Nosgoth: un free-to-play direttamente dal mondo di Kain

-

NosgothNominare tra i videogiocatori il nome del videogioco Legacy of Kain è come parlare del Sole ad una comunità di astronomi: tutti lo conoscono e non ha segreti per nessuno. Dopo l’annuncio della possibile uscita di un prodotto legato al brand, i fan sono rimasti con il fiato sospeso. Probabilmente però molti di loro hanno storto il naso nel venire a conoscenza di come il nuovo titolo, sviluppato da Psyonix e pubblicato da Square Enix, non sarà un diretto successore della saga di Kain, ma piuttosto uno Spin-off free-to-play legato a quest’ultima solo dal setting e dal comparto narrativo. Il titolo non vuole riproporre il classico gameplay da MMO ma dare un tocco di vero e proprio RPG, dando vita al videogioco che prenderà il nome di Nosgoth.

Nosgoth-2Io umano, Tu vampiro: Come già accennato, Nosgoth non porterà il fruitore all’interno di un MMO, ma in una buona fusione tra RPG e PvP competitivo online. Nell’epica lotta tra Umani e Vampiri, di cui film e letteratura hanno ampiamente discusso e narrato, il giocatore si troverà a controllare un singolo personaggio tramite un’inquadratura in terza persona; elemento molto interessante è la possibilità di poter scegliere una tra le tre classi presenti in entrambe le razze. All’interno delle arene di combattimento si dovranno affrontare Hunter, Scout e Alchemist per quanto riguarda gli umani, mentre, altrettanto pericolosi, saranno i Reaper, Tyrant e Sentinel della fazione vampiresca. Ognuno di loro incarna caratteristiche uniche e speciali in grado di favorire se stessi e la squadra anche negli scontri più intensi: i Reaper hanno a disposizione un’elevata velocità e la possibilità di sferrare attacchi improvvisi, i Tyrant sono pressoché dei giganti in grado di distruggere ogni ostacolo con la loro forza estrema di contro legata ad una estenuante lentezza, e infine i Sentinel hanno la capacità di librarsi in aria e controllare la zona circostante, gettandosi in caso di necessità contro gli ignari nemici a terra in picchiata; dal lato degli Umani si possono trovare gli Hunter, provetti cacciatori con balestre ed esplosivi, Scout esperti negli attacchi a distanza e nell’uso degli archi, e gli Alchemist con le loro invenzioni esplosive e focose. Sarà poi possibile, tramite lo Shop, comprare armamenti e Skill nuove o semplicemente noleggiandole per una settimana utilizzando denaro reale o la valuta utilizzata all’interno del gioco stesso.

C’è ancora tempo: Essendo il gioco ancora in fase alpha, è difficile riuscire a definire una scheda di pregi e difetti del gioco, ciononostante alcuni elementi vertono a suo favore sul versante gameplay, a partire dal buon bilanciamento tra le due razze fino ad arrivare all’interessante inserimento delle tre classi all’interno di ognuna di esse. Il comparto tecnico è forse la pecca maggiore riscontrata in questa fase, una pesantezza su schermo non indifferente contando che sullo schermo dovranno comparire al massimo otto character e non una quantità smodata di giocatori come accade in Final Fantasy XIV Realm Returns, in cui la vastità dei territori è pressoché sconfinata. I dettagli non sono ancora molti ma c’è la giusta presenza di elementi capaci di dare la giusta resa visiva ad un gioco che anche i fan di Legacy of Kain sapranno apprezzare. Questo titolo sarà disponibile per PS3, PS4, XBOX360, XBoxOne e PC in una data che è ancora lontana dall’essere definita.