Half-Life 2 Episode Prospekt realizzato da un fan con l’ok di Valve

-

No, non vi abbiamo ingannati, ma nelle nostre vene scorre ancora troppo sangue del Gruppo Half-Life per non concederci nel titolo la licenza di chiamare questo progetto con la nomenclatura ufficiale degli episodi di Half-Life 2. Del resto, ormai nessuno di noi scommetterebbe più sulla possibilità di veder apparire un giorno “Half-Life 2–Episode 3”, ma diciamocelo, nemmeno “Half-Life 3” e quindi quando abbiamo intercettato questa notizia dall’entusiasmo siamo corsi nella nostra stanza ad estrarre dai nostri oggetti preferiti l’amato “Crowbar”.

Questo non sarà quindi un episodio ufficiale “Half-Life” ma Valve ha veramente autorizzato un hard-core fan di nome Richard Seabrook ad utilizzare la grafica, l’engine e gli strumenti di editing di “Half-Life 2” per produrre e vendere via Steam un episodio che si inserisce in maniera credibile nel plot di “Half-Life 2”.

Prospekt prende il nome da “Nova Prospekt” la prigione protagonista dell’omonimo livello in cui Gordon Freeman affronta ondate di “Combine”. La storia riesuma un vecchio protagonista di Half-Life e cioè il Marine Adrian Shephard che vede la sua apparizione nell’espansione “Half-Life: Opposing Force” pubblicata nel lontanissimo novembre 1999. In Prospekt si immagina che gli alleati “Vortigaunt” per aiutare Gordon Freeman, che ormai sta per soccombere sotto gli attacchi nemici, teletrasportino il Marine Shepard nella prigione in suo aiuto.

Prospekt_Background_001

Il 25enne Richard Seabrook ha lavorato 18 mesi per creare questo episodio composto da 13 livelli che avrà la durata paragonabile all’Episode 1 di “Half-Life 2”. E per non farci mancare nulla ci sarà anche un gradito ritorno nel mondo Xen. Il gioco è stato sviluppato usando il “Source Engine” ed è completamente stand-alone non richiedendo di aver installato o possedere “Half-Life 2”. Sono state introdotte migliorie grafiche e aggiornata la dinamica delle luci. Introdotti nuovi modelli, musica e un sostanziale miglioramento della IA dei nemici.

Prospekt sarà in vendita a partire dall’11 febbraio 2016 a 9,99€, ma chi volesse pre-ordinarlo potrà usufruire da subito di uno sconto del 10% direttamente collegandosi a Steam.

Che dire? Contenti e sorpresi che da un progetto nato come test che Seabrook ha preparato per richiedere l’assunzione alla Valve ne sia uscito un episodio che ha tutte le potenzialità per far felici tutti i fan di “Half-Life”. Se questo decreterà il successo di Prospekt forse sarà la volta buona per Valve di rimetter le mani seriamente sul progetto “Half-Life 3”.