E.T. l’Extraterrestre: ritrovate le cartucce del gioco Atari

-

Sembrava una leggenda metropolitana, invece la storia così tanto favoleggiata si è dimostrata realtà. Sono state infatti ritrovate, nella discarica di Alamogordo in New Mexico (USA), le cartucce dei videogiochi Atari compatibili con il sistema Atari 2600. La leggenda diceva infatti che la Atari avrebbe, nel 1983, seppellito tutte queste cartucce invendute proprio in questa discarica. Adesso sono venute fuori! Ecco le foto: [nggallery id=21]

Atari 05La maggior parte di questi giochi è costituita da cartridges di E.T. the Extra Terrestrial, il videogioco ispirato all’omonimo film di Steven Spielberg e giudicato all’unanimità il tie-in più brutto della storia videoludica.

Dopo trent’anni e più queste cartucce leggendarie sono venute alla luce, proprio nel luogo di cui “narrava la leggenda”. Trai repeti scoperti nella discarica ci sono copie del detto E.T., ma anche altri prodotti e pezzi di console. La Xbox Entertainment Studios ha ripreso gli scavi e ha assegnato al regista Zak Penn il compito di realizzare un documentario sulla scoperta.

Fonte: Everyeye

Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.