This War of Mine: Little Ones arriva su console il 29 gennaio, l’anteprima

This War of Mine si prepara a stringere i cuori dei giocatori PlayStation4 e XboxOne, e lo fa prendendo per le corna un tabù videoludico.

-

This War of Mine è un gestionale/survival a due dimensioni e mezzo ambientato, mutatis mutandis, nella Sarajevo assediata degli anni Novanta. Ai tempi dell’uscita per PC e mobile il gioco attirò l’attenzione di stampa, youtuber e pubblico per la trovata di fondo, di originalià forse assoluta: mostrare al giocatore la guerra ineluttabile e spietata dei civili, in luogo dell’epico scontro di civiltà (e valorosi guerrieri) a cui ci ha abituato Call of Duty e la folta schiera di antenati e pronipoti. Protagonisti del gioco non sono i soliti soldati ipertrofici e iperequipaggiati ma un gruppo qualsiasi di sopravvissuti il cui obbiettivo è per l’appunto sopravvivere alla guerra in cui si trovano loro malgrado intrappolati e che li vede nel ruolo di sacrificabilissimi civili. Ambientazione ideale per tirare fuori il massimo dell’impatto emotivo dalle tipiche mansioni survival: creazione di provviste, armi, letti e in genere scarsissima disponibilità di detti beni. Oltre alla guerra, al nostro manipolo di superstiti tocca subire i rigori dell’inverno e le privazioni della povertà estrema, oltre a eventuali malus garantiti dal sistema di creazione casuale dei personaggi, come la tossicodipendenza o la malattia.

La guerra tirerà fuori meglio e peggio dagli NPC, e anche da noi
La guerra tirerà fuori meglio e peggio dagli NPC, e anche da noi

Il gameplay di This War of Mine è articolato secondo il ciclo solare. Di giorno il giocatore è chiamato a gestire la vita all’interno nel rifugio: fabbricazione del necessario, controllo dei bisogni dei sopravvissuti ed accoglienza di eventuali avventori, in cerca di scambi o semplicemente di aiuto. Ovviamente è possibile lasciare i bisognosi fuori al freddo al gelo qualora le risorse non consentano di fare beneficenza, o se banalmente si possiede un cuore abbastanza duro. Possibilità remota in ogni caso, gli incontri alla porta sono tra gli eventi più emotivamente intensi del gioco. Di notte è possibile impersonare un sopravvissuto per uscire in cerca di armi, medicinali e quel che serve al rifugio. Inutile dire che le spedizioni sono pericolosissime, tra soldati che pattugliano le strade, delinquenti di ogni tipo e semplici dipserati come noi. Al fragile morale del giocatore corrisponde il morale dei sopravvissuti, un parametro come vita o fame che dovremo tenere sottocontrollo, anche a discapito degli altri (vedi il crafting di alcolici). Lo stile grafico del gioco, una sorta di 3D realistico unito a effetti che richiamano il carboncino e tonalità cupe e e fredde corona perfettamente il gameplay spietato e l’atmosfera dell’ambientazione, offrendo un gioco difficile sotto tutti gli aspetti che però, straordinariamente, non rinuncia alla sfida e all’interattività per comunicare un messaggio.

https://youtu.be/LTqgFFv33Pc

 A più di un anno dalla prima uscita del gioco, Deep Silver sta per pubblicare This War of Mine per PlayStation 4 e Xbox One col titolo This War of Mine: Little Ones. La nuova edizione del gioco include tutti gli aggiornamenti e i DLC disponibili per PC, come l’editor di scenari e personaggi, e il contenuto aggiuntivo Child Survivors. This War of Mine: Little Ones aggiunge i bambini al gruppo di sopravvissuti. I piccoli superstiti avranno abilità e debolezze proprie, come una diversa forma mentis rispetto agli adulti. Il DLC promette di portare l’intensità emotiva del gioco ad un nuovo livello, avventurandosi in un terreno videoludico poco battuto e inospitale, quello della violenza sui bambini. Oltre a stringere vieppiù la morsa intorno al cuore del giocatore, Child Survivors rappresenta un approfondimento del gameplay e un sostanziale cambiamento della routine del gruppo, adulti inclusi.

This War of Mine: Little Ones uscirà per PS4 e Xbox One il 29 gennaio. Il prezzo in sterline è di 19,99 per entrambe le versioni. C’è da credere che i bambini arriveranno su PC qualche mese dopo, allo scadere dell’esclusiva. La versione PC del gioco costa 18, 99 euro su Steam e i ragionevolissimi requisiti sono i seguenti:

MINIMI:
SO: Windows XP SP3 (32 bit) / Vista
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo 2.4, AMD Athlon(TM) X2 2.8 Ghz
Memoria: 2 GB RAM
Scheda grafica: Geforce 9600 GS, Radeon HD4000,
DirectX: 9.0c
Sound Card: compatibilità DirectX

CONSIGLIATI:
SO: Windows 7/Windows 8
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad 2.7 Ghz, AMD Phenom(TM)II X4 3 Ghz
Memoria: 4 GB RAM
Scheda grafica: GeForce GTX 260, Radeon HD 5770

Francesco Vecchi
Filosofo dell'arte e gamer, anche contemporaneamente.