Child of Light: arte in movimento

-

Child of LightFin dagli albori, il disegno artistico è stato motivo di emozioni, visioni astratte e gioia per gli occhi. Ma uno degli elementi che caratterizza ovviamente un disegno, è la sua immobilità sulla tela, la sua incapacità di muoversi fisicamente su un foglio di carta e poter compiere azioni reali.

Nel mondo dei videogiochi però, grazie a menti geniali e brillanti, oramai è possibile dare vita ai propri capolavori, ai propri schizzi e alle proprie idee, grazie a quello che viene chiamato UbiArt Framework, motore in grado di animare disegni e concept-artwork direttamente su schermo. Ed è proprio grazie a quest’ultimo che la nota casa Ubisoft sta progettando un “Poema Giocabile”(così definito dal direttore creativo di Ubisoft Patrick Plourde, n.d.a.) che prenderà il nome di “Child Of Light”.

Una tela vivente in cui il giocatore sarà chiamato ad impersonare Aurora, giovane protagonista fatata dalla chioma cremisi, immersa in un mondo di ombre, dominato da insetti, corvi e altre spaventose creature.

Non sarà tuttavia sola, ma accompagnata da Igniculus, uno spiritello che aiuterà la giovane Aurora a superare gli ostacoli e le avversità del mondo illuminandole il cammino.

Sarà inoltre possibile, tramite un multiplayer locale asimmetrico, utilizzare i due personaggi e completare la storia in cooperativa.

Battle Mode: Facendo fede ai classici RPG più noti, il combattimento tra Aurora e le temibili creature avrà inizio una volta a contatto con questi ultimi. Prenderà forma uno scenario differente in cui la cosa più importante sarà la barra posta in basso sullo schermo; questa infatti è la barra di azione, in cui appariranno i nemici e la protagonista sotto forma di icone, che viaggeranno su di essa a diverse velocità. Il primo che arriva in fondo porterà a segno l’attacco; bisogna tuttavia calcolare che, se sarà più veloce il nemico, l’attacco che verrà sferrato dal giocatore nello stesso istante verrà annullato e la l’icona tornerà all’inizio della barra: quindi molta attenzione al tempismo.

Non bisogna perciò lasciarsi ingannare dalla dinamica bidimensionale del gioco, perché dietro a questa avventura mozzafiato spiccano nomi noti per titoli quali Far Cry 3 e Assassin’s Creed.

Vivere un sogno così sarà una vivida realtà.