IIDEA celebra i 20 anni del Safer Internet Day e del PEGI

-

Quest’anno ricorre un anniversario importante per due iniziative di rilievo che hanno visto la luce poco dopo l’inizio del secolo, quando la società digitale si stava preparando a decollare a tutta velocità: il Safer Internet Day e il PEGI. Il PEGI è stato fondato nel 2003 e il Safer Internet Day è stato celebrato anch’esso per la prima volta nel 2003 per cui entrambi compiono 20 anni. Le due organizzazioni hanno come scopo quello di ampliare la comprensione degli ecosistemi digitali: il PEGI mira ad aiutare i genitori a prendere decisioni informate sui videogiochi, mentre il Safer Internet Day si è posto come l’appuntamento annuale per fare il punto sugli sforzi di un’intera rete per guidare le persone verso un’esperienza online sicura.

Ancora oggi, entrambe le organizzazioni sono consolidate e molto forti. I loro messaggi sono in gran parte convergenti, poiché gli aspetti sociali e online dei videogiochi stanno assumendo un ruolo centrale nelle esperienze dei giocatori, e al tempo stesso l’ambiente online è influenzato in modo sostanziale dalla cultura dei videogiochi.

Il ritmo con cui la tecnologia si evolve fa sì che ci sia un continuo bisogno di informazioni e di educazione all’uso di questi strumenti: i genitori cercano risposte in un ambiente complesso per garantire che i bambini e i ragazzi possano giocare, divertirsi, imparare e navigare in modo sicuro. Le nuove generazioni che crescono nell’era digitale hanno bisogno di consigli e indicazioni per sviluppare le competenze necessarie a riconoscere i potenziali rischi, ma anche a sfruttare appieno le opportunità offerte dall’ambiente online.

A proposito di IIDEA

IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association) è l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle tematiche di interesse comune dei propri soci. Lavora per promuovere gli operatori italiani in Italia e all’estero e per facilitare l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri. Realizza diverse iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell’economia, nella società, nella cultura e nell’educazione. Tra queste: il Games Industry Day, il forum annuale di discussione tra industria e istituzioni sul presente e sul futuro del settore in Italia; First Playable, il primo evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round One il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian Video Game Awards, il premio nazionale per l’eccellenza nel settore dei videogiochi. A livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE (Interactive Software Federation of Europe) e del Management Board di PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi PEGI.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.