la vita, invece, a chi vuole passare da Android a iOS grazie all’App Passa a iOS. Tutti i dati di un terminale Android vengono trasferiti al vostro nuovo iPhone in modalità wireless con pochi tap.

2057

Dulcis in fundo, se vi arriva una notifica mentre usate un’App, e passate alla nuova applicazione, in alto a sinistra noterete “Torna a…”. Basta un tap per tornare all’applicazione precedente. Inoltre migliora l’applicazione Musica, con pieno supporto a Apple Music, e Mail, ora in grado di farvi aggiungere disegni, commenti, firme, foto e documenti in modo immediato alle vostre e-mail. Grazie a MailDrop si può inviare allegati fino a 5GB senza preoccuparsi delle limitazioni dei singoli provider. Ovviamente con l’arrivo dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus viene garantito il supporto a tutte le nuove funzionalità dei dispositivi, come il Touch 3D o le Live Photos.

Dal 4s al 6s plus

A differenza del passato, aggiornare un dispositivo a iOS 9 via OTA sarà più semplice grazie alle dimensioni ridotte, all’incirca 1.4GB al posto degli oltre 4GB di iOS 8. I possessori di dispositivi da 16GB possono gioire ulteriormente, poiché il nuovo sistema operativo sceglie automaticamente il codice relativo al proprio telefono o tablet scartando le righe in eccesso, andando così a risparmiare spazio prezioso. iOS 9 si può installare su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, iPad 2-3-4, iPad Air, iPad Air 2 e iPad Mini 1-2-3-4, e i prossimi iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPad Pro. Gli iPod Touch compatibili appartengono soltanto alla quinta e sesta generazione.

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.